Si chiama “Fleeting – Scents in Colour” (Effimero – Profumi a Colori) la nuova ed originale mostra olfattiva lanciata in Olanda dal Museo d’Arte Mauritshuis per questo “pandemico” 2021. L’idea è quella di proporre a turisti e visitatori una sfaccettatura artistica che, molto spesso, non viene portata alla luce: l’odore.

Vi siete mai domandati quale odore avesse un canale di Amsterdam 400 anni fa? E l’anta di un antico armadio? E un dipinto? Gli ideatori della mostra “Scents in Colour” hanno preso spunto proprio da queste suggestioni e ne hanno costruito un viaggio di scoperta attraverso quadri, stampe e oggetti.

COME FUNZIONA LA MOSTRA OLFATTIVA “FLEETING – SCENTS OF COLOUR”

Il periodo di riferimento della mostra olfattiva “Fleeting – Scents of Colour” è il XVII secolo in Olanda. L’esposizione comprende quasi 50 opere tra dipinti, disegni, stampe ed oggetti che si concentrano principalmente sui temi di “profumo, salute e igiene”. Durante il percorso, i visitatori hanno la possibilità di vedere le meravigliose opere d’arte e sentirne l’odore attraverso appositi distributori covid-safe che riproducono esattamente le essenze di un tempo.

DOVE DORMIRE A L’AIA: Trova tutte le offerte

Percezione olfattiva e percezione sensoriale diventano un tutt’uno e offrono uno scorcio diretto, e inedito, del seicento olandese. Nella particolare mostra del Museo Mauritshuis dell’Olanda sarà possibile ripercorrere il ruolo giocato dal profumo nella religione (ad esempio nei rituali cattolici o protestanti), nel commercio (importazione ed esportazione di prodotti ed essenze), nelle abitazioni (profumi esterni ed interni), nell’igiene di strade, canali e luoghi.

Museo Mauritshuis, Olanda - Mostra olfattiva

Odori gradevoli, ma non sempre, che ogni visitatore potrà sperimentare e, se vorrà, potrà portare e riprodurre a casa grazie alla “scatola di fragranze per esperienza domestica” messa a disposizione dagli ideatori della mostra.

IL MUSEO MAURITSHUIS DELL’AIA: TUTTE LE INFORMAZIONI

Situato nella posizione più suggestiva della città L’Aia, nel cuore del centro storico, il Museo Mauritshuis ospita una vasta collezione di dipinti olandesi e fiamminghi. Tra le sue opere divenute più celebri, oltre a numerosi quadri di Rembrandt, spicca La Ragazza con l’orecchino di perla di Jan Vermeer.

Museo Mauritshuis - Mostra olfattiva Olanda

ORARI, COSTI E PRENOTAZIONI BIGLIETTI

Gli orari di apertura del Museo Mauritshuis sono:

  • Lunedì: 13:00 – 18:00
  • Dal martedì alla domenica: 10:00 – 18:00.

Il prezzo standard del biglietto è 17,50 euro.

DOVE DORMIRE A L’AIA: Trova tutte le offerte

Nota Bene. Attualmente, a causa dell’emergenza Covid, le porte del Mauritshuis sono chiuse.

COME ARRIVARE:

La città L’Aia, dove sorge il Museo Mauritshuis con la sua particolare mostra olfattiva “Fleeting – Scents of Colour”, si trova lungo la costa occidentale dei Paesi Bassi, non lontano da Rotterdam e Amsterdam.

E’ possibile raggiungere il museo:

  • A piedi dalla stazione centrale dell’Aia;
  • Tram;
  • Autobus; 
  • Macchina: percorrere la A4 (Amsterdam – Delft), la A12 (Arnhem / Utrecht – Den Haag) o la N44 (Nieuw Vennep – Den Haag) e seguire poi le indicazioni per Centrum e Mauritshuis.

Veronica Crocitti