Il Castello di Malahide sorge a circa 13 chilometri dal centro di Dublino e si estende su 250 acri di verde. La sua storia affonda le radici nel XII secolo ed è legata alla vicende della famiglia Talbot. Fu, difatti, la loro residenza per oltre 800 anni.

DOVE DORMIRE A DUBLINO: Trova tutte le offerte

Castello di Malahide - Dublino

Cosa vedere

Il castello di Malahide è una delle principali attrazioni dei dintorni di Dublino, la capitale dell’Irlanda. Si tratta di un luogo magico, ameno, circondato da giardini pittoreschi e incantati. Tra le migliori cose da vedere all’interno del Castello di Malahide spiccano il Rose Garden (giardino di rose), il Walled Garden (giardino murato) e la Victoria House con alle spalle un parterre labirintico. Attorno alla struttura principale, si dirama il West Lawn (prato ovest) che racchiude al suo interno le più svariate specie di piante esotiche e non solo.

DOVE DORMIRE A DUBLINO: Trova tutte le offerte

La passione per le piante fu importata a Malahide da Lord Milo Talbot che, per primo, diede vita al Talbot Botanic Gardens. Lord Milo aveva un grande interesse per le specie di piante dell’emisfero sud e così decise di importare diversi esemplari (dall’Australia al Cile) che oggi fanno dei giardini un gioiello inestimabile.

LEGGI ANCHE: Howth, il villaggio dei pescatori di Dublino

Castello di Malahide - Dublino

Come arrivare al Castello di Malahide

Il Castello di Malahide è facilmente raggiungibile da Dublino in autobus, treno o tour privati di mezza giornata. La distanza dal centro è di 13 chilometri. Il bus Dublin Bus 42 impiega circa 40 minuti. Esistono poi dei comodissimi tour di circa 4 ore (solitamente uno con partenza alle 9.30 e l’altro con partenza alle 14) che vi permetteranno non solo di visitare in tranquillità il Castello ma di passare, al ritorno, attraverso la strada che costeggia la baia di Dublino, con una sosta in uno dei villaggi marini.

Buon viaggio!

Veronica Crocitti