Ricca di spezie, al confine tra tradizione indigena e spagnola, caratterizzata da odori forti e marcati, la cucina messicana è tra le più varie ed apprezzate del mondo. Tutto, in Messico, “parla” di chili, tortillas, mais, cerveza, tequila e frijoles. L’odore intenso, sempre pronto a stuzzicare l’appetito, si sprigiona dalle finestre, dai ristoranti, dai mercati immensi ricchi di specialità e tipicità uniche.

LEGGI ANCHE: Itinerario on the road in Messico

Cosa mangiare in Messico: cucina messicana

Varietà Chili

Innanzitutto bisogna sapere che in Messico si mangia praticamente sempre. I messicani consumano tre pasti al giorno, di norma, ma ogni occasione è buona per uno “stuzzichino”, una tortilla al volo, un bicchierino di tequila! La colazione della cucina messicana è abbondante e costituita da caffè o tè, panini dolci (pan dulce), succo di frutta, frutta tropicale (sempre fresca di stagione), toast con uova e marmellata, ma anche huevos alla messicana (uova con chilli e cipolla) o estrellados (uova con prosciutto e pancetta) o rancheros (uova servite su una tortilla di mais, cosparse di salsa di pomodoro piccante).

DOVE DORMIRE IN MESSICO: Le migliori offerte

Il pranzo (comida) è di solito il pasto più leggero della cucina messicana ed è servito dalle 13 alle 16: primo piatto a base di riso o zuppa di verdura; secondo piatto a base di carne (a seconda della cottura abbiamo: roja – al sangue, termino media – media, bien cocida – ben cotta) o pesce; contorni (botanas) come mandorle, olive, totopos, tamales e tutte le varianti di tortillas; dolcetti tra cui il flan (una specie di crème caramel al forno), l’arroz con leche (riso con latte, zucchero e cannella), cajeta (dolce con latte e zucchero).

LEGGI ANCHE: Cosa mangiare Messico, tutte le varietà di peperoncino

Cosa mangiare in Messico: cucina messicana

L’aperitivo, tra le 18 e le 20, è il must della cucina messicana. Non a caso viene chiamato “hora feliz” ed è caratterizzato da una buona margarita accompagnata da stuzzichini come tacos, bocadillos (panini) e botanas.

DOVE DORMIRE IN MESSICO: Le migliori offerte

La giornata gastronomica dei messicani si conclude la sera, con una cena tipicamente leggera caratterizzata da una zuppa o una crema. Il post cena è infine riservato agli amici e ai localini tipici che servono tequila delle migliori qualità.

Veronica Crocitti