Dai tour virtuali ai viaggi interattivi, fino alle esperienze in 3D tra stelle e pianeti: i migliori siti e app per viaggiare da casa.


Nel 2020 il mondo dei viaggi, con qualche brevissima eccezione nel periodo estivo, ha subito uno stop mondiale. L’avvento del Coronavirus, insieme al contestuale propagarsi della pandemia di Stato in Stato, ha limitato qualsiasi tipo di spostamento, in primo luogo quelli “di piacere”. Le valigie sono rimaste in soffitta, i passaporti hanno iniziato a prendere polvere e le agognate vacanze si sono trasformate in un dolce stare a casa, in sicurezza.

LEGGI ANCHE: Viaggi e Coronavirus, le raccomandazioni per i viaggiatori

Viaggiare, così come lo si intendeva prima dell’arrivo del Covid-19, non è più possibile, almeno fino ad oggi. Nessuno è in grado di prevedere quello che accadrà da qui a qualche mese, né se davvero si riuscirà a salvare il Natale, o la Befana o il Carnevale. L’unica certezza è che dobbiamo resistere e trovare altri escamotage per esplorare il mondo, stando ben comodi sul divano di casa. Come fare quindi?

Viaggi virtuali e interattivi: esplorare il mondo da casa

Un celebre detto ricorda che se Maometto non va dalla montagna, allora la montagna va da Maometto. E quindi perché non utilizzare questa massima per applicarla al mondo dei viaggi e dei viaggiatori? Grazie alla tecnologia, esistono tantissimi modi per riuscire ad esplorare il mondo rimanendo ben fermi a casa. Non ci credete? Continuate a leggere perché in questo post vi parlerò proprio dei migliori 10 siti che offrono viaggi virtuali, tour interattivi ed esperienze in 3D o realtà aumentata.

LEGGI ANCHE: Cosa cambia nei viaggi col nuovo DPCM

Viaggi virtuali e tour in 3D: migliori siti e app

  1. Goole Earth

Il “mappamondo incredibilmente dettagliato” di Google Earth è un ottimo escamotage per girare il mondo, letteralmente, con qualche semplice click. I dettagli dei luoghi sono estremamente accurati ed esiste un’apposita sezione chiamata “Escursioni in tutto il mondo” che permette di fare dei veri e propri tour virtuali attraverso le attrazioni più belle del globo, come ad esempio il Machu Picchu del Perù (che vedete in foto).

Viaggi virtuali e tour in 3D: migliori siti e app

  1. Google Arts and Culture

Per gli amanti di arte e musei, nulla di meglio delle visite virtuali di Google Arts and Culture, la nuova sezione di Google che permette di effettuare tour completi in 3D (tramite la tecnologia Street View) nei principali musei mondiali. Attualmente, tra gli altri, potrete trovare i Musei di Berlino, il Reina Sofia e il Tyssen di Madrid, il Metropolitan di New York, la Galleria degli Uffizi di Firenze, il Van Gogh di Amsterdam, il Versailles di Parigi, il Belvedere di Vienna e la National Gallery di Londra.

blank

All’interno di Google Arts and Culture esistono altre sezioni quali Places (luoghi e monumenti celebri), Artworks (opere d’arte) e Games (modalità di gioco interattiva).

  1. Street View

Con l’applicazione di Street View è possibile accedere a milioni di immagini panoramiche caricate da Google e dai suoi collaboratori. Si tratta di un modo molto facile per lasciarsi trasportare dalle rappresentazioni virtuali del globo ed avere la sensazione di venir catapultati in un altro Stato.

  1. 360 Cities

360Cities è un sito davvero molto interessante per chi vuole immergersi in piccoli viaggi virtuali e visualizzare video/immagini a 360 gradi provenienti da tutte le parti del mondo. Si tratta di una grandissima rete creata da migliaia di fotografi e videomaker professionisti che hanno deciso di impiegare il loro lavoro per creare esperienze fruibili da tutti gli utenti. Basta una semplice connessione ad internet e il gioco è fatto.

Viaggi virtuali e tour in 3D: migliori siti e app

  1. AirPano

Sviluppato nel 2006, il progetto di AirPano raccoglie più di 4200 panorami di circa 400 luoghi della terra, tra cui anche l’Antartide, il Polo Nord, le eruzioni vulcaniche ed anche le immagini della stratosfera. Si tratta di un sito molto intuitivo in cui, ogni settimana, viene inserito un reportage diverso… da tenere sempre sott’occhio!

  1. Gala360

Il sito di Gala360 mette a disposizione tantissimi tour virtuali gratuiti visionabili sia su pc che su smartphone/tablet (con apposita applicazione). Le visite e i viaggi virtuali presentano anche il formato VR (realtà aumentata) e, per visionarli, necessitano dei visori VR.

Viaggi virtuali e tour in 3D: migliori siti e app

  1. Italia VR – Virtual Reality

Rimanendo sempre nel campo delle app che utilizzano la realtà virtuale aumentata, vi segnalo “Italia VR – Virtual Reality”, prima applicazione di Enit – Agenzia Nazionale del Turismo. Come specificato, ad oggi l’app offre tre esperienze immersive ma “sarà continuamente aggiornata con nuovi contenuti”.

LEGGI ANCHE: Viaggiare in Italia: il turismo di prossimità 

Nota Bene! Per poter accedere ai contenuti VR è necessario possedere un visore 3D.

  1. National Geographic VR

Anche il celebre “National Geographic” ha messo in campo un’app per avventure interattive e viaggi virtuali in VR visionabili attraverso appositi visori. Le esperienze riguardano principalmente il mondo della natura e degli animali.

  1. Spacecraft AR

Volete partire per un viaggio virtuale attorno alla terra alla scoperta di stelle e pianeti? L’applicazione Spacecraft AR è quella che fa per voi. Realizzata dal Jet Propulsion Laboratory della NASA, questa app utilizza la realtà aumentata per portare chiunque nello spazio soltanto con un cellulare! Per il suo utilizzo infatti non è necessario avere alcun visore VR.

blank

  1. You Visit

L’applicazione You Visit (disponibile anche su pc) è un raccoglitore di video virtuali a 360 gradi visionabili sia con appositi visori VR che senza. I video sono ordinati per categorie e, tra di esse, spiccano anche college, ristoranti, hotel ed eventi.

Veronica Crocitti