Tutto sulla Libreria Lello di Porto e sul suo legame con Harry Potter, il maghetto nato dalla penna di J.K Rowling.


Situata lungo la Rua das Carmelitas, nel cuore della città di Oporto (Porto), la Livraria Lello e Irmão è una delle librerie più suggestive al mondo.

Libreria Lello Porto e Harry Potter

Costruita nel 1869 dall’architetto Francisco Xavier Esteves, la Libreria Lello è divenuta celeberrima per lo stretto rapporto con la saga di Harry Potter, il maghetto di Hogwarts nato dalla penna di J. K. Rowling. Si narra, infatti, che il salone e la centrale scalinata in legno abbiano ispirato la fiabesca libreria di Diagon Alley.

LIBRERIA LELLO DI OPORTO: STORIA E STRUTTURA

Basta dare un’occhiata fugace all’ingresso per capire che, dietro quella facciata in stile neogotico e liberty, la Libreria Lello nasconde un mondo pieno di magia. Chi visita la cittadina di Oporto sa che questa è, senza dubbio, una delle tappe obbligate.

LEGGI ANCHE: Cosa mangiare in Portogallo

blank

Il profumo che si respira all’interno della Livraria Lello è quello della cultura più pura. Migliaia di libri dominano gli scaffali in legno e sembrano avvolgere i visitatori con un caldo tepore. Il salone centrale, caratterizzato da una pittoresca scalinata con gradini rosso amaranto, è sovrastato da un tetto in gesso che abbaglia con i colori dell’oro e dell’azzurro. Il piano superiore è poi costituito da colonne che terminano in un’ampia vetrata a colori che rende il tutto ancor più ammaliante.

blank

DOVE DORMIRE A PORTO: Trova le offerte

Il nome originario della libreria era Livraria Internacional de Ernesto Chardron, in onore del suo primo proprietario, ma quando essa passò ai fratelli Lello cambiò dicitura e il 13 gennaio 1906, dinanzi ai più famosi intellettuali portoghesi dell’epoca, fu ufficialmente inaugurata.

LIBRERIA LELLO, J.K. ROWLING E HARRY POTTER

La fama della Libreria Lello è legata alla saga del più amato maghetto di sempre, Harry Potter, e alla penna della scrittrice J.K. Rowling. Ma da dove nasce questo legame?

LEGGI ANCHE: Itinerario fai da te in Portogallo

La scrittrice inglese J.K. Rowling insegnò per diversi anni nella piccola cittadina portoghese di Oporto e la libreria Lello era uno dei luoghi in cui soleva trascorrere del tempo. La scalinata in legno che domina il salone centrale con gli alti scaffali laterali avrebbe ispirato, in particolare, la libreria di Diagon Alley che ritroviamo in diversi libri della saga di Harry Potter. Anche il mantello indossato dagli studenti, si narra, avrebbe trovato ispirazione nelle cappe nere degli universitari del Portogallo.

Libreria Lello Porto Harry Potter

DOVE DORMIRE A PORTO: Trova le offerte

In verità la Rowling non ha mai confermato queste voci, ma neanche le ha mai smentite, facendo sì che attorno ad Oporto ed alla Livraria Lello si poggiasse un alone di mistero. La “Cattedrale del Libro”, così viene oggi definita, si nutre di questa aurea magica e la alimenta con la sua bellezza e la sua eleganza.

COSTI E ORARI DELLA LIBRERIA LELLO DI OPORTO

Il biglietto di entrata per la Livraria Lello di Oporto è di 5 euro (rimborsabili con l’acquisto di un libro). Gli orari di apertura sono: tutti i giorni dalle 10 alle 19.

DOVE DORMIRE A PORTO: Trova le offerte

blank

Considerando la molta affluenza è consigliabile acquistare i biglietti online.

NOTA BENE: Orari e aperture sono soggette a limitazioni a causa dell’emergenza Covid.

Veronica Crocitti