Da Antigua all’Isola di Lobos, passando per Pop Corn Beach: cosa vedere e quali sono le migliori spiagge di Fuerteventura, nelle Isole Canarie.


Furteventura è una delle destinazioni più frequentate dai turisti dell’arcipelago delle Isole Canarie, in Spagna. Quest’isola è conosciuta per le distese di sabbia bianca e per il clima caldo tutto l’anno. In questo articolo vedremo insieme cosa vedere e quali sono le migliori spiagge da visitare durante un viaggio a Fuerteventura.

Cosa vedere a Fuerteventura

A Fuerteventura non manca niente: dai paesaggi meravigliosi fino alle attrazioni culturali. Ho pensato di proporvi una piccola guida con i migliori punti d’interesse, tra spiagge, parchi e centri urbani, se volete sapere cosa vedere a Fuerteventura.

DOVE DORMIRE A FUERTEVENTURA: Trova tutte le offerte per alloggi

blank

Antigua

Antigua, nella zona interna di Fuerteventura, è un piccolo paese ricco di attrazioni. In questo luogo, potrete ammirare numerose case in stile canario. Nel centro storico, vi consiglio di fare una tappa alla Chiesa di Nuestra Senora de Antigua, in stile arabo, e di entrare a vedere le piccole gallerie d’arte di Antigua. Fuori dal centro, ci sono invece le saline e i mulini a vento, che permettono di realizzare una specialità culinaria delle Canarie: il mais tostato, noto come il “Gofio”.

Betancuria

Tra le cose da vedere nel centro di Fuerteventura spicca Betancuria, una cittadina fondata nel XV secolo da un cavaliere normanno di nome Juan de Bethencourt per difendersi dai pirati. Nel centro storico del paese si trovano diverse attrazioni religiose come la chiesa di Santa Maria e il convento francescano di San Buenaventura.

 

Corralejo e il suo Parco Naturale

Corralejo, nell’area settentrionale di Fuerteventura, è uno dei centri urbani più graziosi dell’isola. Questo antico villaggio di pescatori è pieno di bar e ristorantini sul mare. Inoltre, nelle vicinanze si trova il Parco Naturale di Corralejo: una tappa da non perdere nel vostro viaggio nell’isola. In questo parco, ricco di flora e fauna in via di estinzione, si nota il netto contrasto tra le rocce vulcaniche a sud e la sabbia bianca delle dune a nord.  

blank

Isola di Lobos

Potete arrivare all’isola di Lobos, a nord di Fuerteventura, prendendo un traghetto da Corralejo. In questo luogo disabitato, dove prima vivevano i leoni marini, si possono ammirare panoramici unici, soprattutto se vi recate in cima alla montagna di La Caldera. Vi consiglio anche di spostarvi nella parte a ovest dell’isola, diventata oggetto degli studiosi per la ricchezza di specie vegetali.

Museo del Queso Majorero

In questo museo potrete gustare e scoprire la storia di una delle specialità delle Isole Canarie: il Queso Majorero, noto per essere il miglior formaggio di capra al mondo. Il museo del Queso Majorero si trova nella struttura del Molino de Antigua, al centro di Fuerteventura.

DOVE DORMIRE A FUERTEVENTURA: Trova tutte le offerte per alloggi

Puerto del Rosario

La capitale di Fuerteventura è una delle mete da non perdere durante il vostro viaggio a Fuerteventura. A Puerto del Rosario potrete ammirare le case imbiancate a calce e le gigantesche sculture a forma di chiocciole, presenti sul lungomare del porto.

Piscine naturali di Aguas Verdes

Le piscine naturali di Aguas Verdes si estendono per circa 6 km nella località di Betancuria. Si tratta di pozze in cui l’acqua è sempre calma e calda… perfette per un momento di assoluto relax!

blank

Le migliori spiagge di Fuerteventura

A Fuerteventura si trovano alcune delle spiaggie più belle di tutto l’arcipelago delle Isole Canarie. Di seguito, ho pensato di elencarvi le mie preferite.

Pop Corn Beach

Sulla punta più a nord dell’isola, si trova una spiaggia unica nel suo genere. La Playa del Bajo de la Burra, anche nota come Pop Corn Beach, è formata da piccoli fossili di alghe bianche, che presi in mano danno proprio l’idea di essere pop corn appena fatti.

 

Playa de La Concha

A nord ovest di Fuerteventura, si trova una spiaggia di sabbia bianca e fine. Sto parlando della Playa de La Concha, vicino a El Cotillo. Questa spiaggia, dove le onde si formano di rado grazie alle scogliere che riescono a ripararla dal vento, è perfetta per rilassarsi e fare una nuotata in mezzo ai pesci.

Playa de Garcey

Un’altra attrazione da non perdere a Fuerteventura è la Playa de Garcey. Davanti a questa spiaggia di sabbia nera nel 1994 rimase incanalato il relitto dell’American Star, che tuttora si può vedere.

DOVE DORMIRE A FUERTEVENTURA: Trova tutte le offerte per alloggi

Cosa vedere e migliori spiagge Fuerteventura, Spagna, Isole Canarie

Playa de Sotavento de Jandia

Playa de Sotavento de Jandia, nella località di Pajara a sud di Fuerteventura, è in assoluto la preferita degli appassionati di sport acquatici come surf, windsurf e kitesurf. Questa distesa di sabbia dorata, circondata da lagune e dune desertiche, è perfetta anche per ammirare un bellissimo tramonto!

Playa de Cofeto

Playa de Sofete, a sud di Fuerteventura, è un’immensa distesa di sabbia dorata, circondata da scogliere. Da questa spiaggia incontaminata potrete arrivare al Roque del Moro, un isolotto in cui si formano piscine naturali quando c’è la bassa marea. Altrimenti, arrivando al Mirador di Cofete, si può ammirare un panorama unico: la spiaggia bianca in netto contrasto con le montagne scure in lontananza.