Barcellona, i migliori quattro musei della città | Spagna

by Veronica Crocitti
Cosa fare e vedere a Barcellona, Spagna

Dal Picasso alla Fondazione Mirò, passando per Gaudì: i migliori quattro musei di Barcellona, città d’arte della Spagna.


Barcellona è certamente una delle mete imperdibili per chi ama l’arte e i musei. Nella città catalana è possibile difatti osservare da vicino capolavori di artisti del calibro di Picasso, Velasquez, Dalì e Mirò.

Cubismo, impressionismo, modernismo, post-modernismo, tutte le più celebri correnti pittoriche del Novecento trovano casa in questa città. Diverse anche le gallerie d’arte contemporanea che ospitano le nuove leve artistiche nel campo della pittura e della scultura. Per gli amanti del classico, però, non mancano certamente i musei a Barcellona dedicati all’arte medioevale e rinascimentale.

DOVE DORMIRE A BARCELLONA: Tutte le offerte

Migliori Musei a Barcellona, Spagna

MUSEI A BARCELLONA: I MIGLIORI QUATTRO

Cerchiamo di tracciare un itinerario possibile che cerchi di soddisfare i gusti di un gruppo eterogeneo. Potremmo partire proprio dal celebre Museu Picasso, tra i più bei musei di Barcellona.

Museo Picasso

Apre i battenti nel 1963, ospitato all’interno del Palau Aguilar e trasferitosi, cinquant’anni dopo, in ben cinque palazzi adiacenti. La collezione vanta 3800 opere d’arte. Due degli edifici sono dedicati ad esibizioni temporanee. Il Museu Picasso raccoglie soprattutto le opere della giovinezza del pittore di Malaga.

LEGGI ANCHE: Le migliori cose da vedere a Barcellona, Spagna

Museo Nazionale d’Arte della Catalogna

Lo slogan del museo rende bene la mission dello stesso: “Un museo, 1000 anni d’arte”. Vanta, infatti, diverse collezioni che forniscono una esaustiva panoramica sull’arte catalana dal XII al XX secolo. Qualche anno fa il museo ha visto nascere un ulteriore piano per poter esporre la sezione della collezione Thyssen-Bornemisza, che precedentemente era sconosciuta ai più ed ospitata nel convento di Pedralbes. Anche in questo museo sono esposti importanti opere di Gaudì e Picasso.

DOVE DORMIRE A BARCELLONA: Tutte le offerte

Cosa fare e vedere a Barcellona, Spagna

Fondazione Joan Mirò 

La Fondazione Joan Mirò di Barcellona è tra i più grandi musei al mondo, progettato da Josep Lluis Sert. La collezione ospita oltre 5000 disegni di Mirò più tutti i suoi lavori grafici, oltre 200 quadri e 150 sculture.

DOVE DORMIRE A BARCELLONA: Tutte le offerte

Migliori Musei a Barcellona, Spagna

Museo di Gaudì a Barcellona

Pur consci di tagliare fuori altri importantissimi musei di Barcellona non possiamo non citarne uno dedicato all’architetto che ha contribuito, con le sue forme moderniste, a rendere la città famosa nel mondo. Parliamo della Casa Museo di Gaudì. La casa ha quattro piani e nonostante non sia visitabile interamente, è possibile ammirare gli oggetti personali dell’Artista e  i suoi mobili originali ma soprattutto quelli progettati dall’Architetto per altri suoi progetti come: Casa Batllò, Casa Calvet o Casa Milà.

A cura di Marta Salvini – Vado a Barcellona

You may also like

1 commento

Barcellona, le migliori cose da fare e vedere | Spagna 8 October 2020 - 10:32

[…] LEGGI ANCHE: I migliori 4 musei di Barcellona […]

Rispondi

Lascia un commento