Il Centro Nobel per la Pace sorge nel cuore di Oslo, a due passi dal Porto di Akker Brygge (clicca qui per vedere la Photogallery della città). Inaugurato nel 2005, esso è interamente dedicato ai vincitori del prestigioso riconoscimento. Al suo interno troverete mostre permanenti e temporanee, oltre ad una istallazione sulla vita di Alfred Nobel. L’edificio, Vestbanen, ha una storia particolare. Fino agli anni ’80, esso fu infatti utilizzato come stazione ferroviaria. Fu l’architetto britannico David Adjaye a trasformarlo poi in un museo moderno creandone il design e scegliendone i colori. Oggi esso è protetto dai Beni Culturali Norvegesi.

COSA VEDERE. Il Museo è suddiviso in sezioni:

  • La Galleria d’Onore è dedicata all’ultimo vincitore del Premio Nobel per la Pace. Solitamente viene riprodotto il filmato di consegna del riconoscimento che avviene ogni anno il 10 dicembre (anniversario della morte di Alfred Nobel) nel Municipio di Oslo.
  • La Sala Ferroviaria (al pianterreno) e la Galleria (al primo piano) sono riservate alle mostre temporanee. 
  • Il Giardino dei Nobel presenta tutti i vincitori del premio attraverso un’installazione digitale fatta di 104 schermi e circa 1000 steli luminosi.
  • La Camera dei Nobel contiene l’interattivo Libro Magico di Alfred Nobel. Nato in Svezia il 21 ottobre 1833, Alfred Nobel fu chimico ed inventore. Alla sua morte lasciò un testamento con cui disponeva su come amministrare la sua eredità: la maggior parte delle sue proprietà doveva esser venduta e il ricavato investito per premiare chi avesse maggiormente contribuito al progresso dell’umanità nei campi della medicina, della fisica, della chimica, della letteratura e della pace.
  • Il Muro Interattivo contiene più di 2800 articoli, 1500 immagini e centinaia di video dedicati ad Alfred Nobel e ai vincitori del Premio.

blank

COME ARRIVARE. Il Centro Nobel per la Pace si trova al Porto Akker Brygge di Oslo, a circa 7 minuti di trenino dalla Stazione Centrale. Per info dettagliate su spostamenti, abbonamenti e Oslo Pass cliccate qui.

ORARI E PREZZI. Il Museo è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18 (nella stagione invernale chiusura il lunedì). Il costo per adulto è di 100 NOK (circa 10 euro), ma ci sono possibilità di riduzioni per Studenti (65 NOK), famiglie (180 NOK), bambini (gratuito) e gruppi di oltre 10 persone.

Se state organizzando un weekend a Oslo vi sarà sicuramente utile sapere quali sono le “10 cose da fare e vedere in città”, quali sono “gli itinerari per scoprire la Capitale della Norvegia” e quali sono i consigli per “dove dormire, cosa mangiare, moneta e lingua”.

Veronica Crocitti

#InViaggioConVeronica