A poche leghe di distanza dal porto di Helsinki, su un arcipelago di sei isolotti, sorge la fortezza marina di Suomenlinna, vero e proprio gioiello culturale. Dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità nel 1991, Suomenlinna fu fondata nel 1748 (quando la Finlandia era sotto la dominazione della Svezia) con l’obiettivo di proteggere il Paese dall’espansione russa. Essa è considerata l’unico esempio di architettura militare del 18esimo secolo.

Trova tutte le offerte per alloggi a Helsinki

COME ARRIVARE A SUOMENLINNA

L’arcipelago della fortezza di Suomenlinna dista circa 15-20 minuti di traghettamento dal porto di Helsinki. La partenza si trova esattamente sul lato est della Market Square, dinanzi al Palazzo Presidenziale. E’ possibile acquistare il biglietto direttamente nell’ufficio che sorge accanto agli approdi oppure nelle macchinette automatiche.

Trova tutte le offerte per alloggi a Helsinki

Per i non residenti (né abitanti di Helsinki né finlandesi), il prezzo è 2.70 euro per corsa. Esiste la possibilità di acquistare un unico biglietto, a 5 euro, che include l’andata ed il ritorno da Suomenlinna entro le 12 ore (consigliato!).

COSA VEDERE

La fortezza è un vero e proprio spettacolo paesaggistico e culturale. La via principale (Blue Route), percorribile a piedi, attraversa l’intera Suomenlinna da nord a sud, toccando i punti di maggior interesse. Accanto alla Blue Route, si diramano altri piccoli percorsi che permettono di arrivare in posti più particolari, da cui è possibile ammirare panorami mozzafiato.

Per visitare l’intera fortezza a piedi (percorrendo sia il vialone principale sia alcuni percorsi limitrofi) occorre almeno 1 ora e mezza. Nell’arcipelago troverete diversi café caratteristici, un ostello (con 40 letti), una Chiesa (molto popolare per matrimoni e concerti) ed una libreria.

I MUSEI

All’interno di Sumenlinna sorgono ben sei musei (ognuno fruibile con un proprio biglietto). Durante la stagione estiva è possibile acquistare un pass unico o ticket combinati (validi dall’1 maggio al 30 settembre). Qui troverete tutte le informazioni dettagliate.

Trova tutte le offerte per alloggi a Helsinki

Il museo principale è il Suomenlinna Museum, che racchiude la storia della fortezza dalla sua fondazione fino ai nostri giorni. Vi sono poi il Museo Militare (con il suo famoso Manage), il Museo del Giocattolo (Toy Museum), il Museo Ehrensvärd, il Customs Museum e il Museo del Sottomarino Vesikko.

CURIOSITA’ SU SUOMENLINNA

Oltre ad essere una delle principali attrazioni di tutta la Finlandia, Suomenlinna è sede di una comunità di 800 residenti. Le fortificazioni, infatti, sono state restaurate e convertite in proprietà residenziali, studi, uffici, ristoranti e musei.

Veronica Crocitti