Dublino, le migliori 10 cose da fare e vedere | Irlanda

by Veronica Crocitti
Cosa fare vedere Dublino Irlanda

Dalla Guinness Storehouse a Temple Bar, dal Castello all’Half Penny Bridge: le migliori 10 cose da fare e vedere a Dublino, in Irlanda.


La “più bella di tutto ciò che ho visto in Inghilterra, Svizzera, Francia, Italia e Austria”. Così James Joyce definì la sua Dublino, la magica città fondata dai Vichinghi nel IX secolo. Capitale dell’Irlanda, centro turistico, vivace polo universitario, Dublino è divenuta meta privilegiata di giovani, meno giovani, famiglie, avventurieri, studiosi e letterati. La città offre tantissime attrazioni, dai musei ai parchi, dalle gallerie alle chiese in tipico stile irlandese, dai cinema ai pub, vero fiore all’occhiello. Con i suoi eleganti palazzi in stile georgiano e i suoi quartieri notturni pieni di vita e divertimento, Dublino è una città per tutti, da vivere e assaporare in ogni suo angolo.

DOVE DORMIRE A DUBLINO: Trova le offerte

COSA  FARE E VEDERE A DUBLINO

Per visitare bene la città di Dublino e cercare di non perdersi le “migliori cose da fare e vedere” occorrono almeno tre giorni, non considerando tutte le escursioni fuori porta come quella alla Rock of Cashel o alle Cliffs of Moher. Il miglior periodo per un viaggio in Irlanda è quello tra primavera ed estate quando le temperature sono gradevoli e le piogge meno frequenti. Vi lascio delle 10 cose assolutamente da non perdere:

1. Visitare il Trinity College e la biblioteca Book Of Kells.

Si tratta dello storico ateneo fondato nel 1592, “casa” di Jonathan Swift, Oscar Wilde e Samuel Beckett. Nei cortili è possibile accedere gratuitamente mentre per la Book Of Kells bisogna pagare il biglietto. Ne vale la pena, poiché avrete la possibilità di ammirare una delle più belle librerie di sempre, custode del manoscritto miniato contenente i quattro vangeli.

Cosa fare vedere Dublino Irlanda

2. Visitare la Guiness Storehouse

Si tratta dell’ex fabbrica del XIX secolo, dove potrete rivivere tutta la storia della Guinnes attraverso documenti, tappe e spiegazioni. La visita è a pagamento, 20 euro il biglietto.

DOVE DORMIRE A DUBLINO: Trova le offerte

3 Visitare il Castello di Dublino e la Chester Beatty Library

Tra le migliori cose da fare e vedere a Dublino spicca la visita al Dublin Castle che sorge nel centro della città e si caratterizza per un’unica torre circolare. E’ possibile accedere al Castello gratuitamente, eccetto che nei sotterranei e sopra la torre. La Chester Beatty Library si trova alle sue spalle ed anche qui l’ingresso è a pagamento.

4. Assaggiare la tipica birra irlandese in un pub di Temple Bar

E’ il cuore pulsante della città, luogo di ritrovo serale, ricco di pub, bar e divertimento. Qui la notte e il giorno si confondono all’insegna dell’unica parola chiave: Birra per tutti!

5. Camminare lungo il Royal Canal e ammirare Four Courts al tramonto

L’emozione di costeggiare il fiume e vedere i gabbiani accasciarsi sulle acque rientra a pieno titolo tra le migliori cose da fare e vedere a Dublino. Vi consiglio l’orario serale, per poter assaporare al meglio i colori intensi della capitale dell’Irlanda. Lungo la vostra passeggiata vi imbatterete nel Four Courts, l’elegante palazzo che ospita le corti supreme di giustizia del Paese.

Cosa fare vedere Dublino Irlanda

6. Visitare St. Patrick Cathedral (tra le migliori cose da vedere a Dublino)

E’ la seconda cattedrale protestante della città, che rievoca subito lo stile gotico irlandese. Accanto sorge il St. Patrick Park dove si narra che San Patrizio abbia convertito numerose persone al cristianesimo.

7. Visitare il Kilmainham Goal

E’ un monumento nazionale, un carcere entrato in funzione nel 1796 con all’interno celle e prigioni. Rappresenta uno dei fulcri della storia irlandese, la visita è a pagamento.

DOVE DORMIRE A DUBLINO: Trova le offerte

8. Perdersi nel Phoenix Park 

Si tratta di uno dei parchi più grandi dell’Europa, sede di manifestazioni sportive, concerti e tanti altro. All’ingresso si trova un obelisco dedicato al Duca di Wellington, il vincitore della battaglia di Waterloo.

LEGGI ANCHE: La baia di Dublino e i borghi dei pescatori di Howth

9. Attraversare l’Halfpenny Bridge e passeggiare lungo O’ Connel Street

Nella lista delle migliori cose da fare e vedere a Dublino non poteva mancare l’attraversamento dell’Halfpenny Bridge. La storia di questo celebre ponte risale al 1816 quando era conosciuto come Wellington Bridge. All’epoca i  cittadini dovevano pagare mezzo penny per attraversarlo, e da qui il nome che ha tutt’oggi.

10. Incantarsi dinnanzi ai capolavori della National Gallery

La collezione d’arte conta opere provenienti da tutta l’Europa, tra cui Beato Angelico, Tiziano e Caravaggio (italiani), Velazquez, Picasso Rubens e Nolde. L’ingresso è libero.

You may also like

16 commenti

iltuopostonelmondo 14 June 2017 - 16:23

Articolo interessantissimo e molto utile per chi si trova a visitare la città per la prima volta.
Posso “vantarmi” di averle fatte tutte e 10? ehehe

Rispondi

Lascia un commento