Da Portofino a Camogli, passando per le splendide 5 Terre: ecco come organizzare delle perfette vacanze mare in Liguria.


Pur essendo situata molto più a nord rispetto a zone balneari come la Sicilia o la Calabria, la Liguria ha un turismo estivo molto vivo ed attivo. Ogni anno sono difatti migliaia i turisti,  anche stranieri, che decidono di trascorrere le loro vacanze in queste zone, attratti dalla pittoresca costa alta e frastagliata, dalle rocce a picco sul mare e dalle graziose calette.

Questo esser schiacciata tra le montagne e il mare è proprio ciò che rende la Liguria unica nel suo genere, con quei vitigni terrazzati che conquistano le rocce scoscese e quei borghi colorati “appollaiati” sulle scogliere.

Una vacanza sul mare in Liguria, per chi ha un animo romantico e sensibile, rimarrà per sempre scolpita nel cuore e nella memoria.

VACANZE MARE IN LIGURIA: DOVE ANDARE E COSA FARE

Tra i più famosi borghi storici e pittoreschi, abbarbicati sul mare e con le case colorate le une attaccate alle altre, ve ne sono tre che sono certamente da non perdere. Vi lascio una piccola lista.

blank

Camogli

Antica “potenza” marittima, Camogli è divenuta oggi uno dei borghi di mare più apprezzati dell’intera costiera ligure (assolutamente da assaggiare la focaccia con le alici salate!).

Sestri Levante

Con le due baie (Baia delle Fate e Baia del Silenzio) e la romantica passeggiata lungomare, Sestri Levante è semplicemente imperdibile se state organizzando un weekend in queste zone.

Le 5 Terre (Monterosso, Vernazza, Manarola, Corniglia e Riomaggiore)

In soli 5 chilometri di costa, le Cinque Terre riescono a racchiudere un concentrato davvero unico di bellezze naturali ed architettoniche. Consigliatissimo il trekking a piedi tra i vari paesi!

LEGGI ANCHE: Guida alle Cinque Terre: quello che devi sapere

DOVE DORMIRE IN LIGURIA

Per poter vivere al meglio l’esperienza ligure e stare a contatto con l’autentico spirito degli “uomini e delle donne di mare” di questa regione, è necessario che scegliate con cura la posizione del vostro alloggio. Il miglior consiglio è quello di prenotare il vostro soggiorno in uno di questi appartamenti in Liguria sul mare, tutti situati nel centro storico dei piccoli e pittoreschi borghi liguri.

LEGGI ANCHE: La Spezia, 5 cose da fare e vedere

blank

LE MIGLIORI SPIAGGE IN LIGURIA

Siete amanti di distese di sabbia finissima, sappiate che anche in Liguria potrete trovare scorci di vero paradiso. Nonostante questa sia una terra caratterizzata da alte scogliere e baie sassose (il che rende però l’acqua pulita e cristallina), esistono delle zone in cui a farla da padrone è la spiaggia, bianca e pura.

Vacanze mare Liguria

Tra queste spiccano la spiaggia della Baia del Silenzio a Sestri Levante (di sabbia bianca e finissima), la Spiaggia dei Saraceni a Varigotti (una delle più lunghe della Liguria, contornata da olivi e limoni) e la Spiaggia San Fruttuoso a Camogli, dove, con una piccola immersione guidata, potrete andare a vedere la statua in bronzo del Cristo sommerso.

LEGGI ANCHE: Portovenere, le migliori cose da fare e vedere

Vacanze mare Liguria

Altre cose interessanti da fare durante una vacanza in Liguria sul mare sono:

  • visitare il borgo di Portofino, storica meta di molti VIP;
  • percorrere la Via dell’Amore, passeggiata romantica che unisce Riomaggiore a Manarola (imperdibile sia per le coppie che per i romantici appassionati di trekking);

Vacanze mare Liguria

  • trekking lungo il Sentiero Infinito, da Portovenere a Riomaggiore;
  • visitare l’acquario di Genova, il più grande d’Italia (assolutamente consigliato sia per grandi che per piccini!).

Veronica Crocitti