Che cosa sono e come funzionano le eSIM? Quali sono i vantaggi di internet e connessione per chi viaggia all’estero e negli Stati Uniti?


Quante volte vi è capitato di viaggiare in un Paese extra-europeo e non riuscire a navigare su internet, postare su Instagram la foto appena scattata o chattare con gli amici su whatsapp?

L’opzione che permette di utilizzare i dati del telefono anche all’estero si chiama roaming e, al di fuori del territorio dell’Unione Europea (dove attualmente valgono le stesse tariffe italiane), ha un costo decisamente molto alto.

Ciò vuol dire che se si decide di viaggiare in un Paese di un altro continente, come ad esempio gli Stati Uniti d’America, è necessario trovare delle soluzioni ideali che permettano di avere internet h24 senza spendere una fortuna! Come fare? La prima opzione è quella di acquistare delle SIM locali una volta giunti a destinazione, la seconda – molto più comoda, economica ed efficace – è quella di affidarsi a delle eSIM prepagate.

Cosa sono le eSIM e quali sono i vantaggi?

Le eSIM dati sono dispositivi digitali di piccolissime dimensioni che possono essere attivati da un operatore telefonico senza bisogno del supporto fisico. Si tratta di una tecnologia di ultima generazione che permette di immagazzinare tantissimi dati all’interno di carta microscopica e avere internet a disposizione in qualsiasi parte del mondo. In pratica le eSIM sostituiscono le schede tradizionali eliminandone numerosi problemi.

I vantaggi delle eSIM sono infatti molteplici. Innanzitutto il recupero di spazio in quanto non si avranno più SIM in plastica (e quindi anche un plus ecologico) da dover sostituire o spostare ogni qual volta si cambierà telefono. Poi un risparmio di tempo in quanto ogni qual volta si avrà bisogno di cambiare gestore, fare il passaggio su un nuovo cellulare o modificare profilo tariffario, basterà semplicemente avere un QR Code e tutto sarà completamente digitalizzato.

Altro vantaggio riguarda una minore possibilità di vedere la schedina rompersi o danneggiarsi in quanto non sarà necessario né inserire né espellere la eSIM: essa rimarrà all’interno del dispositivo per tutto il suo ciclo di vita.

E i vantaggi internet per chi viaggia? A quelli pensa Holafly.

Cosa sono e come funzionano le e-Sim di Holafly

Holafly è una società che da anni tesse accordi a livello mondiale con moltissime compagnie telefoniche per proporre un innovativo servizio di eSIM dedicato ai viaggi. Sfruttarlo è semplicissimo: basta infatti scansionare un QR Code fornito direttamente dall’azienda dopo l’acquisto e iniziare a navigare. Per chi ha intenzione di viaggiare al di fuori dei confini europei, come ad esempio negli USA, questa è una delle migliori soluzioni in circolazione.

Per chi non possiede un telefono che supporta le eSIM, Holafly dà la possibilità di ordinare la normali sim corrispondenti al Paese in cui si desidera viaggiare. Le schede fisiche arrivano a casa dell’utente direttamente via posta. Una volta giunti a destinazione basterà inserirle nel proprio telefono e avere totale accesso a internet.

Differenze tra eSIM e SIM normali

SIM ed eSIM hanno praticamente le stesse funzionalità. La più grande differenza consiste nel fatto che la eSIM, che è una scheda telefonica digitale, non è dotata di supporto fisico da inserire nello smartphone.

Questa nuova tecnologia funziona difatti tramite un minuscolo dispositivo che si trova già all’interno degli smartphone su cui viene poi attivata la eSIM digitale.

Vantaggi di usare le eSim nei viaggi in USA

Se si ha in programma un viaggio negli Stati Uniti è importante giungere a destinazione con la certezza di poter disporre liberamente di una connessione internet, avere accesso alle mappe di Google Maps, ai pagamenti digitali, ai social, alle chiamate con la famiglia.  

La eSIM per gli Stati Uniti di Holafly rappresenta esattamente questa certezza.

L’azienda permette di acquistare la eSIM USA direttamente sul sito internet (arriva via email in pochi secondi!) e, se lo smartphone non è ancora abilitato alle eSIM, anche di acquistarne la versione fisica da inserire poi nel dispositivo. Per attivarla è semplicemente necessario scansionare un QR Code e, una volta a destinazione, essa funzionerà all’istante.

I vantaggi sono numerosi: assistenza h24 tramite chat e telefonate, nessuna clausola di permanenza, possibilità di condividere internet con altridispositivi se si viaggia con altre persone e riuscire a usare contemporaneamente sia la sim fisica che quella digitale.

In base alla durata del viaggio, che solitamente va dai 10 ai 20 giorni, sono disponibili diversi piani (dai 19 euro ai 109 euro) che garantiscono un ottimo numero di giga.

In quali cellulari funzionano le eSIM di Holafly?

Non tutti i dispositivi cellulari supportano le eSIM. Qui troverete l’elenco dei telefoni supportati da eSIM  su cui è possibile attivare le sim digitali di Holafly.