Dalla pittoresca Val d’Orcia in Toscana fino alla grande New York, passando per Dubai: dove viaggiare a novembre in Italia e nel mondo.


Novembre è il mese in cui le giornate iniziano ad accorciarsi e il meteo diventa più piovoso e freddo. Per fuggire alla malinconia di questo periodo dell’anno, l’ideale sarebbe partire per un viaggio verso una meta esotica e soleggiata o in una località di montagna oppure in una colorata città d’arte. Se siete curiosi di sapere quali siano le migliori 8 destinazioni in cui viaggiare a novembre, in questo articolo troverete idee e consigli per partire in Italia e nel mondo.

Dove viaggiare a novembre

Se state pensando di organizzare un bel viaggio nel mese di novembre ma siete ancora indecisi su dove andare, non preoccupatevi. Tra le bellezze delle colline della Val d’Orcia della Toscana, il meteo caldo di Dubai e di Lanzarote o i musei di New York, avrete davvero l’imbarazzo della scelta. Una tra le 8 destinazioni che vi proponiamo di seguito sicuramente verrà incontro ai vostri gusti.

Val d’Orcia, Toscana

La Val d’Orcia è il rifugio ideale per fuggire alla malinconia di novembre. Questa zona della Toscana è nota in tutto il mondo per i pittoreschi paesaggi collinari e i borghi medievali di grande fascino. Non mancano le attrazioni da vedere, come Pienza, con i suoi palazzi storici e le sue terrazze panoramiche, Montalcino, casa del vin Brunello, e l’Abbazia di Sant’Antonio, una delle chiese romaniche più belle della regione. Inoltre, se fa bel tempo e amate l’attività all’aperto, potrete sempre optare per un’avventura un on-the-road in bicicletta.

Le migliori destinazioni di Novembre in Italia e nel mondo

Lampedusa, Sicilia

Grazie alla notevole vicinanza all’Africa, nelle isole di Lampedusa e Linosa ci sono buone temperature anche a novembre inoltrato. Non stupisce, quindi, che questa remota zona della Sicilia sia una meta imperdibile se volete rimanere in Italia e desiderate tornare al mare. Con una muta leggera (se fortunati anche senza!) potreste tranquillamente fare il bagno nelle acque limpide e azzurre delle spiagge più famose come Cala Pulcino, Cala Croce e Spiaggia dei Conigli.

DOVE DORMIRE A LAMPEDUSA: Trova tutte le offerte per alloggi

Passo Dello Stelvio, Lombardia

Se per le vostre vacanze di novembre preferite viaggiare verso una meta di montagna, il passo dello Stelvio è la scelta perfetta. Questa zona della Lombardia apre le sue piste per lo sci perfino d’estate! Prenotando una struttura alberghiera dotata di tutti i comfort, avrete modo di rilassarvi con vista su neve, ghiaccio e panorami da sogno.

Parigi, Francia

Parigi è una delle mete più interessanti dove viaggiare a novembre e, in generale, nel periodo autunnale. Anche con il brutto tempo, infatti, la capitale della Francia mantiene un fascino romantico, particolare e a tratti bohémien. In questo periodo dell’anno potrete avventurarvi nello spirito creepy della città visitando le Catacombe e i tanti edifici in stile gotico. E, se piove, potrete rifugiarvi in uno dei numerosi musei, dal Louvre al Pompidou, e perdervi ad ammirare le opere d’arte per ore e ore.

Lanzarote, Isole Canarie

Se volete prendervi una pausa dal freddo di novembre, vi consigliamo di recarvi a Lanzarote, dove le temperature vanno dai 25 ai 27 gradi tutto l’anno. In quest’isola delle Canarie potrete fare trekking, andare in spiaggia o visitare musei: il tutto stando immersi in un paesaggio lunare da film. Tra i punti d’interesse da non perdere ci sono La Geria, una regione formata da vigne scavate nel territorio vulcanico, e la Fondazione Cesar Manrique, dove si può scoprire di più sull’artista che ha costruito alcuni gioielli d’architettura dell’isola come il Mirador del Rio.

DOVE DORMIRE A LANZAROTE: Trova tutte le offerte per alloggi

Agadir, Marocco

Agadir, ai piedi del monte Atlante e affacciata sull’Oceano Atlantico, è una meta insolita e poco conosciuta. In questa località del Marocco avrete modo di immergervi completamente in una nuova cultura e prendere il sole in spiagge meravigliose e ben attrezzate. Altri luoghi da non perdere sono Tafraoute, un’oasi di alta montagna dove vive la popolazione berbera, l’azzurrissima Chefchaouen e, se viaggiare con bambini, il Crocopark che accoglie ben 325 coccodrilli.

DOVE DORMIRE AD AGADIR: Trova tutte le offerte per alloggi

Dubai, Emirati Arabi Uniti

Dubai è una delle destinazioni più gettonate degli ultimi anni. Questa città degli Emirati Arabi Uniti è nota per ospitare il Burj Khalifa, il grattacielo più alto al mondo, e una vivace vita notturna. Durante il vostro viaggio potrete provare esperienze insolite come sciare nel centro città a Ski Dubai, ammirare una grande varietà di pesci al Dubai Acquarium & Underwater Zoo o recarvi a uno dei parchi acquatici della città, come il Wild Wadi Water Park o l’Atlantis Aquaventure Dubai. Per i più impavidi, lo Sky Views Dubai offre due attività incredibili: l’Edge Walk, una passeggiata sul cornicione a mani libere, e il Glass Slide, un tappeto speciale di vetro trasparente che permette di scivolare dal 53° al 52° piano del grattacielo.

Le migliori destinazioni di Novembre in Italia e nel mondo

New York, Stati Uniti

Se non siete interessati all’abbronzatura, ma preferite recarvi in una grande città, sicuramente New York dovrebbe essere la prima nella lista delle migliori destinazioni in cui viaggiare a novembre. Central Park, la Statua della Libertà, l’Empire State Building, Times Square, il MET e tutte le altre note attrazioni della Grande Mela sono meno affollate in questo periodo dell’anno. Inoltre, se vi recate a fine mese, avrete l’occasione di vedere la pista di pattinaggio e l’albero di Natale del Rockefeller Center: uno degli scorci più romantici della città!

Vuoi vivere anche tu questa magnifica esperienza nelle destinazioni citate sopra? Compila il form per avere il tuo preventivo gratuito di viaggio oppure scrivi a scorcidimondo@gmail.com