Dall’Islanda alla Svizzera: le migliori 4 destinazioni dove viaggiare sicuri nel 2022 in Europa e nel mondo più qualche consiglio.


In un mondo ricco di incertezze e pericoli, è normale che vi vogliate sentire al sicuro mentre viaggiate. Se avete in programma di partire per una meta con un basso tasso di criminalità, ma allo stesso tempo non volete rinunciare all’avventura, potreste considerare le destinazioni che vi proponiamo in questo articolo. Si tratta dei 4 Paesi migliori in Europa e nel resto del mondo dove viaggiare sicuri nel 2022.

Mete per viaggiare sicuri nel 2022

Quando si parte per una destinazione lontana dal proprio Paese d’origine, bisogna avere coraggio. Infatti, in qualche modo, si compie una scelta consapevole e ci si assume la responsabilità di eventuali rischi legati alle condizioni di sicurezza e alle normative vigenti all’estero. Mentre mete come l’Egitto e la Colombia potrebbero risultare un po’ ostiche per noi italiani, Paesi come l’Islanda, il Canada, l’Irlanda o la Svizzera sono molto più tranquilli.

Islanda

L’Islanda si trova in mezzo all’Oceano Atlantico, tra la Groenlandia e i Paesi Scandinavi. A parte il rischio di un incidente aereo, c’è poco da temere. Infatti, secondo il “Global Peace Index”, si tratta del Paese più pacifico al mondo. Se avete in programma un viaggio in quest’isola, vi consigliamo di recarvi ai parchi nazionali di Vatnajökull e Snæfellsjökull per ammirare ghiacciai, vulcani, geyser e cascate: i panorami vi lasceranno senza parole.

Nella capitale Reykjavík, che ha poco più di 100 mila abitanti, vale la pena visitare il Museo Nazionale d’Islanda e il Saga Museum per scoprire qualche curiosità sul passato vichingo dell’Islanda. Inoltre, per una pausa rilassante, fate una tappa alla Laguna Blu, una zona geotermale nel paesino di Grindavik. Il periodo migliore per andare in Islanda è la tarda primavera o l’estate, quando avete anche l’opportunità di ammirare il sole di mezzanotte.

DOVE DORMIRE A REYKJAVIK: Trova tutte le offerte per alloggi

Dove viaggiare sicuri 2022: le migliori 4 destinazioni

Canada

Il Canada si estende per ben 9.985.000 km² . Per farvi capire cosa significhi, l’Italia occupa un territorio di “soli” 301.230 km². Insomma, come potrete ben intuire, visitare tutto il Paese è praticamente impossibile Perciò, per il vostro viaggio in Canada, vi consigliamo di optare per una provincia: la British Columbia con Vancouver, che è la zona più temperata del Paese, il Québec con Montréal, dove si parla francese, o l’Ontario, che ospita due delle città più importanti del Paese: la capitale Ottawa e Toronto.

 

In Canada non mancano le attrazioni dal punto di vista naturalistico: dalle maestose cascate del Niagara al confine con gli Stati Uniti ai parchi naturali, come il Banff National Park e il Jasper National Park, noti per i grandi laghi, fino alle località sciistiche come Whistler.

DOVE DORMIRE A TORONTO: Trova tutte le offerte per alloggi

Dove viaggiare sicuri 2022: le migliori 4 destinazioni

Irlanda

L’Irlanda è nota come “l’isola di smeraldo” per i suoi paesaggi collinari verdi. Dal punto di vista politico, è formata da 32 contee: 28 fanno parte della Repubblica di Irlanda e 6 del Regno Unito.

La capitale Dublino è ricca di attrazioni turistiche: il Castello, il Phoenix Park, il Trinity College, la Guinnes Storehouse e la Cattedrale di San Patrizio. Vi consigliamo anche di visitare Galway, che rappresenta al meglio la cultura gaelica. Killarney invece è un ottimo punto di appoggio per muoversi verso laghi e attrazioni naturalistiche della zona. Da non perdere ci sono il Parco Nazionale di Burren, la cascata di Powerscourt e la Collina di Tara.

Inoltre, se siete amanti della storia, potete recarvi ai suoi castelli medievali, come il Cahir Castle, e alla Rocca di Cashel, una fortezza celtica nella contea di Tipperary.

DOVE DORMIRE A DUBLINO: Trova tutte le offerte per alloggi

Dove viaggiare sicuri 2022: le migliori 4 destinazioni  Svizzera

Per la sua distanza dall’Italia e il tenore di vita vissuto, sicuramente non correrete grandi rischi durante il vostro viaggio in Svizzera. Inoltre, un grande vantaggio è che non c’è un periodo dell’anno migliore per andare: d’inverno potete recarvi nelle località sciistiche esclusive, come St Moritz, mentre d’estate potete sfruttare il tempo soleggiato e fresco per fare escursioni e sport nel verde e visitare le città o i borghi caratteristici.

Si nota subito il contrasto tra la capitale Berna con il suo centro storico medievale e Zurigo, una città moderna e multiculturale. Nel corso del vostro viaggio in Svizzera, vi consigliamo di fare un salto anche a Ginevra, dove hanno sede alcune delle principali organizzazioni internazionali, e Losanna, dove vale la pena visitare il castello di Saint-Marie e il Mudac (Museo di design e arti applicate contemporanee).
Un’altra esperienza da provare è il Glacier Express, un treno che permette di ammirare straordinari panorami sulle Alpi.

DOVE DORMIRE A ZURIGO: Trova tutte le offerte per alloggi

blank

Consigli: come viaggiare sicuri nel 2022

Ora che conoscete le destinazioni più tranquille dove viaggiare sicuri nel 2022, abbiamo pensato di darvi qualche consiglio per non incorrere in situazioni pericolose, anche in altre destinazioni.

Innanzitutto, prima di partire informatevi sulla meta il più possibile per capire se ci sono situazioni a rischio o luoghi dove bisogna fare maggiore attenzione per via di un alto tasso di criminalità (l’unico sito ufficiale di riferimento è quello della Farnesina). In secondo luogo, rivolgetevi a un’agenzia di viaggio affidabile, soprattutto se programmate di fare un viaggio intercontinentale in un Paese a rischio. 

Vuoi vivere anche tu una magnifica esperienza nei luoghi citati sopra? Compila il form per avere il tuo preventivo gratuito di viaggio oppure scrivi a scorcidimondo@gmail.com!