Quali sono le migliori canzoni da ascoltare in un viaggio on the road: una lista della musica cult con cui comporre le vostre playlist.


Si dice che non sia tanto la meta quanto il viaggio in sé a regalare le emozioni più autentiche. E questo è vero soprattutto nei viaggi in cui la destinazione è solo un puntino rosso sulla mappa, mentre l’avventura è tutta racchiusa nelle infinite ore trascorse on the road, a guidare in macchina, a dormire sui treni, a passare le nottate in pullman. Ore trascorse ad osservare il paesaggio che cambia, chilometro dopo chilometro, con in sottofondo una musica che diviene amica e compagna insostituibile.

Musica Viaggio Playlist on the road

Non esiste viaggio on the road che non sia accompagnato dalla giusta colonna sonora, da quella musica canticchiata che tiene botta, da una playlist che poi, ogni volta che la riascolterai, non potrà far altro che riportarti dolcemente a quei momenti, a quelle sensazioni.

LEGGI ANCHE: I migliori libri di viaggio

Ma quali sono le migliori canzoni da viaggio on the road? Esiste una musica “giusta” con cui comporre la propria playlist? In questo articolo vi lascio quelli che sono considerati i più bei brani incentrati sulla tematica del viaggio e quelli che parlano di città, nazioni e luoghi specifici.

MUSICA DA VIAGGIO ON THE ROAD: LE MIGLIORI CANZONI

In cima alla lista delle migliori musiche da viaggio on the road spicca Hotel California degli Eagles, che narra di un particolare albergo di lusso dove gli ospiti possono liberamente lasciare le stanze senza però potersene andare mai. A seguire Starway to Heaven di Led Zeppelin, uno dei cult della musica mondiale, e Road Trippin’ dei Red Hot Chili Peppers (dello stesso album consiglio Californication, Otherside e Scar Tissue).

blank

Tra le migliori musiche da viaggio impossibile non citare Should I stay or should I go dei The Clash (anche se, nel dubbio di stare o andare, noi viaggiatori abbiamo una scelta fin troppo facile), Where the streets have no name degli U2, On the road again dei Canned Heat e The passenger di Iggy Pop.

Trova le migliori offerte per hotel

Se siete amanti della musica italiana, nella vostra playlist da viaggio non potranno certo mancare Rotta per casa di Dio degli 883, un cult per la generazione y o millennials, Rotolando verso sud dei Negrita, Prima di partire per un lungo viaggio di Irene Grandi, Buon viaggio di Cesare Cremonini, Sì, viaggiare di Lucio Battisti (old but gold, come si suol dire).

Per tutti quelli che non si stancano mai di girovagare in cerca di scorci di mondo sempre nuovi e inediti, impossibile non citare Io vagabondo dei Nomadi e Viaggio al centro del mondo degli 883.

CANZONI CHE PARLANO DI CITTÀ, STATI E LUOGHI

Nella più vasta categoria di canzoni che parlano di viaggi e avventure on the road, se ne colloca una più settoriale che tratta di brani che citano località specifiche come città, nazioni e luoghi.

LEGGI ANCHE: Viaggi virtuali e tour in 3D: i migliori siti

Tra i più celebri (immancabili nella vostra playlist di viaggio) spiccano New York, New York di Liza Minnelli, Leaving New York dei REM, London Calling dei The Clash, La Isla Bonita di Madonna, Budapest di George Ezra, Stranger in Moscow di Michael Jackson, Lovers in Japan dei Coldplay, Roma Capoccia di Antonello Venditti, Streets of Philadelphia di Bruce Springsteen, Luci d’America di Luciano Ligabue, Nero Bali di Elodie e Michele Bravi, Roma-Bangkok di Baby K.

Veronica Crocitti