Come spostarsi e dove dormire a Osaka, l’eclettica città del Giappone: ecco una mini guida per organizzare al meglio il vostro viaggio.


Osaka è una città variopinta, troppo spesso “bistrattata” da turisti e visitatori, ma che merita ampiamente una visita, sia solo per un weekend. Centro dei commerci quasi per antonomasia, Osaka è allegra, piena di gente d’affari, con una vita notturna più che eclettica e meravigliose aree verdi di quasi innaturale tranquillità.

Trova tutte le offerte per alloggi a Osaka

Osaka - Giappone

Osaka – Giappone

MINI GUIDA SU OSAKA: COME SPOSTARSI

Considerata la seconda città più grande del Giappone (dopo Tokyo, la Capitale), Osaka è ben collegata dalle linee tranviarie della JR. Ciò vuol dire che, per spostarvi tra i punti principali, potrete tranquillamente sfruttare il vostro abbonamento JRP (se lo avete). L’Osaka Loop Line, infatti, ruota attorno alla città, con fermate che toccano i principali monumenti e le principali attrazioni. Se preferite, potete anche decidere di spostarvi in metropolitana, dove però non è valido il JRP-Japan Rail Pass (il prezzo varia dai 180 yen a 370 yen, a seconda della distanza), ma esiste l’opzione dell’abbonamento giornaliero per 800 yen.

LEGGI ANCHE: Cosa vedere a Osaka, dal Castello al Dotombori

Castello di Osaka

Castello di Osaka

DOVE DORMIRE A OSAKA

Esistono diverse aree in cui potrete alloggiare, e questo dipende principalmente dalle vostre esigenze. Se decidete di trascorrere in città soltanto una notte, il consiglio è quello di prendere stanza non lontano dalla Stazione Ferroviaria, ovvero nel quartiere di Kita o di Umeda. Esistono anche degli hotel situati proprio all’interno della Osaka Shin, come ad esempio quelli della catena Granvia (ve ne è uno in ogni principale stazione ferroviaria del Giappone). Se invece avete più giornate, e nottate, da trascorrere in città, il consiglio è sicuramente quello di trovare alloggio nel fulcro della movida di Osaka, ovvero nel quartiere dei divertimenti di Dotombori.

Trova tutte le offerte per alloggi a Osaka

Castello di Osaka

Castello di Osaka

CURIOSITA’ SU OSAKA

Alcuni treni, ad Osaka, sono riservati alle sole donne. Nonostante il Giappone sia un Paese estremamente sicuro e tranquillo, pare che il fenomeno della “mano morta” sia difficile da estirpare.

LEGGI ANCHE: Cosa mangiare in Giappone, tutti i piatti tipici

Treno Donne - Giappone

Treno Donne – Giappone

Il chikan (così è chiamato il molestatore) sembra emergere soprattutto negli orari di punta, nei vagoni di treno e metropolitane più affollati. Ecco perché la Keio Teito Electric Railway ha introdotto, dal dicembre 2000, dei vagoni solo per donne. Curioso, no?

Veronica Crocitti