Dal Portogallo alle isole Canarie passando da Grecia e Malta: le migliori quattro destinazioni dove viaggiare nel mese di maggio. 


Voglia di viaggiare, di fare una pausa? Se cercate un periodo non eccessivamente affollato, con un clima piacevole e prezzi accessibili, viaggiare nel mese di maggio è l’ideale.  

In questo articolo voglio lasciarvi quattro destinazioni in cui apprezzare cultura, natura e arte. Ricordate sempre che un’isola o un territorio abbracciato dal mare non significa solo spiagge: esplorate l’entroterra, scoprite angoli nascosti, assaggiate la cucina locale, praticate attività all’aria aperta come trekking e passeggiate, respirate l’atmosfera che ogni destinazione vi regala e lasciatevi trasportare dalle emozioni.

Dove viaggiare a maggio

Maggio viene considerato uno dei migliori mesi in cui partire per un viaggio. Che sia una gita fuori porta di una giornata, un romantico weekend o un’avventura più lunga, viaggiare a maggio vuol dire avere un clima quasi sempre favorevole e pochissimi turisti in giro. Non trattandosi di un periodo di altissima stagione, infatti, questo mese vi permette di godervi, in pace e tranquillità, ogni meraviglioso scorcio di mondo. 

Dove viaggiare a maggio

Ma quali sono le migliori destinazioni dove viaggiare a maggio? 

Portogallo

Il Portogallo, che occupa la fascia occidentale della penisola iberica, è senza dubbio una delle migliori destinazioni dove viaggiare a maggio. Noto anche per la qualità dei vini e dell’olio, prodotti in particolare nella regione dell’Alentejo, questo Paese si compone di grandi città che si alternano a villaggi tranquilli e pianure che, pian piano, lasciano spazio alla costa.    

LEGGI ANCHE: Itinerario “fai da te” in Portogallo

Un piccolo itinerario da realizzare in Portogallo? Iniziamo da nord a Porto, città nota per il vino, per proseguire a Coimbra con l’università patrimonio dell’Unesco e Aveiro, sull’oceano.. Si continua per Fatima, celebre per l’apparizione della Madonna avvenuta il 13 maggio 1917 e meta prediletta per i pellegrini che si recano al santuario dedicato alla Vergine Maria. 

LEGGI ANCHE: Cosa mangiare in Portogallo

blank

Alla foce del fiume Tago, Lisbona vanta una colorata città vecchia, il quartiere di Belem con l’omonima torre e il Monumento alle Scoperte. Dalla capitale non mancate di spostarvi verso le località costiere di Cascais, con lo stravagante Museu Condes Castro Guimaraes, Estoril con l’autodromo e Sintra, fra le montagne, con uno dei castelli più belli d’Europa.

DOVE DORMIRE A LISBONA: Trova tutte le offerte per alloggi

Nella parte più meridionale, l’Algarve è la destinazione maggiormente apprezzata da chi decide di trascorrere una vacanza balneare in Portogallo. Se amate il surf optate per Praia da Rocha. L’Algarve offre anche caratteristici paesi come Lagos, Tavira, Faro, Albufeira, Portimao e, nei pressi di Sagres, Cabo de Sao Vincente dove un faro decreta il punto più meridionale dell’Europa continentale.   

blank

Completa il quadro Madeira, arcipelago portoghese nell’Atlantico settentrionale con spiagge, montagne, vigneti ed aree naturali. Merita una visita la capitale Funchal con il quartiere Monte da cui ammirare un panorama mozzafiato.  

Canarie (Spagna)

Situate a circa 60 km ad ovest del Marocco, le Canarie sono la comunità autonoma più a sud della Spagna. Delle otto isole di cui si compongono, le più amate e visitate sono Tenerife, Fuerteventura, Gran Canaria e Lanzarote.

Viaggi di Gruppo Estate 2021

Città che si alternano a graziosi paesi dal ritmo di vita sereno, angoli di natura con varietà di paesaggi che spaziano da zone costiere a rocce vulcaniche, e poi valli, montagne, dune, saline… insomma, se siete alla ricerca di un mix tra divertimento, spiagge e panorami senza eguali, le Canarie sono di certo tra le migliori destinazioni dove viaggiare a maggio.

DOVE DORMIRE A TENERIFE: Trova tutte le offerte per alloggi

Le migliori cose da fare e vedere nelle Canarie? Lasciatevi tentare dai 3.751 metri del vulcano dormiente Teide a Tenerife, visitate la capitale Santa Cruz, il villaggio di Masca immerso in una valle, i pittoreschi paesi di Garachico e San Cristobal de la Laguna.

blank

Sapevate che il faro di Entallada, a Fuerteventura, è il punto delle Canarie più vicino all’Africa? E che il Pico de Zarza, con gli 807 metri, è la vetta più alta dell’isola? In questa isola che è tra le più istagrammate dell’arcipelago, potrete immergervi fra le strade di Puerto del Rosario, la capitale, e scoprire il caratteristico villaggio di Betancuria.

DOVE DORMIRE A FUERTEVENTURA: Trova tutte le offerte per alloggi

A Gran Canaria, invece, sarete accolti dalla vetta del Roque Nublo. Da non perdere il Morro de la Agujereada (1.956 mt.) e il Pico de las Nieves (1.949 mt.) che regalano notevoli spunti fotografici. A Firgas fra le montagne, è poi d’obbligo percorrere la passeggiata artistica Paseo de Canarias mentre, se cercate una città più grande, vi consiglio di recatevi a Las Palmas

Dove viaggiare a maggio

Nell’isola di Lanzarote, invece, non perdetevi il panorama di Mirador del Rio, i tunnel di lava (Cueva de Los Verdes) e l’area vinicola di La Geria Valley. Se amate le zone dal temperamento vivace, nella vostra top ten non potranno infine mancare Puerto del Carmen e Arrecife.

DOVE DORMIRE A FUERTEVENTURA: Trova tutte le offerte per alloggi

Malta

Fra Libia e Sicilia, nel Mar Mediterraneo, l’arcipelago di Malta è formato dall’omonima isola, Gozo, Cumino ed altre isole minoritarie. Ciò che lo caratterizza sono spiagge, coste rocciose e basse colline con campi a terrazza… un connubio perfetto per sceglierlo come destinazione dove viaggiare a maggio.

Dove viaggiare a maggio

La visita culturale di Malta inizia solitamente da La Valletta, città portuale e capitale dove, fra le mura della città vecchia, spicca la cattedrale di San Giovanni riccamente decorata e, fuori dalla Old Town, il Grandmaster’s Palace, sede del presidente. Edifici storici, mura e strade strette caratterizzano i vicini paesi di Rabat e Medina.

DOVE DORMIRE A LA VALLETTA: Trova tutte le offerte per alloggi

Nell’isola di Gozo si respira invece un’atmosfera più rurale e tranquilla. La città principale è Victoria con la cittadella fortificata su una collina e la cattedrale barocca. Per ammirare il panorama sul Mar Mediterraneo vi consiglio di arrivare fino le scogliere Ta Cenc, alte ben 130 metri.

blank

Visitare Cumino significa infine relax, in particolare fuori dalla stagione turistica. Praticamente disabitata, questa piccola isola attrae i turisti per la bellezza della Blue Lagoon dalle acque turchesi e le grotte marine. Di grande effetto sono la Saint Mary’s Bay e la vicina Saint Mary’s Tower, bastione con quattro torri d’osservazione.  

Grecia

Bagnata dai mari Egeo, Ionio e Mediterraneo, la Grecia è una nota meta balneare dal grande passato storico… perfetta per esser scelta quale meta dove viaggiare a maggio.

blank

Acque blu, pittoresche isole con edifici bianchi e azzurri, colline a ridosso della costa per un tramonto mozzafiato caratterizzano uno dei Paesi culla della nostra civiltà.

DOVE DORMIRE A CORFÙ: Trova tutte le offerte per alloggi

Le isole più visitate della Grecia sono Corfù con il centro storico e il castello di Angelokastro posto su una roccia,  Santorini con la capitale Fira arroccata sulla dorsale costiera e l’industria del vino, Creta col palazzo di Cnosso e la gola Samaria Gorges, Mykonos con i mulini a vento e Rodi con la città vecchia, le sorgenti termali di Kalitea e i castelli.

Dove viaggiare a maggio

Tra le altre cose assolutamente da non perdere in Grecia spiccano la tappa al Partenone di Atene, la visita alle rovine e al museo archeologico di Olimpia ed infine l’esplorazione di Delfi, sulle pendici del Monte Parnasso, anch’essa celebre per gli antichi reperti archeologici.

DOVE DORMIRE A ATENE: Trova tutte le offerte per alloggi

Nota Bene! Ai più avventurosi consiglio i suggestivi monasteri di Meteora in vetta a promontori rocciosi e, a 80 km da Salonicco, il Monte Olimpo che con i suoi 2.917 metri è la montagna più alta della Grecia.

blank

ICard, viaggiare in Europa è sempre più facile

Cos’hanno in comune le quattro destinazioni scelte come consiglio su dove viaggiare a maggio? Sono tutte europee. Sapevate che spostarsi in Europa (e non solo) con carte di debito come il portafoglio digitale iCard vi garantisce numerosi benefici? Con il piano Visa Infinite o Metal, ad esempio, si ha diritto ad un’assicurazione di viaggio gratuita, tariffe scontate per hotel e brand di lusso, supporto per servizi e prenotazioni, un concierge a disposizione 24 ore su 24. iCard consente di ammortizzare tutti i costi delle commissioni bancarie, ricevere rapidi trasferimenti di contanti e pagare contactless semplicemente attraverso un’app del cellulare. Insomma, grazie ad iCard viaggiare non è mai stato così facile!

Veronica Crocitti