Dalla Slovenia all’Abruzzo passando per il Portogallo: le migliori destinazioni dove viaggiare a settembre 2022 tra Italia e Europa.


Sapete che la fine dell’estate ha anche qualche vantaggio? Se volete fare una vacanza low cost in Italia e Europa, vi conviene optare per un periodo poco richiesto. Infatti, sapendo che molti ricominciano a lavorare in questi giorni e non hanno più a disposizione delle ferie, le compagnie aeree e gli hotel abbassano notevolmente i prezzi… Riuscirete a trovare delle opzioni molto più convenienti rispetto a luglio e agosto! In questo articolo, ho pensato di proporvi qualche idea originale su dove viaggiare a settembre 2022 in Italia e in altri stati europei.

Dove viaggiare a settembre 2022

Se non ne avete avuto l’occasione quest’estate, vi conviene approfittare dei prezzi bassi per viaggiare a settembre 2022 e scegliere con cura dove andare tra le tantissime destinazioni disponibili. Sicuramente potreste provare a vedere se c’è qualche occasione per le località di mare più popolari. Tuttavia, la mia esperienza mi spinge a consigliarvi mete un po’ diverse dal solito: dall’Abruzzo alla Slovenia, andiamo a vedere quali.

Abruzzo

L’Abruzzo è una regione spesso sottovalutata ma, con i suoi borghi medievali e le sue riserve naturali incontaminate, è senza dubbio la destinazione perfetta per questo periodo a cavallo tra l’estate e l’autunno.

Viaggiare a settembre 2022: dove andare tra Italia e Europa

Sulmona

Il borgo di Sulmona, sull’altopiano della Conca Peligna, si trova proprio nel cuore dell’Abruzzo ed è circondato dal Parco Nazionale della Maiella. Proprio per la sua posizione, questa cittadina è il punto di appoggio perfetto per fare delle escursioni o dei percorsi in bicicletta nel verde. Nella “città dei confetti” non mancano neanche attrazioni di interesse storico e culturale, come la cattedrale di San Panfilo, la chiesa e il palazzo della Santissima Annunziata e il Teatro Comunale Maria Caniglia.

Transiberiana Italiana

Approfittando del soggiorno a Sulmona, potreste provare un’esperienza unica: il tour dei parchi nazionali d’Abruzzo e Molise a bordo di un treno storico, che collega il borgo con Isernia. Sto parlando della Transiberiana d’Italia, anche nota come Ferrovia dei parchi, una rotta introdotta nel 1897 che attraversa numerosi punti panoramici. Durante il viaggio dormirete su carrozze “Centoporte” e “Corbellini”, risalenti agli anni Trenta e Cinquanta ma perfettamente restaurate per garantire il vostro comfort.

Dove viaggiare settembre 2022

Turismo Religioso in Abruzzo

Un altro modo di esplorare l’Abruzzo è tramite i suoi luoghi religiosi. Partendo dal Santuario di San Gabriele, dove si radunano migliaia di giovani ogni anno, fino a Manoppello, per ammirare il velo con la figura di Cristo, e Lanciano, il borgo del primo Miracolo Eucaristico della storia della Chiesa Cattolica, non rimarrete delusi dall’incredibile offerta di turismo religioso di questa regione.

DOVE DORMIRE IN ABRUZZO: Trova tutte le offerte per alloggi

Calabria

La Calabria è un’altra regione da considerare se volete viaggiare a settembre 2022. Questa regione è l’ideale se siete amanti del trekking: sul territorio ci sono ben tre parchi nazionali, tutti da scoprire.

Parco Nazionale dell’Aspromonte

Il parco nazionale dell’Aspromonte, inserito nella città metropolitana di Reggio Calabria, nel 2021 è entrato a far parte della rete mondiale dei geoparchi dell’UNESCO. Tra i percorsi da non perdere c’è quello per le Cascate Amendolea. La fatica per raggiungerle viene ricompensata da un panorama mozzafiato sul parco. Inoltre, avete anche la possibilità di fare il bagno nelle piscine naturali.

DOVE DORMIRE IN CALABRIA: Trova tutte le offerte per alloggi

Parco Nazionale del Sila

Il parco nazionale del Sila si estende per i comuni di Cosenza, Crotone, Catanzaro ed è diviso in tre parti: la Sila Greca a Nord, la Sila Grande al centro e la Sila Piccola a Sud. In questo luogo, si respira al meglio un mix tra natura e cultura. Infatti, potete sia fare una gita in barca o un semplice picnic al Lago Ampollino e in altri laghi naturali del parco oppure potete visitare i piccoli villaggi di montagna, come Villaggio Fratta, Villaggio Principe, Lorica, Tiriolo e Camigliatello Silano, per scoprirne la storia.

 

Parco Nazionale del Pollino

Il parco nazionale del Pollino si estende per circa 200.000 ettari al confine tra Calabria e Basilicata. Anche qua non mancano i punti d’interesse, come il Santuario della Madonna del Pollino, nella frazione di Mezzana, e Bosco Magnano, in provincia di Potenza.

Viaggiare a settembre 2022: dove andare tra Italia e Europa

Trentino

Una delle classiche mete per un’estate in mezzo alla natura è il Trentino: non poteva mancare neanche nei miei suggerimenti. Se desiderate ammirare scorci panoramici sulle Alpi, recatevi al Passo Fedaia, al Passo Prodoi o al Passo San Pellegrino.

Viaggiare a settembre 2022: dove andare tra Italia e Europa

Per una passeggiata la sera dopo il trekking, invece, vi consiglio di andare a Mezzano, con le sue case caratteristiche in legno e pietra, Segonzano, completamente immerso nel verde, o ancora Riva del Garda, dove potete ammirare un bellissimo panorama sul lago e provare del buon cibo. Come ultima tappa, poi, non può mancare Trento: il capoluogo è ricco di musei da non perdere.

DOVE DORMIRE IN TRENTINO: Trova tutte le offerte per alloggi

Croazia

Se volete spingervi oltre i confini nazionali, considerate la Croazia. La capitale Zagabria presenta un centro storico caratteristico di età medievale ed è ricca di musei. Tuttavia, vi consiglio di alloggiare nelle isole e nella riviera di Makarska. Così, riuscirete facilmente ad arrivare nelle località di mare più rinomate del Paese.

DOVE DORMIRE IN CROAZIA: Trova tutte le offerte per alloggi

Viaggiare a settembre 2022: dove andare tra Italia e Europa

Portogallo

Il Portogallo è una destinazione perfetta per viaggiare low cost a settembre 2022. L’ideale sarebbe un road trip verso nord, dalla capitale Lisbona a Porto. Fermatevi a Sintra per ammirare il coloratissimo Castelo dos Mouros e nella regione dell’Algarve, dove si trovano alcune delle spiagge più belle del Paese.

Viaggiare a settembre 2022: dove andare tra Italia e Europa

Slovenia

Se amate la natura, un’altra meta da considerare per il vostro viaggio è la Slovenia. In questo Paese dell’Europa Centrale, non mancano i punti d’interesse naturalistici: dal Lago di Bled alle Grotte di Postumia fino al Monte Tricorno, su cui si trova la torre di Aljaz. Poi, nel corso del vostro viaggio, non può mancare una tappa alla capitale Ljubljana, caratterizzata da edifici in stile barocco e contemporaneo.

DOVE DORMIRE A LJUBLJANA: Trova tutte le offerte per alloggi

Viaggiare a settembre 2022: dove andare tra Italia e Europa

Vuoi vivere anche tu questa magnifica esperienza nelle destinazioni elencate sopra? Compila il form per avere il tuo preventivo gratuito di viaggio oppure scrivi a scorcidimondo@gmail.com!