Dal Castello di Dracula in Transilvania al quartiere di Jack Lo Squartatore, a Londra: i luoghi più spaventosi di Europa per viaggi da paura.


State cercando idee su dove andare ad Halloween o, in generale, su questo periodo dell’anno? Invece di fare il classico viaggio alla scoperta di musei e attrazioni turistiche, potreste provare un’esperienza nuova: un “viaggio da paura” visitando uno dei luoghi più spaventosi e creepy d’Europa di cui vi parliamo in questo articolo.

I luoghi più spaventosi d’Europa per viaggi da paura

Tra antichi cimiteri, leggende di fantasmi e castelli abbandonati, ci sono tanti luoghi spaventosi nel mondo, soprattutto in Europa, che vale la pena visitare in questo periodo dell’anno. Dalla Transilvania, in Romania, alla scoperta del castello di Dracula, a Londra, in Inghilterra, per ripercorrere le tracce di Jack Lo Squartatore: vediamo quali sono i luoghi più spaventosi e le destinazioni più creepy per vivere un’avventura all’insegna del mistero.

Romania

A tre ore di auto da Bucarest, capitale della Romania, si trova un luogo conosciuto in tutto il mondo come la terra dei vampiri. Stiamo parlando della Transilvania, area naturalista del Paese che ospita il castello di Bran, l’antica dimora di Vlad III anche noto come “Vlad l’Impalatore”. Avrete di certo sentito parlare di lui perché i suoi atti brutali hanno ispirato il personaggio del Conte Dracula. Se siete alla ricerca di un viaggio da paura, sappiate che la Romania custodisce alcuni tra i luoghi più spaventosi, ma anche affascinanti, d’Europa. Tra questi va annoverato l’Hotel Cismigiu a Bucarest che si dice sia infestato dal fantasma di una giovane donna. Un’altra leggenda, poi, vuole che uno spirito senza pace dimori anche al Palazzo del Parlamento.

Le destinazioni più paurose e creepy dove partire per Halloween

Irlanda

L’Irlanda è un Paese ricco di leggende su fenomeni sovrannaturali e horror. Non deve stupire che le origini e le tradizioni di Halloween siano da ricollegare proprio a questa terra perché, di luoghi spaventosi, l’Irlanda ne annovera davvero tanti! Tra i più creepy, per veri viaggi da paura, vi consigliamo l’Hellfire Club a Dublino, un rifugio utilizzato nel ‘700 per riti satanici dove ancora oggi alcuni visitatori assistono a manifestazioni del diavolo.

DOVE DORMIRE A DUBLINO: Trova tutte le offerte per alloggi

Per la saga dei “fantasmi” la scelta è ampia. A Ballygally Castle potreste imbattervi nello spirito della moglie del proprietario, segregata in una torre per punizione dopo aver partorito una femmina invece che un maschio. Un altro luogo infestato è quello del Castello di Malahide, dove troverete il fantasma di Puk, un nano che svolge il ruolo di guardiano della torre dolendosi delle sue sfortune in amore. Ancora, vale la pena fare un giro per il tenebroso Leap Castle noto per la “cappella del sangue”, così chiamata perché è il luogo dove un sacerdote è stato ucciso dal suo stesso fratello.

Luoghi più spaventosi paurosi creepy Europa - Viaggi da paura

Repubblica Ceca

Anche la Repubblica Ceca vanta una lunga lista di luoghi più spaventosi d’Europa. In questa terra ricca di bellezze non mancano infatti attrazioni cupe e tenebrose per farvi vivere viaggi da paura e notti da brivido. Durante la festività del giorno dei morti, in tutti i cimiteri del Paese vige l’usanza di depositare candele sulle tombe dei cari ricreando atmosfere creepy e a tratti scabrose, in particolare in quello ebraico di Praga. Anche il Ponte San Carlo, vera attrazione della capitale, ha una storia più che horror! Si tratta infatti dell’ossario di Sedlec, dove si trova perfino un lampadario fatto di ossa umane.

DOVE DORMIRE A PRAGA: Trova tutte le offerte per alloggi

Parigi, Francia

Con i suoi edifici in stile gotico e i suoi angoli a tratti bohemién, la bella Parigi non è solo la città romantica e innocua a cui siamo abituati. Tra i luoghi più spaventosi da non perdere nella capitale della Francia ci sono il cimitero di Pere Lachaise, dove riposano scrittori e musicisti famosi come Frédéric Chopin, Honoré de Balzac e Oscar Wild, le Catacombe, l’ossario comune più grande al mondo formato da ben 300 km di tunnel sotterranei, il Musée de Vampires, la cui collezione include kit di protezione anti-vampiro e gatti mummificati, e Le Manoir de Paris, una casa stregata che regala ai visitatori momenti horror senza paragoni.

Scozia

Per il suo clima freddo e uggioso, la Scozia è una delle destinazioni ideali dove partire per un viaggio da paura. Nella lista dei luoghi più spaventosi di Edimburgo, la capitale, non può ad esempio mancare il cimitero di Greyfriars Kirkyard. Pare che in questo luogo si aggiri il fantasma di uno dei sepolti, George Mackenzie, noto anche come “Bluidy MacKenzie” perché fu responsabile di una serie di torture dei Covenanters presbiteriani. Un altro mistero inspiegabile è quello dell’Overtoun Estate: dagli anni ’50, più di 600 cani sarebbero morti senza ragione attraversando questo ponte. Infine, potete recarvi fino alle Highlands scozzesi per scorgere il fantomatico mostro del Lago di Loch Ness, conosciuto dai locali con l’appellativo di “Nessie”.

Le destinazioni più paurose e creepy dove partire per Halloween

6. Berlino, Germania

Per il suo passato turbolento, Berlino è sicuramente una delle città più cupe in Europa. Nella capitale della Germania potrete trovare luoghi spaventosi tra cui i tunnel sotterranei da cui partire alla ricerca degli edifici infestati. Ad esempio, lungo la Klosterstraße potrete ammirare il monastero gotico francescano in cui appare lo spirito crudele di Fra Roderich, mentre nella Cittadella di Berlino troverete ad aspettarvi una donna che si narra sia stata imprigionata dal figlio dell’amante. Altri luoghi creepy e inquietanti? Il Sanatorio Beelitz Heilstätten e l’Istituto abbandonato di Anatomia.

DOVE DORMIRE A BERLINO: Trova tutte le offerte per alloggi

7. Londra, Inghilterra

A Londra non ci si annoia mai, soprattutto se si è alla ricerca di viaggi da paura e luoghi spaventosi. Nella capitale del Regno Unito, ad esempio, potrete avventurarvi a seguire le tracce di Jack lo Squartatore o a fare delle tappe alla Whitechapel Gallery e nell’East End, le principali zone dove i serial killer operavano nell’Ottocento. Se invece siete più interessati ai fantasmi, potreste pensare di fare un tour delle stazioni della metropolitana e del treno. Ad esempio, in quella di Farringdon si dice che si aggiri lo spirito di una ragazzina uccisa tre secoli fa, mentre quella di Queensway ospiterebbe il fantasma di Winston Churchill.

Luoghi più spaventosi creepy Europa - Viaggi da Paura

Vuoi vivere anche tu un viaggio da paura o un’avventura creepy in uno dei luoghi più spaventosi d’Europa?  Compila il form per avere il tuo preventivo gratuito oppure scrivi a scorcidimondo@gmail.com