Dall’Abruzzo a Zanzibar in Tanzania, passando per le Isole Canarie: le migliori destinazioni per viaggiare a ottobre in Italia e nel mondo.


Con l’arrivo dell’autunno, i prezzi di voli e alloggi si abbassano per quasi tutte le destinazioni e trovare offerte super convenienti, sia per mete italiane che per mete esotiche, diventa davvero facile. Il mese di ottobre è il periodo dell’anno ideale per realizzare la vacanza dei sogni a costi davvero bassi. Ma quali sono i posti più appetibili? In questo articolo vi proponiamo le migliori destinazioni per viaggiare ad ottobre in Italia e in altri Stati del mondo con tutte le  informazioni necessarie per programmare a puntino il vostro viaggio.

Dove viaggiare a ottobre in Italia e nel mondo

Sia che abbiate a disposizione un solo weekend sia che abbiate deciso di prendere ferie più lunghe, il mese di ottobre è ideale per viaggiare, a patto che il “dove” venga scelto con cura. L’alta stagione ormai passata fa sì che tutti i luoghi, soprattutto quelli iconici, siano meno affollati e quindi godibili. L’afa e il calore di agosto sono un lontano ricordo e, in generale, il clima è favorevole in tantissime parti del mondo.

Sapendo quanto sia difficile scegliere dove andare, abbiamo pensato di darvi qualche consiglio sulle migliori destinazioni di ottobre, sia per quanto riguarda i prezzi sia per quanto riguarda l’offerta turistica. Partendo dalle mete in Italia, passiamo a quelle all’estero, spingendoci fino all’Africa e al Medio Oriente.

Toscana

Le sere più fresche, i primi maglioncini, i vestiti estivi che lasciano il posto a quelli più pesanti… questo è senza dubbio il periodo in cui, a farla da padrone, sono camini accesi e ottimi calici di vino, specialmente rossi. Se siete amanti dell’enoturismo potreste pensare di dedicare un weekend di ottobre ad un tour degustativo in Toscana, nota patria del Chianti, del Brunello di Montalcino e del Vino Nobile di Montepulciano. Tra le migliori esperienze vi consigliamo il wine tasting nelle regioni del Montepulciano, Val d’Orcia e Valdichiana con visite in cantine locali. È un modo originale per scoprire il territorio e avventurarsi nelle meravigliose campagne toscane.

DOVE DORMIRE IN TOSCANA: Trova tutte le offerte per alloggi

Migliori destinazioni di ottobre 2022: dove partire

Abruzzo

Siete mai stati in Abruzzo? Con i suoi borghi medievali e rinascimentali e le sue immense distese di verde, questa regione chiusa tra l’Adriatico e gli Appennini è la meta ideale per viaggiare in ottobre e in autunno. In particolare, il nostro consiglio è di andare a visitare i suoi luoghi religiosi, altamente ricchi di mistero. A Manoppello, in provincia di Pescara, si può ammirare il Volto Santo, ovvero un velo su cui è impresso il volto sofferente di Gesù Cristo. A Lanciano, in provincia di Chieti, si trova invece il primo Miracolo Eucaristico della storia della Chiesa Cattolica: pare che durante una messa di centinaia di anni fa il pane e il vino si siano trasformati in carne e sangue umano.

DOVE DORMIRE IN ABRUZZO: Trova tutte le offerte per alloggi

Trentino

Tra le migliori destinazioni in cui viaggiare ad ottobre in Italia, c’è anche il Trentino per via della sua offerta varia. Tra i borghi tipici, come Mezzano, Segonzano e Riva del Garda, le località di montagna, che sono un punto di riferimento per gli amanti del trekking e degli sport outdoor, e la città di Trento, ricca di testimonianze di età medievale e musei da visitare, troverete sicuramente ciò che fa al caso vostro. Il tutto è poi arricchito dai colori autunnali, che rendono i paesaggi di montagna un dipinto.

DOVE DORMIRE IN TRENTINO: Trova tutte le offerte per alloggi

Egitto

Se non volete rinunciare all’estate, dovreste partire per Sharm El Sheik, Hurghada o Marsa Alam. Queste località dell’Egitto, in cui fa caldo tutto l’anno, sono note per le loro spiagge sabbiose, acque limpide e barriere coralline. Un’altra esperienza magica e allo stesso tempo economica da provare in questo Paese è la crociera sul Nilo. Per 4 notti 5* lusso si spendono circa 350 euro a persona.

DOVE DORMIRE A SHARM EL SHEIKH: Trova tutte le offerte per alloggi

Giordania

La Giordania è uno dei Paesi del Medio Oriente più di tendenza. Oltre a vivere la classica vacanza all’insegna del relax in resort lussuosi, potete visitare alcuni siti archeologici antici, come Petra, capitale del Regno nabateo costruita nel 300 a.C.

Migliori destinazioni di ottobre 2022: dove partire

Isole Canarie

Alle Isole Canarie non manca niente: dalle spiagge da sogno ai locali dove uscire la sera fino ai parchi naturali dove praticare trekking. Insomma, non è un caso che questo arcipelago spagnolo a nord ovest dell’Africa sia tra le migliori destinazioni in cui viaggiare a ottobre. Noi vi consigliamo di scegliere una delle isole più grandi, ovvero Tenerife, Lanzarote, Gran Canaria e Fuerteventura, e noleggiare un’automobile per esplorarne ogni angolo. Altrimenti, potete anche decidere di prendere un traghetto e visitare più isole nello stesso viaggio.

DOVE DORMIRE ALLE ISOLE CANARIE: Trova tutte le offerte per alloggi

Israele e Gerusalemme

Israele è una meta molto ambita che attrae turismo religioso, storico e culturale. Questo Paese del Medio Oriente è un connubio di culture ed è considerata la Terra Promessa, citata nei testi sacri di ebrei, cristiani e musulmani. Non è dunque un caso che la capitale Gerusalemme sia la la destinazione più gettonata per chi vuole intraprendere un pellegrinaggio ed un viaggio interiore tra i luoghi sacri di ben tre religioni. Tra le attrazioni più pittoresche spicca l’affascinante città vecchia in cui si trovano il complesso del Monte del Tempio con il noto Muro del Pianto (luogo più sacro per l’ebraismo), la Moschea di Al Aqsa e la chiesa del Santo Sepolcro.

DOVE DORMIRE A GERUSALEMME: Trova tutte le offerte per alloggi

Namibia

Nell’Africa sud-occidentale, si trova un Paese incontaminato, ricco di deserti e parchi naturali, in cui si possono incontrare rinoceronti e altri animali selvaggi. Stiamo parlando della Namibia: una destinazione di tendenza per i safari e per i viaggi immersi nella natura. Il mese di ottobre è ideale per viaggiare verso questa destinazione in quanto il clima non è eccessivamente afoso e le temperature si mantengono piacevoli sia di giorno che di sera.

Migliori destinazioni di ottobre 2022: dove partire

Tanzania

Un’altra meta africana nota per i safari e self drive in jeep alla ricerca di leopardi, giraffe e leoni è la Tanzania, meraviglioso Paese che sorge nel cuore del continente nero. Viaggiare in Tanzania ad ottobre vuol dire potersi immergere nella natura incontaminata e godere, al contempo, di splendide spiagge bianche come quella di Zanzibar o della piccola Mafia Island. La Tanzania è la meta ideale sia che cerchiate una vacanza all’insegna del relax sia che il vostro desiderio sia quello di esplorare un luogo incontaminato e ricchissimo dal punto di vista naturale e culturale.

DOVE DORMIRE A ZANZIBAR: Trova tutte le offerte per alloggi

Vuoi vivere anche tu questa magnifica esperienza nelle destinazioni citate sopra? Compila il form per avere il tuo preventivo gratuito di viaggio oppure scrivi a scorcidimondo@gmail.com