Dal Parco nazionale Timanfaya al Lago Verde: cosa vedere nell’isola di Lanzarote, alle Canarie, tra mare e migliori spiagge. 


Lanzarote, con i paesaggi vulcanici e i 250 chilometri di coste da sogno, è una meta della Spagna imperdibile per una fuga dalla città, sia in estate sia in inverno. Nell’isola più a est di tutto l’arcipelago delle Canarie, c’è difatti una temperatura mite tutto l’anno, perfetta per un po’ di relax sotto il sole ma anche per delle passeggiate di trekking nei mesi meno afosi. Vi lascio di seguito un itinerario tra mare e spiagge che vi aiuterà a scegliere cosa vedere durante un viaggio a Lanzarote.

Cosa vedere Lanzarote, migliori spiagge

I migliori luoghi da vedere a Lanzarote

A Lanzarote avrete tantissima scelta su cosa vedere. Cale con sabbia bianca fine o rocciose, aree desertiche o ricche di verde, natura incontaminata o gioielli d’architettura dell’artista Cesar Manrique: in quest’isola eclettica c’è proprio tutto quello di cui avete bisogno.

DOVE DORMIRE A LANZAROTE: Trova tutte le offerte per alloggi

Per organizzare al meglio il vostro viaggio, immagino che vi tocchi fare una selezione dei luoghi da visitare in quei pochi giorni a disposizione. Ho pensato di stilare per voi una lista dei migliori luoghi da vedere a Lanzarote, nella speranza che possa esservi utile.

 

Parco nazionale di Timanfaya

Avete presente quei paesaggi lunari con montagne rosse, crateri e sabbia nera che appaiono spesso nei film? Sono immagini prese dal Parco Nazionale di Timanfaya e delle Montagne di Fuoco, uno dei luoghi da non perdere durante il tuo soggiorno sull’isola di Lanzarote.

Arrivando fino alla Montaña Rajada, originatasi in seguito all’eruzione storica di Timanfaya, potrete ammirare un panorama straordinario su tutto il parco.

Cosa vedere Lanzarote, migliori spiagge

Vale la pena fare una tappa anche al ristorante El Diablo, progettato dall’architetto Cesar Manrique, che in quest’isola ha lasciato la sua impronta con numerose costruzioni (come ti racconterò di seguito).

Parco Naturale del Chinijo

Il Parco Naturale del Chinijo è costituito dall’arcipelago omonimo di isole di origine vulcanica come Graciosa, Roque del Este e Roque del Oeste, dalle scogliere di Famara e il Malpais de la Corona. In questo luogo unico e selvaggio, a nord dell’isola di Lanzatote, è possibile ammirare numerose specie di uccelli, come l’aquila pescatrice.

Mirador del Rio

A nord di Lanzarote, c’è un Belvedere d’eccezione, su una scogliera. Sto parlando del Mirador Del Rio, costruito nel 1973 da Cesar Manrique. Da questo punto potrete arrivare a scorgere perfino la vicina isola di la Graciosa e il parco naturale del Chinijo.

DOVE DORMIRE A LANZAROTE: Trova tutte le offerte per alloggi

Vi consiglio di fare una pausa al ristorante o al bar con vetrate che si trovano all’interno del Mirador Del Rio quando vorrete riprendere le forze in seguito ad altre escursioni intorno all’isola.

Lago Verde

Se volete vedere un luogo diverso dal solito, potreste andare al Lago Verde, a ovest dell’isola. Purtroppo non è possibile fare il bagno, però dall’alto si può ammirare il contrasto tra questo particolare colore dell’acqua, dovuto alla presenza di fitoplancton, e la spiaggia di colore scuro che la circonda.

Viaggi di Gruppo Estate 2021

Fundacion Cesar Manrique

Per sapere di più sulla vita e i lavori dell’artista Cesar Manrique, vi consiglio di fare visita alla Fondazione Cesar Manrique, nella sua vecchia casa a Tahiche, vicino ad Arrecife, la capitale dell’isola di Lanzarote.

Dopo aver visto il museo, potrete entrare nei giardini di Taro Tahiche e dare un’occhiata al murale fatto da Manrique con pietre vulcaniche.

La Geria

Lanzarote è la meta perfetta per gli amanti del vino. Infatti, sull’isola ci sono diverse zone in cui si può fare un’esperienza di enoturismo. Tra tutte, La Geria, vicino al parco naturale del Timanfaya, è la più nota e la mia preferita. Troverai delle vigne scavate nel terreno vulcanico con una forma molto particolare.

Puerto del Carmen

Puerto del Carmen è la città perfetta se cerchi vita notturna a Lanzarote. Vi consiglio di fare una passeggiata sull’Avenida de las Playas, vicino alla spiaggia: ci sono tanti negozietti, locali e bar.

Tra le cose da vedere a Lanzarote spicca anche il Rancho Texas Lanzarote Park, dove si può visitare uno zoo.

DOVE DORMIRE A LANZAROTE: Trova tutte le offerte per alloggi

Spiagge da non perdere a Lanzarote

Tra le tante attrazioni di Lanzarote, ci sono spiagge bellissime dove fare il bagno e rilassarsi. Ecco in quali vi consiglio di andare durante il vostro soggiorno nell’isola.

Migliori spiagge nel nord dell’isola

A nord di Lanzarote, vi consiglio la piccolissima spiaggia di La Caleta, la preferita in assoluto dai surfisti per la sua esposizione al vento. Altrimenti, potreste provare la Playa de la Canteria: si trova in un contesto naturalistico unico, a poca distanza dal villaggio di pescatori di Orzola.

Cosa vedere Lanzarote, migliori spiagge

Se volete provare una sensazione di pace assoluta, vi direi di andare alla spiaggia del Risco. Non è facile da raggiungere, ma per il suo mare meraviglioso e incontaminato vale la pena provarci! A nord ovest di Lanzarote, c’è infine Caletón Blanco, una spiaggia con sabbia bianca finissima e acqua trasparente, perfetta per i bambini.

DOVE DORMIRE A LANZAROTE: Trova tutte le offerte per alloggi

Migliori spiagge nel sud dell’isola

Nella punta meridionale dell’isola di Lanzarote, troverete la spiaggia Dorada con mare cristallino da sogno e tutti i servizi di cui potete avere bisogno durante la vacanza. Un’altra zona che vi consiglio è quella delle Calas De Papagayo, con sabbia dorata e mare con bellissime sfumature azzurro-verde.