Dalla cattedrale di Santa Maria alla Playa de Cala Major: cosa fare e vedere a Palma de Maiorca e quali sono le migliori spiagge.


Palma di Maiorca è il capoluogo delle Isole Baleari della Spagna. Questa città dell’isola di Maiorca, la più grande per estensione e per numero di abitanti di tutto l’arcipelago, è una destinazione rinomata per il suo mare cristallino e per la sua vivace vita notturna. In questo articolo vedremo insieme cosa fare e quali spiagge scegliere quando vi recate in viaggio a Palma di Maiorca.

Cosa fare vedere Palma de Maiorca e migliori spiagge

Cosa fare e vedere a Palma di Maiorca

Discoteche, spiagge dalla sabbia bianca e dal mare trasparente e monumenti storici: a Palma di Maiorca non manca neanche un ingrediente per una vacanza all’insegna del relax e del divertimento. Di seguito, vi propongo qualche idea su cosa fare e vedere a Palma di Maiorca.

Cattedrale di Santa Maria

Nota anche come la “Seu”, la cattedrale di Santa Maria è sicuramente il monumento più famoso di Palma di Maiorca. Questa chiesa imponente in stile gotico è stata costruita per volere del re Giacomo d’Aragona nel luogo in cui si trovava la moschea di Medyna Mayurca.

DOVE DORMIRE A PALMA DE MAIORCA: Trova tutte le offerte per alloggi

Palazzo dell’Almudaina      

Mentre passeggiate per il centro storico, potreste fare una tappa al Palazzo dell’Almudaina, adiacente alla Cattedrale. Questa fortezza in stile moresco, decorata con arazzi fiamminghi, fungeva da residenza ufficiale del Re di Spagna quando faceva visita alla città.

 

Bagni Arabi

In Carrer de Can Serra si possono ammirare le rovine dei bagni arabi, risalenti al periodo in cui Palma di Maiorca era di dominazione musulmana. Fuori dalle stanze, c’è anche un giardino ben conservato, con palme e piante rare.

Castello di Bellver

Tra le cose da vedere a Palma de Maiorca spicca il castello medievale di Bellver. Utilizzato come residenza dei sovrani e poi come prigione, esso sorge su una collina a 112 metri sul livello del mare, a pochi chilometri di distanza dal centro di Palma di Maiorca. Da questo castello dalla singolare forma circolare, si può ammirare un panorama unico sul golfo e sulle montagne della Serra de Tramuntana.

La Llotja

Sul lungomare di Palma di Maiorca, si trova una suggestiva architettura in stile gotico, costruita dall’architetto Guillem Sagrera nel 1426. Vale la pena visitarla anche all’interno. Infatti, in questo luogo si tengono mostre temporanee.

Cosa fare vedere Palma de Maiorca e migliori spiagge

Fondazione Pilar e Joan Miró

La Fondazione Pilar e Joan Miró è un museo dedicato a Joan Miró. All’interno della casa in cui il pittore surrealista visse dal 1956 al 1983, potrete ammirare 6000 opere d’arte e il suo studio privato. 

Parc de la Mar

Il Parc de la Mar, formato da un lago artificiale con giochi d’acqua circondato da palme, è l’ideale per una pausa all’ombra dopo la visita alla città. In questo parco suggestivo sul lungomare di Palma di Maiorca, potete ammirare un murale copia di un dipinto di Mirò.

DOVE DORMIRE A PALMA DE MAIORCA: Trova tutte le offerte per alloggi

Palma Acquarium

L’acquario di Palma di Maiorca contiene 8000 animali acquatici di specie diverse, raggruppati secondo il mare di provenienza, ed è una delle cose da vedere soprattutto se siete con bambini. Il punto più importante dell’attrazione è la vasca con gli squali, la più profonda in Europa.

Paseo Maritimo

Palma di Maiorca è perfetta per una vacanza all’insegna del divertimento. Di sera il punto di ritrovo della movida è il Paseo Maritimo, l’ultima porzione del lungomare cittadino. In questa zona di Palma di Maiorca si trovano le principali discoteche della città. Le più frequentate dai turisti sono Social e Tito’s.

Migliori spiagge vicino a Palma de Maiorca

Palma de Maiorca è a un passo da alcune delle migliori spiagge d’Europa. Di seguito, ho pensato di creare una piccola guida con quelle da non perdere.

Playa de Palma, El Arenal

El Arenal è una spiaggia di sabbia finissima e bianca, poco distante dal centro di Palma di Maiorca. D’estate è molto frequentata dai turisti, soprattutto tedeschi, che alloggiano negli alberghi sul lungomare. Se vi recate in zona, vi consiglio di fare una tappa anche all’Aqualand s’Arenal. Questo parco acquatico è perfetto sia per i bambini sia per i più grandi, che possono approfittare della Jacuzzi più grande del mondo.

 

Playa de Cala Major

Cala Major, a ovest di Palma di Maiorca, è una spiaggia accessibile, circondata da baretti e palme. Il colore del mare a Cala Major va dal verde smeraldo all’azzurro: bellissimo!

Cosa fare vedere Palma de Maiorca e migliori spiagge

Playa de Portals Nous e de S’Oratori

Spostandosi ancora a ovest dalla città, si arriva alla zona lussuosa di Portals Nous con due spiagge da non perdere, dotate di stabilimenti balneari: Playa de Portals Nous e De S’Oratori. Entrambe sono caratterizzate da mare cristallino e sabbia finissima: l’unico problema consiste nei prezzi alti.

DOVE DORMIRE A PALMA DE MAIORCA: Trova tutte le offerte per alloggi

Cala Estància

A circa 11 chilometri da Palma di Maiorca, si trova Cala Estància. Questa piccola spiaggia dall’acqua trasparente e dalla sabbia chiara è attrezzata e pulita. Ciò è dimostrato dal riconoscimento di Bandiera Blu, che ottiene ogni anno.

Cala de Estellencs

Se cercate una località balneare incontaminata e senza turisti, potreste recarvi a Cala de Estellencs, a 50 minuti da Palma di Maiorca. Questa spiaggia è circondata da un paesaggio meraviglioso ed è ricca di grotte e sentieri. Tuttavia, è costituita da sassi (niente sabbia).