La Croazia è una delle migliori destinazioni per un viaggio in estate: scopriamo insieme le migliori cose da fare tra mare, spiagge e isole.  


La Croazia è una delle tante meraviglie dell’Adriatico. Sia che si viaggi per motivi familiari, che si voglia scoprire un angolo di paradiso nella natura incontaminata o che semplicemente si voglia passare una vacanza all’insegna del relax, la Croazia ha davvero molto da offrire.

Cosa fare Croazia

La stragrande maggioranza delle spiagge presenti in Croazia (ben il 98%!) è totalmente balneabile e garantisce un’ampia scelta tra posti più turistici e frequentati, angoletti festaioli come l’isola di Pag ed atmosfere più intime e tranquille, perfette per chi vuole staccare da tutto e tutti, come le zone di Lastovo e Korčula che rappresentano veri e propri luoghi da “eremiti” in riva al mare. 

DOVE DORMIRE IN CROAZIA: Scopri tutte le offerte per alloggi

Se non siete mai stati in Croazia sappiate che questo è un Paese perfetto per la stagione dell’estate, sia che viaggiate in coppia, in famiglia o con amici. In questo articolo vedremo insieme quali sono le migliori cose da fare e vedere se avete in mente di organizzare un bel viaggio in Croazia.

Cosa fare e vedere in Croazia d’estate

La Croazia vanta alcune delle spiagge più belle del mondo e permette di scegliere fra spiagge di sabbia, distese di ghiaia, isole dove praticare trekking, come Hvar, ma anche luoghi iconici con monumenti e rovine ricoperta da una rigogliosa vegetazione che lasciano intravedere un passato pittoresco, fatto di esoticità e storia. Insomma, le cose da fare e vedere in Croazia davvero non mancano!

Cosa fare Croazia

Trattandosi di un Paese con chilometri e chilometri di coste e centinaia di isole e isolette, va da sé che il modo più affascinante per visitare queste bellezze marittime è certamente la barca. È possibile noleggiarle oppure prenotare delle escursioni, salire su un’imbarcazione e, insieme all’equipaggio, andare all’esplorazione degli arcipelaghi adriatici. Il divertimento è assicurato considerando che tante isole ospitano party privati e feste in spiaggia che durano tutta la notte, persino giorni interi. 

Attività lungo la costa croata

Per esplorare tutta la costa della Croazia ci vuole molto tempo. Stiamo parlando di ben 6.278 chilometri di area costiera piena di isole, isolotti, caverne e posti pressoché sconosciuti da scoprire. Oltre a spiagge e mare, si possono anche vivere avventure più “terrestri”, con attività outdoor tra parchi nazionali, oasi naturali fatte di querce e montagne, percorsi di trekking di ogni tipo, sia per i neofiti che per i più estremi. Tra le cose da fare in Croazia sono poi immancabili i laghi, parte importante della Paese al punto che lo stesso Unesco ha riconosciuto ai laghi di Plitvice lo status di luogo naturale protetto.

 

Non dimenticate che durante un viaggio in Croazia è assolutamente necessario gustare la gastronomia locale! Basta ormeggiare la barca e dirigersi, ad esempio, verso località come Kornati o Brijuni. L’importante è che si scelga sempre un periodo con mari calmi e senza condizioni climatiche avverse, così da poter apprezzare pienamente ogni luogo.

Parchi naturali e attività estreme

Come anticipato, sarebbe impensabile parlare di cosa fare in Croazia senza citare le meravigliose cascate che collegano i laghi del parco di Plitvice, immersi fra abeti, faggi e ginepro. A seconda del periodo è possibile notare le tracce degli orsi bruni, specie protetta del parco che regala in ogni stagione uno spettacolo di rara, incomparabile bellezza.

DOVE DORMIRE IN CROAZIA: Scopri tutte le offerte per alloggi

Volete una vacanza più attiva e pimpante? I luoghi per le attività estreme in Croazia non si fanno certo desiderare tra bungee jumping, attività in canoa, kayak e persino la possibilità di passeggiare fra Istria e Dalmazia a cavallo. I grandi fiumi permettono intense sessioni di rafting nonché di “spelunking”, il visitare caverne dove l’acqua ha ricavato forme naturali e affascinanti. Si consiglia, per ogni attività, di affidarsi a istruttori esperti soprattutto se siete accompagnati da bambini. 

blank

Cosa fare nelle città della Croazia

Se ancora tutto questo non basta, ovviamente le città della Croazia offrono moltissimo. Al di là dei percorsi enogastronomici alla scoperta della specialità tipiche, soprattuto di pesce, non sono certo poche le vigne dove vengono prodotti i vini croati come il Pošip e il Graševina. Se si cercano occasioni più “danzerecce”, la movida croata è piuttosto movimentata specialmente a Tisno, Hvar e Zrce!

DOVE DORMIRE IN CROAZIA: Scopri tutte le offerte per alloggi

Sarebbe impossibile parlare delle cose da fare Croazia senza citare i casinò del Paese, molto conosciuti in tutto il mondo, come il lussureggiante Mulino di Buje che fa parte della struttura a 5 stelle annessa, così come le varie proprietà dell’azienda Golden Sun Casinò, fra cui l’imponente Golden Sun di Zagabria, sempre collegato a un hotel di grande prestigio quale l’Antunovic Zagre. Se invece non ci si sente abbastanza sicuri di giocare soldi reali in un casinò croato si può sempre provare online scorrendo una lista di casinò affidabili e sicuri per trovarne uno che corrisponda a ciò che si cerca e poi scegliere il gioco che più piace, cominciare a fare un po’ di pratica sfruttando il bonus benvenuto per diminuire i rischi.

blank

La Croazia è una terra magica e dalla lunga storia, un vero gioiello europeo che ha saputo conservare il suo patrimonio naturale e storico con una certa eleganza. Una meta turistica di incredibile fascino e che, certamente, non potrà mancare sulle cartine di navigazione dei più acerrimi lupi di mare!

 

Vuoi vivere anche tu questa magnifica esperienza in Croazia? Compila il form per avere il tuo preventivo di viaggio gratuito oppure scrivi a scorcidimondo@gmail.com!