Da Chicago a Santa Monica: itinerario di due settimane lungo la mitica Route 66 degli Stati Uniti d’America con tappe, percorso e consigli. 


La Route 66, conosciuta anche come Strada Madre degli Stati Uniti d’America, è una delle più belle avventure di viaggio di sempre. Il percorso è di circa 4.000 km ed attraversa tre fusi orari e otto Stati USA, dall’Illinois alla California. Lo scenario, denso di siti iconici e nostalgici, è caratterizzato da tappe che includono diners, pompe di benzina vintage, empori, insegne, musei e bizzarre creazioni. Il viaggio on the road che tutti sognano e che, almeno una volta nella vita, va organizzato e vissuto in tutte le sue sfaccettature.

blank

Route 66, tappe e consigli per un itinerario di due settimane 

La magia della Strada Madre degli Stati Uniti d’America sembra non conoscere confini. In questo articolo voglio lasciarvi un itinerario di due settimane da seguire lungo la Route 66 con le tappe assolutamente da non perdere e i consigli per chi vuole cimentarsi in una delle più belle avventure di sempre.

LEGGI ANCHE: Tutti i parchi più belli degli Stati Uniti d’America

Data la varietà di clima suggerisco di andare nei periodi da aprile a giugno e da settembre a novembre con tappe dai due ai quattro giorni fra piccoli paesi, grandi città e scenari naturali.

CHICAGO, Illinois / ST.LOUIS, Missouri (3 giorni)

Questo itinerario di due settimane lungo la Route 66 ha inizio a Chicago, metropoli sul lago Michigan con panoramica cittadina dal 103° piano della Willis Tower, assolutamente da non perdere. Il cartello iniziale della Historic Route 66 si trova all’incrocio fra E. Adams St. e Michigan Ave…. e anche questo va immortalato!

DOVE DORMIRE A CHICAGO: Trova tutte le offerte

Tra le cose da vedere a Pontiac, nell’Illinois, spiccano il Route 66 Hall of Fame, il museo automobilistico Pontiac–Oakland e tanti murales. A Lincoln, invece, troverete il più grande carro coperto del mondo con la statua dell’omonimo presidente. Nella capitale Springfield tappe imperdibili all’imponente State Capitol e al distretto storico Charlie Parker’s Diner. Spostandosi a St.Louis, nel Missouri, troverete invece il Gateway Arch, simbolo della città, il Forest Park con musei e zoo gratuiti, i gelati di Ted Drews e la cucina americana di Fitz’s.

Route 66, itinerario con tappe di due settimane - Stati Uniti d'America

FANNING, Missouri / MCLEAN, Texas (2 giorni)

Procedendo in direzione sud, nelle Ozark Mountains, troverete le suggestive località di Fanning (con un’enorme sedia a dondolo), Cuba (con un’altra grande sedia a dondolo e numerosi murales), Sullivan (da non perdere Meramec Cavern), Rolla (con la riproduzione di Stonehenge) e Springfield (il nome della Route 66 è nato esattamente qui).

Attraversando il Kansas giungerete poi a Galena dove al diner “Cars on the Route” è ancora vivo il ricordo del film Cars. A Riverton, invece, l’emporio Old Riverton Store è ideale per comprare uno spuntino e qualche souvenir. 

DOVE DORMIRE NEL MISSOURI: Trova tutte le offerte

L’itinerario di due settimane lungo la Route 66 prosegue in Oklahoma dove, a Commerce, si trova la stazione di servizio vintage Allen’s Conoco. A Tulsa spiccano invece l’insolita scultura “Route 66 rising”, uno zoo, giardini botanici e un museo d’arte in una villa in stile italiana.

Route 66, itinerario con tappe di due settimane - Stati Uniti d'America

Ad Arcadia è imperdibile il Pops Soda Ranch, un complesso dotato di un ristorante e di un negozio in cui uno dei due edifici ha la forma di una bottiglia.

Due esperienze che vi consiglio di fare nella capitale Oklahoma City, dove troverete lo State Capitol e il National Cowboy Museum, sono la pernottazione in tende indiane presso la fattoria Orr Family Farm e la cena al Cattlemen’s Steakhouse che, in passato, ha accolto personaggi famosi e presidenti.

DOVE DORMIRE A OKLAHOMA CITY: Trova tutte le offerte

La tappa si conclude verso ovest, nelle cittadine di Clinton ed Elk City che ospitano un museo dedicato alla Route 66.

AMARILLO, Texas / SANTA FE, New Mexico (3 giorni)

La terza tappa di questo itinerario di due settimane lungo la storica Route 66 degli Stati Uniti d’America ha inizio a Amarillo, in Texas, dove potrete ammirare il Cadillac Ranch, un’eccentrica creazione artistica di auto Cadillac rottamate poste verticalmente nel terreno, il 6th Street District con edifici degli anni ’20-’40 e il ristorante Big Texan Steak Ranch con motel e negozio.

Route 66, itinerario con tappe di due settimane - Stati Uniti d'America

Ad Adrian per celebrare l’esatta metà del percorso della Route 66, si trova invece il Midpoint Cafe, un caratteristico diner anni ’50.

DOVE DORMIRE NEL NEW MEXICO: Trova tutte le offerte

Proseguendo lungo il pittoresco percorso si giunge così in Nuovo Mexico, esattamente a Tucumcari, dove c’è un museo della Route 66 mentre a Santa Rosa troverete il Route 66 Auto Museum e lo specchio d’acqua Blue Hole, molto amato dai sub.

La capitale del New Mexico, Santa Fe, accoglie Lungo il segmento più antico di questo magico itinerario ed affascina i viaggiatori grazie ai caratteristici edifici in adobe e a un downtown storico dove spiccano la Loretto Chapel e la Cathedral Basilica.

ALBUQUERQUE, New Mexico / OATMAN, Arizona (4 giorni)

Ad Albuquerque, la maggiore città del New Mexico, ha inizio la penultima tappa di questo itinerario di due settimane lungo la Route 66 degli Stati Uniti d’America. Qui meritano una visita la Old Town e l’area di Nob Hill. A Gallup, invece, vi consiglio di immortalare i numerosi murales, molto più che instagrammabili!

 

Procedendo sempre in direzione ovest è poi la volta di Winslow, in Arizona, dove “Standing On a Corner” commemora la canzone Take It Easy degli Eagles con una statua di bronzo del leader. Sempre in Arizona, nelle Saint Francis Mountains, troverete Flagstaff con un osservatorio astronomico e la strada panoramica lungo Oak Creek Canyon che porta all’incantevole scenario di Route 66, itinerario con tappe di due settimane - Stati Uniti d'AmericaSedona. Da non perdere la spettacolare Petrified Forest, unico parco nazionale lungo l’intero itinerario di due settimane della Route 66 degli Stati Uniti d’America.

DOVE DORMIRE IN ARIZONA: Trova tutte le offerte

A poca distanza si raggiunge poi Holbrook con la più lunga mappa murale della strada mentre a Seligman ad aspettarvi ci saranno opere bizzarre e un altro set del film Cars.

Ultima tappa da non perdere in questi quattro giorni è infine Oatman, villaggio di frontiera con una caratteristica strada principale dove gli asini circolano liberamente!

NEWBERRY SPRINGS, California / SANTA MONICA, California (2 giorni)

E si arriva così alla fine di questo magico itinerario di due settimane lungo la pittoresca Route 66 degli Stati Uniti d’America. La tappa ha inizio nel deserto del Mojave dove Newberry Springs ospita il Bagdad Cafe, location dell’omonimo film. A Barstow troverete invece un altro museo dedicato alla Route 66 mentre a San Bernardino c’è il primo su Mc Donald’s. Anche qui potrete provare l’esperienza di dormire in tende indiane al Wigman Motel.

DOVE DORMIRE IN CALIFORNIA: Trova tutte le offerte

Route 66, itinerario con tappe di due settimane - Stati Uniti d'America

Pasadena, con la Historic Old Pasadena, Hollywood, con i set cinematografici, e Beverly Hills con il Rodeo Drive sono gli ultimi scorci di questa avventura. Il Molo di Santa Monica, con il cartello END OF THE TRAIL conferma la fine di una delle più belle avventure di sempre.

Veronica Crocitti