Dal Trentino Alto Adige alla Campania, passando per Toscana e Umbria: i migliori e più bei mercatini di Natale in Italia (dove e quando).


La magia del Natale invade le strade delle città trasformando le buie sere di dicembre in allegri quadretti di luci colorate, alberi scintillanti e addobbi sfarzosi. Da nord a sud, da est a ovest, l’intera penisola italiana è un tripudio di mercatini di Natale, feste, eventi e celebrazioni a tema.

LEGGI ANCHE: Ricette di Natale dal mondo: i cibi natalizi più famosi

Migliori Mercatini di Natale in Italia

I “Babbo Natale” animano le piazze delle città d’Italia portando pacchi e caramelle, i piccoli borghi mutano in presepi viventi, i bambini giocano con i pupazzi di neve e le famiglie sono sempre alla ricerca del regalo perfetto. Dicembre è da sempre il mese dei viaggi nelle località più invernali, dei weekend tra sci e neve, delle vacanze a caccia dei migliori mercatini di Natale, e non solo in Italia… ma quali sono i più belli e pittoreschi della nostra penisola? Scopriamolo insieme.

I migliori 10 mercatini di Natale in Italia

La festa del Natale è molto sentita in tutte le regioni di Italia, da nord a sud. Durante il mese di dicembre, le grandi città e i piccoli paesi indossano i loro migliori abiti natalizi e si trasformano in veri e propri “villaggi di Babbo Natale” a grandezza d’uomo. Ma quali sono quelli più belli e originali? Scopriamolo insieme con questa lista dei 10 migliori mercatini di Natale in Italia.

Mercatini di Natale di Trento

La tradizione dei Mercatini di Natale di Trento, in Trentino Alto Adige, è tra le più antiche di Italia e risale al dicembre del 1993 quando ventidue esercenti locali esposero i loro prodotti artigianali in tipiche casette di legno. Da allora, ogni anno, tra le antiche mura merlate di piazza Fiera vengono allestite sessanta casette di legno dove è possibile trovare oggetti natalizi, presepi, bambole, vetri soffiati artigianali e i principali prodotti gastronomici del Trentino come vin brulé, tortel di patate, strudel e trecce mochene.

LEGGI ANCHE: Le migliori cose da fare e vedere a Trento

Migliori Mercatini di Natale in Italia

Curiosità! Una delle feste di dicembre più originali di Trento è “La notte degli Alambicchi Accesi” quando le distillerie storiche dell’Istituto di Tutela Grappa del Trentino animano le vie del borgo di Santa Massenza con uno spettacolo teatrale itinerante che ha come protagonista indiscusso la Grappa Trentina DOC.

DOVE DORMIRE A TRENTO: Trova tutte le offerte per alloggi

Mercatini di Natale di Bolzano

Allestito nella centrale piazza Walther, il Mercatino di Natale di Bolzano è considerato tra i più belli d’Italia. L’odore di cannella e spezie, unito a quello dei dolci casalinghi e vin brulè, anima il cuore del capoluogo del Trentino Alto Adige attirando ogni anno migliaia di turisti e visitatori. I canti natalizi si diffondono tra le ottanta bancarelle mescolandosi con le risa di bambini e famiglie…. e tutto è pura magia.

DOVE DORMIRE A BOLZANO: Trova tutte le offerte per alloggi

Curiosità! La facciata della casa natale dell’astronomo Max Valier, in piazza della Parrocchia, si trasforma in un vero e proprio Calendario dell’Avvento: le ventiquattro finestre dell’edificio che oggi ospita gli uffici di Südtirol Marketing vengono allestite a tema natalizio e scoperte di giorno in giorno.

Mercatini di Natale di Verona

Tra i migliori Mercatini di Natale in Italia rientrano a pieno titolo quelli allestiti in Piazza dei Signori, a Verona, la romantica città di Romeo e Giulietta. Le caratteristiche casette di legno ospitano annualmente un centinaio di espositori pronti a deliziare turisti, cittadini e viaggiatori con addobbi in legno, vetro e ceramica, nonché specialità gastronomiche e culinarie.

DOVE DORMIRE A VERONA: Trova tutte le offerte per alloggi

blank

Curiosità! L’edizione 2021 dei Mercatini di Natale a Verona prevede l’allestimento di una grande pista di ghiaccio dinanzi all’ex Arsenale.

Mercatino delle Strenne a Perugia

Con il caratteristico “Mercatino delle Strenne”, Perugia si conferma una delle città di Umbria e d’Italia più belle in cui trascorrere le vacanze o i weekend di Natale. Durante il mese di dicembre, la centralissima Piazza del Circo viene addobbata a festa con bancarelle, casette di legno, luci e colori. Le strade vengono invase da cittadini e turisti in cerca di spirito natalizio, regali da acquistare e buoni prodotti enogastronimici da degustare.

DOVE DORMIRE A PERUGIA: Trova tutte le offerte per alloggi

Curiosità! Nella meravigliosa location del Castello di Perugia, nelle vie limitrofe e nella Perugia sotterranea, da oltre 20 anni viene allestito un labirinto di bancarelle altamente suggestivo.

Mercatini di Natale a Lecce

Presepi e pupi caratterizzano il Mercatino di Natale che, ogni anno, viene allestito nella piazza Sant’Oronzio di Lecce, la città del Barocco della Puglia. Durante il mese di dicembre, le stradine del centro storico si riempiono di luci e bancarelle dove è possibile ammirare la lavorazione della cartapesta e della terracotta, degustare i piatti tipici della tradizione salentina e scoprire l’arte delle abili mani dei pupari.

LEGGI ANCHE: Cosa vedere in Puglia: itinerario di 7, 10 o 15 giorni in Salento

Via dei Presepi a Napoli

La magia natalizia di Napoli è legata alla tradizionale arte dei presepi che, nel capoluogo della Campania, è sentita più che mai. Nel quartiere di Spaccanapoli, tra via dei Tribunali e San Gregorio Armeno, stazionano stabilmente piccoli negozi con statuette artigianali e personaggi di ogni tipo. Pastorelli, buoi, asinelli, Re Magi… ma anche Maradona e Totò! La fantasia presepiale di Napoli non ha eguali e trascorrervi il Natale, tra una buona pizza e delle ottime sfogliatelle, è un piacere per il cuore e il palato.

DOVE DORMIRE A NAPOLI: Trova tutte le offerte per alloggi

Napoli, cosa fare e vedere

Villaggio Tirolese di Arezzo

Trentadue casette di legno e due piccole baite costituiscono il fulcro del villaggio Tirolese di Arezzo, tra i più bei Mercatini di Natale di Toscana ed Italia. L’allestimento avviene in piazza Grande che, per l’occasione, si trasforma in uno spettacolo di luci, canzoni e tipicità natalizie. Ad animare le bancarelle sono espositori provenienti anche dal Tirolo, dalla Germania e dall’Austria, pronti a deliziare i turisti con oggetti in legno, tessuti, manufatti, ceste, idee regalo green, birre artigianali e prodotti tipici.

DOVE DORMIRE AD AREZZO: Trova tutte le offerte per alloggi

Curiosità! Nel palazzo della Fraternita di Arezzo viene allestita la Casa di Babbo Natale con tanto di Albero parlante e renna con naso rosso.

Mercatini di Natale a Vipiteno

Per le sue caratteristiche paesaggistiche, il Trentino Alto Adige si conferma la regione più “dicembrina” di Italia, location naturale dei migliori Mercatini di Natale. In questa lista non poteva di certo mancare il borgo di Vipiteno, tra i più belli della nostra penisola, che sorge in Alta Valle Isarco, nel cuore della provincia di Bolzano.

LEGGI ANCHE: Cosa mangiare in Trentino Alto Adige: 6 piatti imperdibili

Migliori Mercatini di Natale in Italia

Il Mercatino di Natale di Vitipeno viene allestito ai piedi della Torre dei Dodici, uno dei simboli della città, e si caratterizza per casette in legno, opere d’arte artigianali, profumo di cannella, decorazioni fatte a mano e oggetti tipici della tradizione altoatesina come le pantofole!

DOVE DORMIRE A VIPITENO: Trova tutte le offerte per alloggi

Luci d’Artista a Salerno

Non si tratta dei classici Mercatini di Natale bensì delle più belle luminarie di Italia. Le luci d’Artista di Salerno sono divenute ormai una tradizionale manifestazione natalizia che, ogni anno, attira migliaia di turisti da tutte le parti della penisola.

DOVE DORMIRE A SALERNO: Trova tutte le offerte per alloggi

La manifestazione culturale è nata nel 2009 sulla scia delle Luci d’Artista di Torino e si svolge attorno al centro storico di Salerno, tra Piazza Flavio Gioia, corso Vittorio Emanuele, piazza della Concordia e piazza Portanuova. Le istallazioni artistiche – vere opere d’arte – illuminano a giorno le strade della città con alberi giganti, limoni tipici della Costiera Amalfitana, lampadari stilizzati… ed anche una ruota panoramica.

Mercatini di Natale a Domodossola (Val d’Ossola)

Tra i migliori mercatini di Natale di Italia spicca quello allestito nel pittoresco borgo di Domodossola, nel cuore della Val d’Ossola del Piemonte. Più di duecento bancarelle col tetto rosso invadono le vie del centro storico offrendo ai viandanti prodotti di artigianato, oggetti a tema, degustazioni di dolci casalinghi e assaggi di ottimi vini.

LEGGI ANCHE: Cosa mangiare in Piemonte: i piatti tipici della tradizione

blank

L’atmosfera dei Mercatini di Natale di Domodossola, nati nel 1997 su iniziativa del Comune, sono uno degli appuntamenti più attesi del mese di dicembre in tutto il Piemonte, ma non solo!

Veronica Crocitti