Quali sono le migliori spiagge di Formentera e cosa vedere in quella che è una delle più turistiche isole delle Baleari, arcipelago della Spagna. 


Formentera è la più piccola dell’arcipelago spagnolo delle Isole Baleari della Spagna. Nota per la sua cultura hippy e per le sue spiagge da sogno, è una delle destinazioni preferite dagli europei per una vacanza al mare. In questo articolo vedremo insieme cosa vedere e quali migliori spiagge non perdere a Formentera.

Cosa vedere a Formentera

Formentera è un’isola tranquilla: tuffarsi nelle sue acque limpidissime o fare una passeggiata nelle sue pinete non ha prezzo. Se volete farvi un’idea su cosa vedere a Formentera, ecco una piccola guida con le attrazioni e le attività da non perdere.

 

San Francesc Xavier de Formentera

San Francesc Xavier de Formentera, capoluogo di Formentera, è un villaggio incantevole e ricco di colori. Se programmate di fare una tappa in zona, potreste visitare la chiesa di Sant Francesc, che ha la caratteristica unica di non avere finestre, e la cappella di Sant Valero, risalente al 1336. Inoltre, vi consiglio di fermarvi in questa cittadina di sera. Ci sono delle terrazze sul mare molto graziose dove potete gustare le tapas o altri piatti tipici.

DOVE DORMIRE A FORMENTERA: Trova tutte le offerte per alloggi

San Ferran de ses Roques

Questo villaggio, al centro dell’isola, è noto per essere stato il rifugio del movimento hippy negli anni ’60. Ancora oggi San Ferran de ses Roques mantiene quello spirito vivace, con tanti localini alla moda.

Cosa vedere Formentera migliori spiagge

Inoltre, in questo paesino si trova un noto negozio di chitarre, il Formentera Guitars, che ha avuto come clienti perfino i Pink Floyd, i King Crimson e Chris Rea.

El Pilar de la Mola

Situata nella parte orientale dell’isola, la cittadina di El Pilar de la Mola è probabilmente il centro più isolato di tutta l’isola, una delle cose assolutamente da vedere a Formentera. Si trova a un’altitudine superiore ai 100 metri. Oltre a visitare la chiesa del Pilar e avventurarsi tra i suoi bar e ristorantini, dovreste fare una tappa al mercato dell’artigianato che si tiene ogni mercoledì e domenica da maggio a ottobre.

Parco Naturale di Ses Salines

Dal nord di Formentera fino al sud della vicina Ibiza, si estende un parco naturale di enorme valore dal punto di vista della biodiversità: il Parco di Ses Salines. Uno dei punti di maggiore interesse di questo luogo sono le vasche di decantazione, con il sale che sale in superficie.

Cosa vedere Formentera migliori spiagge

Fari di Formentera

A Formentera si trovano tre fari: di Es Cap de La Mola (est), di Es Cap de Barbaria (punta sud ovest) e di La Savina (nord). Per la sua posizione, il faro di Es Cap de La Mola è perfetto per ammirare l’alba. Inoltre, in cima c’è un piccolo monumento per lo scrittore Jules Verne.

DOVE DORMIRE A FORMENTERA: Trova tutte le offerte per alloggi

Il faro di Es Cap de Barbari è situato su un promontorio roccioso. Vi consiglio di recarvi in questo luogo per ammirare un tramonto dai colori africani: infatti, questo faro è il punto che dista meno dall’Africa di tutta l’isola. Il terzo faro, di La Savina, si trova invece nell’unico porto, omonimo, dell’isola, da cui partono i traghetti per Ibiza.

Migliori spiagge da non perdere a Formentera

Formentera è una meta molto frequentata d’estate con alcune tra le migliori spiagge di tutte le Isole Baleari. Mare cristallino, lunghe distese di sabbia chiara e un paesaggio meraviglioso: le sue caratteristiche la rendono perfetta per una vacanza all’insegna del relax. Di seguito, trovi una lista delle migliori e più belle spiagge da non perdere a Formentera.

Cosa vedere Formentera migliori spiagge

Playa de Ses Illetes

Playa de Ses Illetes gode di un paesaggio unico su alcune isolette, tra cui Espalmador. La spiaggia, che si trova nella penisola di Es Trucadors sulla punta nord dell’isola, è caratterizzata da mare limpidissimo e sabbia chiara, con sfumature rosa grazie alla presenza di polvere di corallo. La sua unica pecca è l’affollamento di luglio e agosto: conviene arrivare di mattina presto per trovare uno spazio per l’ombrellone.

DOVE DORMIRE A FORMENTERA: Trova tutte le offerte per alloggi

Platja de Levant

Platja de Levant o Spiaggia del Levante si trova sul lato opposto della distesa di sabbia dove sorge Ses illetes. Questa spiaggia, che come la sua “gemella” fa parte del Parco Naturale di Ses Salines, è l’ideale quando il vento soffia a ovest: con queste condizioni il mare è piattissimo e paradisiaco!

Cala Saona

Il mare dalle mille sfumature verdi e azzurre di Cala Saona, nel lato ovest dell’isola, l’ha resa una delle più frequentate a Formentera. Questa spiaggia è attrezzata: ci potete trovare ristoranti, bar e stabilimenti balneari. Perciò, ve la consiglio se siete in vacanza con bambini.

Cosa vedere Formentera migliori spiagge

Platja Es Arenals

Mare cristallino e incontaminato, sabbia finissima e stabilimenti balneari dotati di lettini, ombrelloni e docce: a Platja Es Arenals, nella zona est di Formentera, è una vera oasi di pace.

DOVE DORMIRE A FORMENTERA: Trova tutte le offerte per alloggi

Platja Ses Platgetes

Platja Ses Platgetes, nella località di Calò de Sant Augustì, alterna tratti sabbiosi e rocciosi. Questa spiaggia è l’ideale per voi se ne cercate una selvaggia e poco turistica. Non è un caso che spesso sia frequentata da nudisti!

Caló Des Mort 

Un’altra spiaggia incantevole e pulita è Caló Des Mort. In questo piccolo tratto di costa, a est dell’isola, non ci sono né punti di ristoro né alberghi lussuosi che offuscano la vista del meraviglioso panorama.