Tutti i consigli, le raccomandazioni e i siti ufficiali con cui tenersi aggiornati nel 2020 su “viaggi e coronavirus” in Italia e nel mondo.


L’emergenza Covid-19, le misure di contenimento della pandemia e i provvedimenti adottati dai vari Stati per fronteggiare il Coronavirus hanno determinato nel 2020 un brusco rallentamento, talvolta un vero e proprio stop, ai viaggi, agli spostamenti e, in generale, al mondo del turismo.

Viaggi e Coronavirus: raccomandazioni e consigli viaggiare in sicurezza in Italia e nel mondo

La situazione in Italia e nel mondo si evolve di giorno in giorno e, tra decreti, ordinanze e provvedimenti, tutto è in continuo cambiamento.

LEGGI ANCHE: Viaggiare in Italia: il turismo di prossimità 

Ma quali sono le raccomandazioni e i consigli pratici da seguire per viaggiare in sicurezza in questo periodo? Esistono dei siti ufficiali in cui è possibile ricevere aggiornamenti specifici per i viaggiatori sulla situazione del Coronavirus in Italia, in Europa e nel mondo? Sì, e adesso ve ne parlo.

Viaggi e Coronavirus: tutte le raccomandazioni e i consigli pratici

Il Ministero della Salute (che risponde al numero utile 1500), sulla base di quanto indicato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, ha fornito una lista di raccomandazioni e consigli pratici per viaggiare in sicurezza ai tempi del Coronavirus, in Italia e nel mondo:

  • lavarsi spesso le mani;
  • evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute;
  • evitare abbracci e strette di mano;
  • mantenere, nei contatti sociali, una distanza interpersonale di almeno 1 metro e non creare assembramenti;
  • starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie;
  • evitare l’uso promiscuo di bottiglie e bicchieri, in particolare durante l’attività sportiva;
  • non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani;
  • coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce;
  • non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico;
  • pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol;
  • usare obbligatoriamente la mascherina nel modo corretto nei luoghi al chiuso, su tutti i mezzi di trasporto ed all’aperto dove non può essere rispettata la distanza interpersonale di 1 metro (non sono soggetti all’obbligo delle mascherine: i bambini al di sotto di 6 anni, le persone con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo delle mascherine ovvero i soggetti che interagiscono con i predetti
  • Se presenti febbre, tosse o difficoltà respiratorie e sospetti di essere stato in stretto contatto con una persona affetta da malattia respiratoria Covid-19: rimanere in casa, non recarsi al pronto soccorso o presso gli studi medici ma chiamare al telefono il proprio medico di famiglia, il pediatra o la guardia medica. Oppure chiamare il numero verde regionale. Utilizzare i numeri di emergenza 112/118 soltanto se strettamente necessario.
  • Tenere un diario di viaggio con luoghi visitati, compagnie frequentate e relative date.

Indossare la mascherina: raccomandazioni e consigli per viaggi in sicurezza Coronavirus

La piattaforma viaggi-Coronavirus dell’OMS

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha creato nel proprio sito un’apposita sezione per i viaggiatori in cui vengono costantemente pubblicati gli aggiornamenti relativi all’evolversi della curva epidemiologica nel mondo nonché le notizie di maggiore interesse per chi viaggia.

Viaggiare Sicuri della Farnesina: spostamenti in Italia col nuovo DPCM

Con il DPCM del 3 Novembre 2020, l’Italia è stata suddivisa in tre zone (gialla, arancione e rossa) a seconda del livello di pericolosità della diffusione del Covid-19. Nella fascia riservata alle Regioni a rischio di massima gravità (area rossa) sono state adottate le misure più restrittive tra cui il divieto di qualsiasi spostamento (salvo casi di necessità); in quella arancione sono previste misure lievemente meno restrittive tra cui il divieto di spostamento tra Comuni della stessa Regione e, quindi, il divieto di ingresso/uscita nella stessa Regione; in quella gialla sono invece consentiti tutti gli spostamenti, nel pur rispetto di tutte le regole.

LEGGI ANCHE: Cosa cambia nei viaggi in Italia con il nuovo DPCM

blank

Tutte le notizie e gli aggiornamenti relativi ai viaggi ed ai viaggiatori sono pubblicate sul sito ufficiale della Farnesina “Viaggiare Sicuri”. Il Ministero degli Affari Esteri ha creato un’apposita sezione “Covid-19” in cui sono state inserite le categorie: preparare un viaggio, viaggiatori particolari, precauzioni per il viaggio e malattie del viaggiatore.

RE-Open Eu: la Piattaforma Europea per viaggi e Coronavirus

Lo scorso 15 giugno 2020 la Commissione Europea ha varato Re-open EU, una piattaforma online che contiene informazioni essenziali sul rilancio in sicurezza della libera circolazione e del turismo. In particolare il sito fornisce notizie su: frontiere, mezzi di trasporto disponibili, restrizioni di viaggio, misure di sanità pubblica e di sicurezza (distanziamento fisico e ‘uso di mascherine), altre informazioni pratiche per i viaggiatori.

Veronica Crocitti