Dai faraglioni di Lipari al tramonto di Lentia, dal Gran Cratere di Vulcano alla sciara di Stromboli: le migliori foto delle Isole Eolie.


Le sette Isole Eolie si stagliano nel Mar Mediterraneo come piccole perle sorte in un blu intensissimo. Di origine vulcanica, esse fanno parte della provincia di Messina e sono facilmente raggiungibili via mare, con aliscafo/mezzo veloce o traghetto, dai porti di Milazzo, Palermo o Messina.

DOVE DORMIRE A MESSINA: Tutte le offerte

Sebbene possano sembrare simili, ognuna delle sette Isole Eolie presenta delle caratteristiche peculiari che le rendono più uniche che rare. Decidere di visitarne una e tralasciare le altre nella convinzione che “tanto sono uguali” è un errore quasi imperdonabile.

Pollara

Se state organizzando un itinerario attraverso le Isole Eolie, tenete a mente che, per visitarle tutte, vi serviranno almeno 7 giorni. I mezzi per spostarsi da un’isola all’altra sono gli aliscafi pubblici o le barche (private).

Laghetto di Lingua

Se siete amanti del trekking, sappiate che nelle Eolie vi sono sentieri per tutti i gusti. La scalata al Gran Cratere di Vulcano è uno dei più semplici, così come i sentieri che si snodano nell’isola di Panarea. Leggermente più arduo è invece quello che conduce in cima al vulcano di Stromboli.

ISOLE EOLIE: 20 FOTO CHE VI FARANNO SOGNARE

Se vi state chiedendo perché “ma perché dovremmo fare una vacanza alle Isole Eolie?”, in queste foto ho la risposta per voi. Dai faraglioni dell’isola di Lipari al dolce tramonto di Lentia (tra le migliori cose da vedere a Vulcano). Dalla cima dell’Iddu, lo Stromboli che tutto vede e osserva, alla chiesetta nascosta di Alicudi, la selvaggia delle Eolie. Dalle spiagge nerissime di Valle Muria alla famosa Cala Junco di Panarea…. ecco 20 scatti che vi faranno semplicemente sognare.