Tutte le informazioni utili per organizzare un weekend di relax alle Terme di Saturnia e alle Cascate del Mulino, nel cuore della Toscana.


Se siete alla ricerca di un weekend in Italia all’insegna di benessere e relax, sappiate che a Grosseto, nel cuore della Toscana, si trova una delle sorgenti termali più pittoresche del Belpaese: le Terme di Saturnia.

Terme di Saturnia, Cascate Mulino

La storia delle Terme di Saturnia risale all’epoca etrusca-romana quando il sito, per la sua caratteristica acqua ad una costante temperatura di 37,5 gradi, divenne un vero e proprio luogo di villeggiatura termale. Il nome Saturnia è invece legato ad una leggenda: il dio Saturno, in un impeto di collera contro la razza umana, avrebbe scagliato un fulmine così potente da creare un piccolo cratere e far sgorgare una sorgente di acqua bollente e sulfurea. Oggi quel luogo coincide esattamente con la “piscina sorgente” delle Terme di Saturnia.

DOVE DORMIRE A SATURNIA: Trova le offerte

L’acqua sorgiva delle Terme di Saturnia ha un enorme potere terapeutico in grado di donare relax e benessere fin dalla primissima immersione.

TERME DI SATURNIA: INGRESSO, PREZZI E ORARI

Le Terme di Saturnia si trovano all’interno di una struttura più ampia che include il Parco Termale, le Terme di Saturnia SPA & Golf Resort e il Golf Club. Si tratta di un’area il cui accesso è limitato all’acquisto di un biglietto.

I prezzi per l’alta stagione (dal 1° Aprile al 1° Novembre) per le Terme di Saturnia sono i seguenti:

  • Ingresso giornaliero feriale: 25 euro
  • Ingresso giornaliero festivo: 29 euro
  • Ingresso pomeridiano feriale: 22 euro
  • Ingresso pomeridiano festivo: 25 euro

Sono da considerarsi a parte: il lettino (7 euro), l’ombrellone (4 euro), il telo e accappatoio (5 euro), ciabattine (1 euro l’acquisto).

blank

DOVE DORMIRE A SATURNIA: Trova le offerte

Gli orari delle Terme di Saturnia dipendono dalle stagioni:

  • Orario invernale (dal 2 novembre al 31 marzo): 9:30/17:00
  • Orario estivo (dall’1 aprile all’1 novembre): 9:30/19:00

CASCATE DEL MULINO

Se vi state domandando se esista un modo per accedere gratis alle Terme di Saturnia, sappiate che la risposta è no. Esiste però un modo per beneficiare della stessa sorgente termale, seppur a temperatura inferiore, a pochissima distanza in un luogo chiamato le “Cascate del Mulino”.

blank

Le Cascate del Mulino si trovano a circa 2 km di distanza dalle Terme di Saturnia e sono un posto di suggestiva bellezza. Immerse nella natura, queste piscine termali si caratterizzano per acque sempre azzurre e calde.

DOVE DORMIRE A SATURNIA: Trova le offerte

L’accesso alle Cascate del Mulino è completamente gratuito ogni giorno ed ogni ora dell’anno. Non è richiesto infatti alcun biglietto, né alcuna prenotazione.

COME ARRIVARE ALLE TERME DI SATURNIA E ALLE CASCATE DEL MULINO

Le Terme di Saturnia e le Cascate del Mulino si trovano in Toscana, nella provincia di Grosseto. Il miglior modo per raggiungere entrambe le località è la macchina. Gli aeroporti più vicini sono Roma Fiumicino (150 km) e Galileo Galilei di Pisa (220 km).

In treno, le stazioni più vicine sono Montalto di Castro (50 km), Capalbio (50 km), Albinia (50 km) e Grosseto (60 km).

Veronica Crocitti