Tra scorci inaspettati ed esperienze uniche, una mini guida sull’isola Pantelleria con consigli su cosa vedere, dove mangiare e dormire.
Pantelleria dovrebbe essere visitata almeno una volta nella vita. Quest’isola a sud della Sicilia, vicinissima alle coste dell’Africa, è ricca di panorami incantevoli e selvaggi, che trasmettono un’idea di libertà come pochi posti nel mondo. In questo articolo, ho creato una piccola guida su come arrivare, cosa fare e cosa vedere a Pantelleria, basandomi sulla mia recente esperienza nella Perla Nera del Mediterraneo.

Cosa fare e vedere a Pantelleria

Nel corso del mio progetto “Scorci di Pantelleria”, ho avuto l’opportunità di scoprire i maggiori punti d’interesse dell’isola. Ora che si è concluso, ho pensato di proporvi tutte le informazioni su cosa vedere e fare a Pantelleria, soffermandomi anche su dove mangiare, dove dormire e come arrivare. Per girare l’isola è essenziale noleggiare un mezzo. Io vi consiglio il Noleggio Pantelleria Business che si trova in via Maneggi 9: propone un’ampia gamma di veicoli a prezzi molto convenienti.

Balata dei Turchi

La Balata dei Turchi è una delle migliori cose da vedere a Pantelleria. In quest’insenatura a sud dell’isola ci sono scogliere alte fino a 300 metri. Si arriva attraversando un sentiero da cui si possono ammirare scorci panoramici sul mare molto suggestivi.

Arco dell’Elefante

L’Arco dell’Elefante, a est dell’isola, negli anni è diventato il simbolo di Pantelleria. Non può mancare come tappa nel tuo itinerario! Il suo nome è dovuto alla forma dello scoglio, che ricorda una proboscide di elefante.
DOVE DORMIRE A PANTELLERIA: Trova tutte le offerte per alloggi

Lago Specchio di Venere

Il Lago di Venere, al centro dell’isola, è una delle attrazioni più note di Pantelleria. L’acqua di questo lago di origine vulcanica presenta una temperatura superiore ai 50 gradi, perfetta per fare i fanghi termali.
blank

Laghetto delle Ondine

Il Laghetto delle Ondine si trova nella località di Punta Spadillo, caratterizzata da un fondale profondissimo, pietre laviche nere e un grazioso faro. In questo lago, immerso nella ricca vegetazione a nord est dell’isola, si può fare il bagno anche quando in spiaggia c’è brutto tempo.
DOVE DORMIRE A PANTELLERIA: Trova tutte le offerte per alloggi

Parco dei Sesi

Tra le cose da vedere a Pantelleria, ci sono anche attrazioni storiche e architettoniche. Ad esempio, il Parco dei Sesi comprende costruzioni megalitiche risalenti a circa 5000 anni fa, realizzate da un popolo proveniente dal Nord Africa.
Pantelleria, cosa vedere fare dove mangiare dormire

Castello di Pantelleria

Facendo un passo avanti nella storia e arrivando al Medioevo, c’è un doveroso monumento da visitare: il Castello di Pantelleria. Dall’alto di questa fortezza realizzata in pietra lavica si può ammirare un panorama unico su tutta l’isola.

I migliori sentieri per fare trekking

Se amate il trekking, dovreste provare uno dei sentieri sulla Montagna Grande, nella Riserva Naturale Orientata di Pantelleria. Arrivando in cima, troverete il Bosco delle Fate: un luogo magico dove potete passare un momento di assoluto relax.
Un altro sentiero che vi consiglio è quello per la Grotta di Benikulà. Grazie alla sua acqua caldissima, è utilizzata come sauna naturale fin dall’antichità. Per acquistare l’abbigliamento adatto per fare le escursioni, potete affidarvi a negozi specializzati come Outdoor Experience Store. Il loro shop online è fornito di prodotti delle migliori marche per fare attività all’aperto.

Degustazione Passito in cantina

Non potete andare via da Pantelleria senza provare il Passito. Si tratta del vino DOC, prodotto con uve zibibbo sottoposte ad appassimento. Vi consiglio di provare la visita alle cantine con degustazione da Miceli Aziende Vinicole. Quest’impresa opera nel settore vitivinicolo da quasi 100 anni ed è nota per la qualità dei suoi vini, che possono essere acquistati anche online sul loro sito.

Visita e degustazione prodotti locali

Per conoscere meglio Pantelleria, dovreste fare l’esperienza di visitare una realtà locale. Ad esempio, fare la visita e degustazione all’Azienda Agricola di Denny Almanza. Denny mostra passione per la sua terra come pochi: essendo un apicoltore, da lui troverete miele artigianale. Inoltre, potrete gustare vino, formaggi e capperi, tutti prodotti secondo una tradizione tramandata di generazione in generazione.

Giro in barca dell’isola

La ciliegina sulla torta per arricchire la tua vacanza a Pantelleria è un giro in barca. Osservandola dal mare, potrai scoprire un lato inedito dell’isola. Le gite normalmente durano dalla mattina al pomeriggio: si pranza sulla barca e ci si ferma in luoghi iconici per tuffarsi e scattare foto ricordo.
DOVE DORMIRE A PANTELLERIA: Trova tutte le offerte per alloggi
Per noleggiare la barca vi consiglio l’agenzia “Noleggio Butterfly”, nota per la sua affidabilità e disponibilità. Lo staff disponibilissimo fornisce anche i dettagli necessari per programmare il vostro itinerario.

Dove mangiare a Pantelleria

A Pantelleria non solo potete fare una vacanza in mezzo alla natura, ma potete mangiare cibi genuini e deliziosi. Ci sono numerosi locali tipici dove gustare le specialità dell’isola, tra cui ovviamente il pesce. Vi lascio di seguito una lista dei migliori posti in cui mangiare a Pantelleria

Ristorante Scruscio

Se volete provare l’essenza di una cucina delicata e raffinata, vi consiglio di affidarvi alle sapienti mani dello chef Salvatore Bottaro. Con i suoi piatti trasmette la carica di energia e forza caratteristica di questa isola selvaggia. Capostipite dell’esperienza della cucina di Bottaro è il ristorante Scruscio, dall’atmosfera chic. Si trova sulla terrazza di un noto hotel da cui è possibile ammirare splendidi tramonti. La chicca di questo ristorante rimane il menù, in cui i sapori della terra, dati dagli ingredienti a km0 scelti per i piatti, si fondono con un pizzico di innovazione.

Osteria Pantesca

Piatti locali, pizze gourmet e un’accoglienza che sa di casa. All’Osteria Pantesca lo il menù è ricco di delizie sia di pesce che di carne che di contorni gustosi e vegetariani. Il ristorante si trova in un punto panoramico nella località Bue Marino.

Trattoria Favarotta

Altro ristorante da non perdere sull’isola di Pantelleria è la Trattoria Favarotta, caratterizzata da un’ottima cucina con panorama suggestivo, soprattutto al tramonto. Il personale, oltre ad essere gentile e disponibile, vi saprà allietare con un atmosfera sempre festosa e divertente! Consigliato il polipo e l’antipasto locale.
DOVE DORMIRE A PANTELLERIA: Trova tutte le offerte per alloggi

Alchimia Café

Situato dinanzi al porticciolo del centro di Pantelleria, con una bellissima vista sul Castello, l’Alchimia Café non è solo una caffetteria con un’ampia gamma di dolci e bevande, ma anche un’ottima scelta per mangiare a pranzo e cena. Tra piatti gourmet, cibi gustosi e ottimi vini, in questo locale vi sentirete trattati come dei veri re.

Dove dormire a Pantelleria

A Pantelleria dovreste provare l’esperienza di dormire nei Dammusi, le tipiche case dell’isola, di norma inserite nel verde. L’Hotel Village Suvaki, sul promontorio di Punta Fram, a sud ovest di Pantelleria, ha reinterpretato questa tradizione in un concetto ultra moderno.
Questo complesso a quattro stelle è dotato di tutti i servizi di cui potete avere bisogno per una vacanza all’insegna del relax: camere pulite con un balcone vista mare, una piscina da cui si possono ammirare i caldi tramonti tipici di quest’isola, una spiaggia privata e un ristorante di qualità con tutti i piatti tipici della cucina siciliana.

Come arrivare a Pantelleria

Per raggiungere Pantelleria, vi consiglio di prendere l’aereo. Si tratta del metodo più comodo e rapido. Con la compagnia FLY DAT potrete partire dall’aeroporto di Palermo, Catania e Trapani e arrivare a Pantelleria in meno di 1 ora, spendendo poco. Per evitare il disagio di cercare parcheggio all’aeroporto, vi consiglio di utilizzare il servizio di ParkingMyCar. Questa piattaforma confronta i parcheggi disponibili in base alle date selezionate nei principali porti e aeroporti d’Italia e trova i prezzi migliori sul mercato. Semplice, comodo ed efficente!