Immaginate di ritrovarvi in una tenda berbera, tra dune altissime di sabbia, circondati da un silenzio così assordante da sembrare irreale. Immaginate di alzare lo sguardo, verso un cielo blu notte, verso luminose stelle che sembrano ammiccarvi di rimando. E poi immaginate di svegliarvi all’alba, quando il sole inizia a fare capolino, e di ritrovarvi a dorso di dromedario ad esplorare i meandri delle dune più sabbiose, prima che il calore si faccia troppo intenso. Questo è il Deserto del Sahara, questo è il cuore del Marocco, e adesso vi dico come è possibile far divenire questo sogno una realtà.

LEGGI ANCHE: Itinerario per un viaggio in Marocco

Deserto del Sahara - Marocco

Escursione nel deserto del Sahara

Tra le migliori cose da fare e vedere in Marocco, l’escursione nel deserto del Sahara è di sicuro in cima alla lista. Esistono tanti modi per riuscire a vivere l’esperienza di una passeggiata tra le dune di sabbia a dorso di dromedario, ma il mio consiglio è quello di sostare nel deserto almeno una o due notti. Dormire in una tenda berbera, assaporare la cucina del cuore del Marocco, lasciarsi cullare dalle danze e dalle musiche dei beduini, è qualcosa che davvero non dimenticherete mai più. Per tutta la vita.

DOVE DORMIRE NEL DESERTO DEL SAHARA: Trova tutte le offerte

Esistono tantissimi tour operator locali che effettuano escursioni nel deserto del Sahara a partire dalle principali città del Marocco quali Casablanca, Tangeri, Marrakech, Chefchaouen, Rabat, Fez o Essaouira. I trek tour possono avere la durata di due, tre o quattro giorni e comprendono sempre le notti in accampamento berbero (i prezzi variano a seconda del tipo di accampamento che decidete di scegliere) con cena berbera e passeggiata (all’alba o al tramonto) a dorso di dromedario incluse.

Se state organizzando un viaggio “fai da te” con escursione nel Deserto del Sahara

Se la vostra intenzione è quella di organizzare un viaggio “fai da te” in Marocco, vi consiglio ugualmente di agganciarvi a qualche agenzia locale per l’escursione nel deserto del Sahara in quanto i collegamenti pubblici nel Paese non sono per nulla regolari e raggiungere gli accampamenti in solitaria è oltremodo azzardato.

DOVE DORMIRE NEL DESERTO DEL SAHARA: Trova tutte le offerte

Tra le tante compagnie con cui ho avuto modo di entrare in contatto, ve ne è una che ritengo altamente qualificata e completa, anche per la varietà di offerte che propone. Si tratta del Trek Marocco Desert Tour che, oltre alla specifica escursione nel deserto del Saraha, propone tour completi per visitare l’intero Paese.

Se state cercando un tour completo nel Marocco

La Trek Marocco Desert Tour organizza tutto l’anno tour per gruppi italiani con partenza dalle principali città del Marocco. Tra le migliori esperienze spiccano i viaggi nei periodi di Natale e Capodanno, sia per il 2021 che per il 2022 (quando le temperature non sono alte ed è più facile godersi i luoghi solitamente torridi), i trekking nei luoghi della catena montuosa dell’Atlante e i tour delle Città Imperiali (a cui vi consiglio sempre di aggiungere l’esperienza del deserto del Sahara, se non è già compresa).

LEGGI ANCHE: Tutto quello che devi sapere per viaggiare in Marocco

In particolare, l’agenzia organizza escursioni per il deserto, per Fes o Chefchaouen, per il Sahara Merzouga, le dune di Chigaga Erg e le oasi di Zagora. I tour del deserto del Sahara durano 2/3/4/5 o 7 giorni e le città di partenza sono Marrakech o Tangeri (con tappe a Agadir, Meknes, Casablanca, Rabat e Merzouga erg chebbi dunes.
Nota bene! A seguito dell’emergenza Covid-19 è possibile, per il 2021/2022/2023, effettuare escursioni via terra  e gite di un giorno direttamente dalle crociere internazionali e dalle navi Tui, Msc, Norwegean Cruise Line che attraccano a Tangeri, Tetouan, Agadir e al porto di Casablanca.

Per ulteriori informazioni potete inviare un’email a trekmoroccodesert@gmail.com o scrivere un whatsapp al numero +212613405439.