Quali sono le migliori mete per un viaggio a settembre? Ecco 5 idee per un meraviglioso weekend fuori porta in Italia.


Il mese di settembre ha sempre avuto il retrogusto amaro della fine dell’estate e, contestualmente, del rientro sul posto di lavoro. Eppure, a ben vedere, si tratta di uno dei migliori periodi dell’anno per viaggiare in tranquillità e godersi luoghi poco affollati senza l’eccessiva calura agostana.

Settembre - Idee di viaggio per un weekend in Italia

Settembre è il mese dei weekend fuori porta, delle visite mordi e fuggi di città o piccoli borghi, ma anche delle piccole vacanze organizzate da chi, per scelta, preferisce sempre lasciarsi le ferie nel periodo successivo a quello di luglio e agosto nella speranza di trovare pochi turisti e tanta tranquillità.

LEGGI ANCHE: I migliori itinerari per viaggi in moto in Italia

Ma quali sono le migliori mete per viaggiare in Italia nel mese di settembre?

5 IDEE PER VIAGGIARE IN ITALIA A SETTEMBRE

Se agosto è il mese di “spiaggia e mare”, settembre è il mese di passeggiate, trekking, musei, degustazioni ed eventi culturali. Ma come scegliere la meta giusta per viaggiare in Italia a settembre? Vi lascio 5 idee per un weekend settembrino all’insegna di natura, relax e scoperta.

  1. Matera, Basilicata

Tra le migliori mete per un viaggio o un weekend in Italia a settembre spicca Matera, uno dei posti più pittoreschi e suggestivi di tutta la penisola. Situata nel cuore della Basilicata, Matera è stata Capitale Europea della Cultura per il 2019.

Belvedere Luigi Guerricchio. Matera, Città dei Sassi (Basilicata - Italia)

Conosciuta ai più come la Città dei Sassi, Matera è un posto ricco di storia, arte e cultura. Il nome prende origine dai suoi storici rioni, considerati tra i nuclei abitativi più antichi al mondo, tanto da esser riconosciuti Patrimonio dell’UNESCO.

DOVE DORMIRE A MATERA: tutte le migliori offerte

Tra le migliori cose da fare a Matera spiccano la visita al Quartiere Castelvecchio, la notte in uno degli hotel “Sasso”, la visita alla Casa Grotta di Vico Solitario e l’escursione nel Parco della Murgia.

  1. Firenze, Toscana

Se siete alla ricerca di un weekend di settembre all’insegna di bellezza, arte e cultura, la città di Firenze, in Toscana, fa al caso vostro.

DOVE DORMIRE A FIRENZE: Trova tutte le offerte

Dove viaggiare in Italia a settembre, weekend

Patrimonio Unesco dal 1982, Firenze è la culla del Rinascimento italiano, in assoluto tra le destinazioni più visitate della penisola. Tra le sue migliori attrattive spiccano la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, la Basilica di Santa Croce, la Galleria degli Uffizi, il Ponte Vecchio, Palazzo Vecchio, Palazzo Pitti, Piazza della Signoria e il Giardino di Boboli.

  1. Piccoli borghi dell’Umbria

L’Umbria, il polmone verde dell’Italia, è una delle regioni che più si adattano ai weekend fuori porta del mese di settembre. Con i suoi piccoli borghi e le strade che si snodano tra paesaggi incontaminati, l’Umbria rappresenta un concentrato di natura, tranquillità e benessere.

blank

Esistono numerosi itinerari on the road tra i piccoli borghi dell’Umbria, ideali anche per chi ama i viaggi in moto. Tra le cittadine da non perdere spiccano Città della Pieve, Piegaro col Museo del Vetro, Allerona, Ficulle, il Castello di Mongiove (consigliatissima la degustazione di vini), Spoleto, Assisi e il capoluogo Perugia.

  1. Lago di Garda, Lombardia

Il Lago di Garda si staglia al confine tra tre Regioni del Nord Italia: Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige. Con i suoi 370 chilometri quadri di acqua dolce, è il bacino più grande di tutta la penisola, nonché tra i più pittoreschi.

LEGGI ANCHE: 5 luoghi da vedere sul Lago di Garda

Tra le migliori esperienze da vivere sul Lago di Garda in un weekend di settembre spicca quella del giro in barca alla scoperta delle perle della zona. Imperdibili Sirmione con le sue Terme, la visita al Castello Scalingero, le Grotte Catullo, l’Isola del Garda, Peschiera del Garda, Limone sul Garda e Lazise.

blank

Assolutamente consigliata anche la visita alle Cantine nei pressi di Sirmione con degustazione del Lugana, un bianco DOC dal colore paglierino e dal sapore fresco e fruttato.

  1. Parco della Sila, Calabria

Con i suoi 150mila ettari di estensione, il Parco Nazionale della Sila è una delle migliori mete meridionali per un weekend di settembre all’insegna di natura, passeggiate e sport all’aria aperta.

DOVE DORMIRE IN SILA: Trova tutte le offerte

La Sila rappresenta uno dei più “vecchi” parchi nazionali d’Italia e, senza alcun dubbio, uno tra i più eclettici dal punto di vista di offerte turistiche ed attrattive.

Dove viaggiare in Italia a settembre, weekend

Tra le migliori cose da fare e vedere in Sila spiccano la visita ai piccoli borghi quali Acri (considerata la Porta della Sila), San Giovanni in Fiore e Castelsilano, le escursioni a caccia di castagne e funghi, i trekking, il canottaggio e la pesca in laghi quali Ampollino, Cecita e Arvo.

blank

Nella stagione invernale, da dicembre a febbraio, vi consiglio la località di Camigliatello dove potrete trovare piste da sci attrezzate per discese da sogno. Se siete appassionati di bob, segnate anche la zona di Villaggio Palumbo.

Veronica Crocitti