Da Madrid a Saragozza, passando per Bilbao, Barcellona e l’Andalusia: cosa vedere in Spagna attraverso 10 luoghi davvero imperdibili. 


La Spagna è uno dei Paesi più gettonati per una vacanza grazie alla sua incredibile bellezza e alla ricchezza di attrazioni turistiche. Anche tu hai in programma un viaggio nella terra di Miguel de Cervantes e Pablo Picasso? In questa piccola guida troverai alcuni consigli su cosa vedere in Spagna e i suoi 10 luoghi imperdibili (consigliatissimi se hai deciso di organizzare un viaggio da solo e seguire questo itinerario di 7 giorni in Spagna).

Cosa vedere in Spagna: 10 posti imperdibili

C’è l’imbarazzo della scelta su cosa fare e su cosa vedere in Spagna. Dai monumenti storici ai capolavori artistici fino alle bellezze naturalistiche: questo Paese viene incontro a tutte le tue passioni. Di seguito troverai una lista dei 10 luoghi da non perdere in Spagna, nonché le migliori cose da vedere, per rendere più semplice l’organizzazione del tuo viaggio.

Cosa vedere in Spagna

Madrid

Madrid è nota per essere la città della Movida. Tuttavia, la capitale della Spagna è anche ricca di musei, parchi, chiese e molte altre attrazioni imperdibili. Se ami l’arte puoi sicuramente fare una tappa al Museo del Prado per ammirare un’ampia collezione di artisti come Goya, Caravaggio, Raffaello e Velasquez oppure al Museo Reina Sofia, dove si trovano importanti quadri di Dalì, Mirò e Picasso. Tra le migliori cose da vedere nella capitale della Spagna ti consiglio Palazzo Reale, la residenza ufficiale della famiglia reale spagnola, e l’iconica Plaza Mayor. Se segui il calcio, potrebbe piacerti anche fare un tour dello Stadio Santiago Bernabeu dove il Real Madrid gioca le sue partite.

DOVE DORMIRE A MADRID: Trova tutte le offerte per alloggi

Barcellona

Dalla trafficata Rambla alla spiaggia della Barceloneta fino al Barrio Gotico, Barcellona è una città che non dorme mai. Nel capoluogo della Catalogna non troverai solo divertimento sfrenato, ma anche capolavori architettonici come la Sagrada Familia, la Casa Batllò, la Casa Milà e il Park Guell di Gaudì, e artistici come le esposizioni del Museo Picasso e della Fondazione Mirò.

Cosa vedere in Spagna

Bilbao

Bilbao è l’emblema del lato più moderno e innovativo della Spagna, nonché una delle cose assolutamente da vedere! Tra i numerosi grattacieli troverai una delle perle del Nord del Paese, il Guggenheim Museum, ovvero il museo d’arte contemporanea progettato dall’architetto Frank Gehry. Inoltre, potrai approfittarne per gustare le pietanze tipiche della regione dei Paesi Baschi.

DOVE DORMIRE A BILBAO: Trova tutte le offerte per alloggi

Saragozza

A sud dei Pirenei, nella città di Saragozza, troverai un mix tra l’anima cattolica della Spagna e la passata dominazione islamica. Nel capoluogo dell’Aragona, noto per la Basilica barocca di Nuestra Señora del Pilar, potrai visitare monumenti in stile mudéjar come il castello dell’Aljaferia, che risale all’epoca medievale.

Valencia

Nella lista delle cose da vedere in Spagna non poteva di certo mancare la città di Valencia, lungo la costa orientale. La sua attrazione più nota è la Città delle arti e delle scienze: questa costruzione d’avanguardia, progettata dagli architetti Santiago Calatrava e Félix Candela, oggi comprende cinque musei. A Valencia potrai anche assaggiare la versione originale della paella, visto che è stata inventata in questa città. Vale la pena anche visitare il parco di Albufera, uno dei più grandi d’Europa, o fare una passeggiata nel Barrio del Carmen. In questo quartiere antico sorge la magnifica cattedrale dove, secondo la leggenda, è nascosto il Sacro Graal.

DOVE DORMIRE A VALENCIA: Trova tutte le offerte per alloggi

 

Santiago di Compostela

Santiago di Compostela, in Galizia, è la città più mistica della Spagna. Non solo è la meta d’arrivo del pellegrinaggio spirituale più noto al mondo (noto appunto come “cammino di Santiago”), ma i credenti ritengono che le spoglie dell’apostolo San Giacomo si trovino nella sua Cattedrale barocca.

Andalusia

Terra del flamenco e della passione, l’Andalusia è questo e molto altro. In questa regione si risente della passata dominazione araba in tantissime attrazioni, come l’Alcázar della capitale Siviglia, l’Alhambra di Granada e la moschea-cattedrale Mezquita di Cordova.

blank

Malaga

A Malaga la cultura fa da protagonista considerando che troverai un museo su Picasso, originario di questa città, e un’altra trentina di musei su temi svariegati. Se la tua intenzione è quella di andare in estate, potrai anche fare un salto a El Palo, La Caleta o La Malagueta, le spiagge più note di Malaga. La capitale della Costa del Sol è conosciuta anche per le sue speciali pietanze tra cui la fritura malagueña e il “vino di montagna”.

DOVE DORMIRE A MALAGA: Trova tutte le offerte per alloggi

Isole Canarie

Alle Isole Canarie, a nord ovest dell’Africa, ci sono una temperatura mite tutto l’anno e un mare straordinario. Ognuna delle sette isole che compongono l’arcipelago ha qualcosa di unico e spettacolare che vale la pena scoprire. L’isola più grande e turistica è Tenerife. Gran Canaria, nota anche come l’Isola della salute, possiede invece un patrimonio naturalistico senza paragoni. Fuerteventura è la più frequentata da chi ama gli sport acquatici come il surf. A La Palma si trova il Parco Nazionale della Caldera de Taburiente, perfetto per le escursioni nel verde. Lanzarote ha un aspetto selvaggio: la terra vulcanica dal colore scuro dona la sensazione di trovarsi sulla luna.

 

Isole Baleari

Spiagge da sogno, panorami mozzafiato, mare trasparente, itinerari escursionistici unici e vita notturna imperdibile: le Baleari sono perfette per la tua vacanza se ami il contatto con la natura. Si trovano in questa lista delle migliori cose da vedere in Spagna perché, senza dubbio, nel tuo viaggio dovresti includere una visita in una delle isole che formano questo arcipelago. Puoi scegliere tra Ibiza, Formentera, Maiorca e Minorca.