La Rubrica Italiani all’Estero atterra nella meravigliosa Florida per raccogliere la testimonianza di Valerio, siciliano che ha trovato lavoro in quello che definisce “un paradiso”. Eppure anche lui sogna il rientro in Italia.

Parlaci di te, Valerio

Mi chiamo Valerio Falco e sono nato a Catania, in Sicilia,  l’11 settembre del 1977. Mi sono diplomato come geometra nella mia città natia, ma adesso mi trovo in Florida per lavoro da ben 5 anni. Mi sono trasferito qui grazie ad una sponsorizzazione che ho avuto da una grossa compagnia di ristorazione, la BiCE Group. Adesso lavoro come ‘corporate manager’ per la stessa azienda. Mi sono trasferito nel 2013 dalla lontana Sicilia per cambiare aria, a Catania avevo il mio lavoro ma la voglia di fare nuove esperienze mi affascinava. E così, eccomi qua, a Neaples.

DOVE DORMIRE A NEAPLES: Trova tutte le offerte

Dalla Sicilia agli USA, com’è la vita e il lavoro in Florida?

Adesso vivo e lavoro in una bellissima città nel sud ovest della Florida, Naples, un vero angolo di paradiso. Vivere in florida ha molti pro e pochi contro. Sicuramene il tempo ed il clima sono le caratteristiche migliori che questo posto può offrire, ma non solo. Il fatto di respirare un ambiente estremamente multietnico non è un fattore da sottovalutare.

E’ facile trovare lavoro in Florida? La vita è cara?

La vita qui non è cara, come tutti pensano, poiché è rapportata ai salari, abbastanza alti per chi ha un lavoro in Florida. Alla fine sei tu che scegli il tenore da voler mantenere: puoi vivere da nababbo o puoi vivere di stenti, dipende solo da te! Gli Stati Uniti ti danno l’opportunità di scegliere perché questo è un Paese meritocratico: fai bene e sarai ricompensato.

DOVE DORMIRE A NEAPLES: Trova tutti le offerte

 

Cosa ti manca dell’Italia?

Sicuramente la mia terra mi manca, soprattutto gli affetti e il cibo, e in cuor mio sono sicuro che un giorno tornerò a viverci. E’ vero che in Florida ho trovato lavoro e qui la vita è stupenda ma, nonostante tutto, io credo davvero che l’Italia sia il posto più bello al mondo.

Veronica Crocitti