I migliori quattro itinerari di viaggio in crociera, dall’Egitto all’Africa, passando per i fiordi norvegesi e l’Indocina, in Asia. 


Il falso mito che una crociera sia troppo costosa e ideata per la terza età fortunatamente non esiste più. La richiesta per vacanze da sogno tra località tropicali o freddi fiordi norvegesi, all’interno di cabine dotate di tutti i comfort con uno sfondo che è quello del mare, o dell’oceano, è sempre più in aumento. Poter viaggiare comodi, attraccando in diversi porti e godendo della bellezza di numerosi scorci di mondo è iniziato a diventare un sogno anche tra le fasce di età più giovani!

Viaggi vacanze crociera itinerari

Ma cosa significa fare una crociera e perché questo modo di viaggiare è sempre più in auge? Le motivazioni sono tante! Innanzitutto la crociera dà la possibilità di esplorare diverse località in un tempo limitato, cosa che probabilmente non si potrebbe fare con un viaggio via terra, e di visitare siti unicamente raggiungibili tramite mare o oceano. Andare in crociera significa poi vivere momenti di relax, farsi “viziare” a bordo, socializzare con eventi e attività, nonché degustare cibi e vini ad ogni ora del giorno e della notte. L’esperienza della crociera è avvolgente, indimenticabile e il vantaggio di poter scegliere fra varie compagnie di navigazione nonché diverse categorie di cabine e tariffe, vi permette di trovare sempre la soluzione adatta alle vostre esigenze.

Viaggi e vacanze in crociera: 4 itinerari imperdibili

Da quelli nel Mediterraneo a quelli che sfiorano tutte le isole del sud-est dell’Asia, gli itinerari di viaggio in crociera sono davvero infiniti. Come fare allora per scegliere quello giusto per una vacanza indimenticabile? In questo articolo ho selezionato per voi i 4 itinerari di viaggio in crociera più belli di sempre.

Crociera sul Nilo: itinerario e tappe

In cima alla lista di questi itinerari in crociera più belli di sempre spicca quello nel cuore dell’Egitto.

Viaggi vacanze crociera itinerari

Una crociera sul Nilo significa vivere l’emozione di scoprire il fiume più lungo d’Africa, il luogo in cui si è sviluppata l’antica civiltà egizia. Questo itinerario conduce i viaggiatori in alcuni dei posti più incantevoli del Paese a partire dalla capitale, Il Cairo, con il famoso Museo Egizio (il più importante del mondo) e i pittoreschi vicoli del bazar Khan El Khalili. Tra le tappe imperdibile quella alla necropoli di Giza dove è possibile visitare le maestose piramidi e la Sfinge. Durante la navigazione, che solitamente dura da 4 a 8 giorni, si possono poi apprezzare i templi di Luxor, la diga di Assuan e lo scorrere delle feluche, tipiche barche a vela sul Nilo. Un viaggio da non perdere per chi ama l’arte combinata al fascino dell’antico Egitto.

Curiosità! La crociera sul Nilo può essere estesa a un soggiorno balneare nel Mar Rosso oppure a un’escursione nel deserto del Sahara (notturna è ancor più bella!)

Crociera nei fiordi della Norvegia: itinerario e tappe

La suggestione è garantita quando, a bordo di una crociera, si segue un itinerario di viaggio tra i fiordi della Norvegia, le strette insenature e le ripide scogliere nel blu del mare del Nord. Le tappe sono numerose e tutte meritevoli di uno sbarco. Tra le località più pittoresche spicca Bergen, una deliziosa città dove buona parte dell’area urbana si affaccia sulla baia mentre alle spalle si innalzano i monti. Qui è possibile visitare la fortezza, la cattedrale, la residenza reale e i vari musei.

Crociera viaggi vacanze itinerari

Assolutamente da non perdere poi il quartiere storico di Bryggen, rivolto direttamente al mare, con edifici in legno dai colori caldi e armoniosi. Stavanger, città sorta su tre fiordi, vanta invece una spettacolare roccia a strapiombo, cinque laghi e tanti percorsi a piedi in cui lasciarsi sorprendere dalla natura. Da includere nella lista dei must see la colorata via dello shopping Ovre Holmegate e il quartiere storico di Old Stavanger.

blank

L’itinerario in crociera lungo i fiordi della Norvegia è ricco di sorprese. Ad Alesund, nei pressi di due insenature, si trova il Sunnmore Museum, una bella esperienza per conoscere storia, cultura e tradizioni locali. A Flam, invece, consiglio un percorso in treno su una ripidissima linea ferroviaria che poi si conclude con la visita al museo dedicato alla ferrovia. A Geiranger, infine, lasciatevi ammaliare dalle cascate denominate sette sorelle.

Consiglio! Benché i contanti siano ancora accettati, nei Paesi del nord Europa come la Norvegia il miglior modo per effettuare pagamenti è possedere una carta elettronica o, ancor meglio, un portafoglio digitale come quello di iCard. Con una sola APP è infatti possibile fare acquisti col proprio cellulare, in pochissimi istanti e in qualsiasi parte del mondo. L’opzione “Tocca & Paga” di iCard permette di fare transazioni veloci e sicure che non richiedono codici, condivisioni di dati e contanti da dover convertire nella valuta locale! Insomma, il modo più efficace per godersi un itinerario di viaggio in crociera in totale relax e garanzia.

Crociera in Indocina e sul fiume Mekong: itinerario e tappe

Tra i migliori itinerari di viaggio in crociera non poteva non esserci quello che si sviluppa lungo uno dei maggiori fiumi dell’Asia, il Mekong, e attraversa Paesi quali Cina, Laos, Thailandia, Cambogia, Myanmar e Vietnam. Si tratta di un viaggio da sogno che porta a scoprire l’intera Indocina da un punto di vista del tutto particolare. Durante la navigazione si ha anche la possibilità di passare dalla zona del delta del Mekong, famosa per le suggestive risaie e le aree dedite alla pesca.

blank

Tra le più belle esperienze che potrete vivere vi è di certo quella di scoprire gli usi e i costumi di popolazioni diverse. Durante la crociera è infatti possibile (anzi super consigliato!) fare escursioni nei villaggi immersi in una vegetazione rigogliosa. Imperdibili poi gli sbarchi ai siti religiosi come il Vat Phou, immerso nella natura di Champasak, al Wat Phu con la statua di Budda, a Luang Prabang ed all’area verde Sala Keoku, a Nong Khai.

Tra le tappe del viaggio spiccano anche le grandi città come Ho Chi Minh City, Phnom Penh e Vientiane dove troverete un irresistibile mix di cultura asiatica e coloniale francese.

blank

Curiosità! Val decisamente la pena immergersi nei pittoreschi mercati galleggianti come quelli di Can Tho e My Tho.

Crociera tra Africa e Emirati Arabi: itinerario e tappe  

Varie nazioni si susseguono in questo affascinante itinerario di viaggio in crociera che inizia in Sudafrica, a Cape Town, dove la seconda città del Paese si presenta ai visitatori con un panorama pazzesco da Table Mountain, numerose attività balneari e… i pinguini! La prima tappa prevede escursioni anche a Mossel Bay, famosa destinazione oceanica, Port Elizabeth, la sesta città più popolosa dove a farla da padrone è un lungo litorale, e Richards Bay, nella regione degli Zulu, dove la costa è mozzafiato e sono tante le possibili immersioni nella natura.

Cosa vedere a Cape Town - Sudafrica

L’itinerario procede poi verso la grande baia naturale di Maputo, capitale e più grande città del Mozambico, che vanta parecchi esempi di architettura portoghese. Da non perdere Nosy Be, l’isola vulcanica al largo del Madagascar nel cui canale transitano le balene.

Continuando verso l’arcipelago delle Seychelles, si avrà la possibilità di sbarcare sull’isola di Mahé, la più grande e popolosa, con spiagge, rilievi e la capitale Victoria. Sempre alle Seychelles tappe imperdibili a Praslin, la seconda isola per estensione, con acque cristalline e sabbia bianca, e alla Vallée de Mai con le piante endemiche del coco de mar e le tante orchidee.

Muscat - Oman, Asia

In questo che è senza dubbio uno degli itinerari di viaggio in crociera più belli di sempre, il viaggio continua poi nella penisola araba con la tappa a Mascate, capitale dell’Oman, in cui è possibile visitare la grande moschea Quabos Sultan e il Mutrah Souq con il labirinto di attività commerciali. Ai più avventurosi consiglio di abbinare un’escursione nel deserto mentre ai più sognatori segnalo che nella cittadina di Khasab, con scenari incantevoli fra montagne desertiche e acque limpide, si possono avvistare anche delfini.

blank

Le ultime tappe di questo itinerario di viaggio in crociera sono negli Emirati Arabi Uniti. Ad Abu Dhabi si avrà la possibilità di visitare il palazzo presidenziale e la Grand Mosque impreziosita da oro, marmo, cristalli e pietre, mentre nella popolosa e futuristica Dubai, circondata dal deserto, sarà possibile fare un giro fra grattacieli mozzafiato e centri commerciali.