Cosa fare e vedere a Varna, dove dormire e come arrivare (anche dall’aeroporto): tutto quello che ti serve sapere sulla cosiddetta “Perla del Mar Nero”, in Bulgaria. 


Conosciuta ai più come “la Perla del Mar Nero”, Varna è una delle città più amate e turistiche della Bulgaria, meta prediletta per chi è in cerca una vacanza di relax e divertimento tra spiagge bianchissime e locali all’ultimo grido.

Cosa vedere e fare a Varna, Bulgaria

Situata nella parte più orientale del Paese, lungo le sponde occidentali del Mar Nero, Varna è un importante centro economico grazie alla sua posizione strategica ed al suo patrimonio storico-culturale.

DOVE DORMIRE A VARNA: Trova tutte le offerte per alloggi

Ho avuto modo di esplorare la Perla del Mar Nero durante la realizzazione del progetto “Scorci di Bulgaria” in collaborazione con Travel365 e, in questo articolo, vi lascio una lista delle 7 migliori cose da fare e vedere a Varna, con consigli su come arrivare e dove dormire.

Come arrivare a Varna

La città di Varna è servita da un aeroporto internazionale che la collega direttamente a numerose città di Europa, ma non di Italia. Il modo migliore per gli italiani per raggiungere la località rimane quello di un volo interno da Sofia la cui durata è di appena 50 minuti. Una volta atterrati potrete decidere se raggiungere il centro città in autobus oppure in taxi (il costo è di circa 15 BGN – 7 euro – ed il tragitto dura circa 20 minuti).

Itinerario di 7 o 10 giorni in Bulgaria, cosa vedere da Sofia al Mar Nero

Se state pensando di realizzare un itinerario di 7 o 10 giorni in Bulgaria, invece, un’altra buona soluzione potrebbe essere quella di noleggiare un’auto e muovervi in libertà in tutto il Paese così da poter facilmente raggiungere mete quali i sette laghi di Rila, il Monastero di Rila o Plovdiv.

Cosa fare e vedere a Varna: 7 cose imperdibili

Varna, la Perla del Mar Nero, è celebre per il centro storico colorato, gli antichi resti romani, i musei, le numerose chiese, un giardino pubblico curatissimo, spiagge bianche e piene di conchiglie, discoteche vista mare con panorami mozzafiato, ristorantini alla moda e, in generale, un’aura di spensierata allegria.

Centro Storico di Varna

In cima alla lista delle migliori cose da fare e vedere a Varna spicca la passeggiata nel centro storico, vero cuore pulsante della città. È esattamente in questa area pedonalizzata che si trovano tutti i locali, i ristoranti ed i luoghi più frequentati sia dai locals che dai turisti.

Cosa vedere e fare a Varna, Bulgaria

Necropoli del Calcolitico di Varna

Varna fu fondata dagli antichi greci nel 580 a.C. col nome di Odessos ma la sua storia è molto più antica ed ha più di 6500 anni. La necropoli del Calcolitico, scoperta per caso nell’ottobre del 1972, ne è l’esatta testimonianza.

DOVE DORMIRE A VARNA: Trova tutte le offerte per alloggi

Si tratta di un sito archeologico in cui sono state ritrovate 294 tombe risalenti al periodo calcolitico e contenenti oggetti di rame, perle, ceramiche e tantissimo oro…. il più antico del mondo. L’Oro di Varna è custodito nel Museo Archeologico.

Cattedrale della Dormizione della Madre di Dio

La Cattedrale ortodossa di Varna sorge nel centro storico ed è il principale punto di riferimento religioso della città. La sua costruzione risale al 1880 per volere del principe russo Alexander Dondukowa-Korsakov.  

blank

L’ingresso alla Cattedrale è libero e gratuito.

Terme romane di Varna

Tra le migliori 7 cose da vedere a Varna spiccano le Terme Romane. Situate nella parte sud-est della città, in pieno centro storico, esse sono un complesso di bagni risalente all’antica Roma.

blank

Costruite nel II secolo d.C., le Terme di Varna si distribuiscono su una superficie di 7.000 metriquadri e sono considerate le quarte più grandi di tutta l’Europa.

Sea Garden di Varna

Vero polmone verde della città, il Sea Garden è il giardino pubblico di Varna che separa naturalmente il centro storico dalle spiagge bianchissime del Mar Nero.

DOVE DORMIRE A VARNA: Trova tutte le offerte per alloggi

Cosa vedere e fare a Varna, Bulgaria

All’interno del parco si trovano aree di svago per famiglie, bambini e sportivi. Gli spazi verdi sono curatissimi e ricchi di vegetazione, mentre le zone asfaltate rappresentano il luogo prediletto dai locals per piacevoli passeggiate mattutine o all’ora del tramonto.

Curiosità! All’interno del Sea Garden si trovano anche l’Acquario di Varna, il Dolphinarium, il Museo di Storia Naturale, lo Zoo e il Teatro all’aperto.

LEGGI ANCHE: Trekking ai Sette Laghi di Rila, tutto quello che devi sapere

Museo Archeologico di Varna e Retro Museum

Le tappe al Museo Archeologico ed al Retro Museum rientrano a pieno titolo tra le migliori cose da fare e vedere a Varna.

blank

Il Museo Archeologico di Varna sorge all’interno di uno storico edificio in stile neo rinascimentale e ospita collezioni di oggetti e reperti del periodo preistorico, greco antico e romano nonché testimonianze dei tempi dell’impero bulgaro e bizantino medievale. La mostra più celebre è quella dell’Oro di Varna.

DOVE DORMIRE A VARNA: Trova tutte le offerte per alloggi

Il Retro Museum, invece, racconta il periodo storico e socialista del 1944-1989. Si tratta di un museo del tutto unico in Bulgaria, inaugurato nel 2015 in occasione del Labor Day e situato all’interno del centro commerciale Grand Mall. Tra le principali opere esposte vi sono le oltre cinquanta auto dell’epoca Volga, le biciclette Simson, le statue di cera di personaggi quali Fidel Castro e la celebre Chaika GAZ-13, limousine su cui viaggiavano i vertici del Partito Comunista.

Spiagge di Varna

Le lunghe e bianche spiagge di Varna rappresentano una delle principali attrazioni turistiche della città. Rilassarsi tra le colorate sdraio delle numerose strutture balneari, passeggiare sulla battigia, raccogliere le bellissime conchiglie (ce ne sono tantissime!), sorseggiare un drink al tramonto, degustare la tipica cucina bulgara in uno dei tanti ristorantini del porto o, semplicemente, fare un giro sulla ruota panoramica rappresentano esperienze assolutamente da non perdere in quella che è, a ben dire, la vera Perla del Mar Nero.

Dove dormire a Varna

Essendo una città prettamente balneare e turistica, Varna offre tipologie di alloggio adatte a tutti i tipi di viaggiatori. Se state cercando un hotel nel pieno centro storico, comodo, pulito e dotato di tutti i comfort, vi consiglio assolutamente il Plaza Hotel dove ho avuto il piacere di soggiornare durante la mia permanenza in città.

La struttura sorge a poche decine di metri dal mare ed è dotata di ampie camere tra cui suite con vista direttamente sul Mar Nero.

Veronica Crocitti