La Festa cristiana di San Patrizio, conosciuta anche come Saint Patrick’s Day, è tra le più celebri e pittoresche al mondo. Sfilate, banchetti, travestimenti e parate si snodano tra le principali città dell’Irlanda e caratterizzano la giornata del 17 marzo rendendola unica ed amatissima. Ma da dove ha origine questa Festa?

FESTA DI SAN PATRIZIO: STORIA ED ORIGINI

Il Saint Patrick Day, così come approfondito in questo articolo del Blog Betway, ha origine in Irlanda e rievoca l’arrivo nel Paese del cristianesimo, durante il V secolo d. C., grazie all’allora vescovo Patrizio, oggi Santo Patrono nazionale.

Il giorno scelto per celebrare la Festa di San Patrizio è il 17 marzo, che spesso cade durante il periodo della quaresima e, in Irlanda, coincide con la festa nazionale della Repubblica.

Festa San Patrizio - Saint Patrick's Day

I primi festeggiamenti del St. Patrick Day risalgono al IX e X secolo anche se la Festa fu ufficializzata nel calendario liturgico soltanto a partire dal 1600. Nel 1903 essa divenne festività nazionale e la sua prima parata fu organizzata nella cittadina di Waterford.

LE CELEBRAZIONI DELLA FESTA DI SAN PATRIZIO IN IRLANDA

Sebbene il giorno stabilito per la Festa di San Patrizio cada il 17 marzo, le celebrazioni goliardiche del Saint Patrick Day si svolgono per un’intera settimana. Strade e pub si riempiono di giovani e meno giovani, in un clima di allegria e spensieratezza. Si consuma pane soda bread e si degusta lo spezzatino guinnes stew che, per l’occasione, viene guarnito col Curaçao e diventa verde.

Festa San Patrizio, Saint PAtrick's Day

Ma quali sono le migliori città per festeggiare San Patrizio in Irlanda?

DUBLINO

A Dublino, capitale dell’Irlanda, si svolge il Festival più grande, anche conosciuto come St. Patrick’s Festival. Le strade vengono invase da sfilate, parate, balli, canti e spensierata allegria. I ragazzi si vestono di verde rievocando il mitologico Leprechaun (omino che nasconde le pignatte sotto gli arcobaleni) e indossano una spilla a forma di trifoglio, simbolo indiscusso del Paese.

DOVE DORMIRE A DUBLINO: Trova le offerte

CORK

A Cork, pittoresca cittadina che sorge nel cuore dell’Irlanda, durante i giorni del 16-17-18 marzo va in scena il “Carnival of the Foos”, con centinaia di spettacoli ed eventi.

blank

Fin Barre’s Cathedral

GALWAY

La connotazione fortemente universitaria di Galway fa sì che, anche qui, la Festa di San Patrizio sia molto sentita. La celebrazione tradizionale si svolge durante l’annuale St. Patrick’s Parade, sfilata con cornamuse, bande musicali, danze ed artisti di strada.

DOVE DORMIRE A GALWAY: Trova le offerte

DOWN E ARMAGH

Il più grande festival dell’Irlanda del Nord dedicato a San Patrizio si svolge nelle contee di Down e Armagh. Si tratta di una celebrazione molto pittoresca che rievoca episodi della vita del Santo Patrono (a Down si trova la Tomba del Santo), uniti alla consueta allegria che contraddistingue queste giornate.

FESTA DI SAN PATRIZIO NEL MONDO

Sebbene si tratti di una celebrazione di origine prettamente irlandese, la Festa di San Patrizio si è velocemente sparsa in tutto il mondo fino a divenire una ricorrenza attesa ed amata da tutti. Inizialmente furono i Paesi con una forte influenza irlandese (Paesi che hanno vissuto una predominante immigrazione irlandese) a seguire le orme della “madre Patria” ma, nel corso degli ultimi decenni, il Saint Patrick Day, con le sue pittoresche tradizioni e la sua enogastronomia affascinante, ha conquistato gli animi di tantissimi giovani e meno giovani.

Veronica Crocitti