Tutto quello che ti serve sapere per creare banner accattivanti per Twitch, la piattaforma di streaming più famosa al mondo. 


Nonostante Twitch sia in circolazione da poco più di un decennio, questa piattaforma di streaming video conta quotidianamente circa 15 milioni di utenti attivi e, giorno dopo giorno, continua a registrare una crescita significativa. Il successo di Twitch consiste nel fatto che il programma è molto vario e spazia dai giochi ad argomenti più selettivi come la scienza, il disegno e la storia. Le persone coinvolte e i marchi presenti sono davvero tanti, il che rende la concorrenza più che mai serrata. L’obiettivo di ogni streamer è quello di riuscire ad accaparrare sponsor e visual e, per fare questo, uno dei modi migliori è quello di dare l’impressione di essere sempre presenti, a partire dalla grafica del canale.

I banner sono la risorsa più importante di un profilo Twitch e non deve sorprendere che molti dei più acclamati streamer abbiano sfruttato il loro potenziale per costruire un forte percorso di branding. Per chi si affaccia per la prima volta al mondo di Twitch, la creazione di un buon banner potrebbe però rivelarsi un ostacolo. Ecco perché il consiglio è quello di avvalersi di alcuni siti con cui poter creare banner offline twitch gratis in maniera facile e veloce. Ma quali sono le caratteristiche che bisogna conferire?

Banner Progetto Twitch

Fonte Pinterest

Le basi per un banner Twitch perfetto

Quando si crea un profilo Twitch la coerenza grafica è fondamentale. Sembra incredibile ma riuscire a far combaciare tutti gli elementi che fanno parte del profilo (logo, avatar, avvisi) può determinare il successo o meno di uno streamer. Se il vostro logo è quello di un personaggio illustrato, includerlo nel banner sarà utile per consolidare l’intera coerenza grafica e creare un marchio ben riconoscibile. Non sottovalutate l’importanza di un buon branding su Twitch perché questo può portare il successo del vostro canale a un livello superiore.

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Dimensioni banner

Il primo passo da compiere è determinare la dimensione del banner Twitch. Quella standard è di 1200px per 380px con file di max 10 MB in formato GIF, JPEG o PNG. Tenete sempre presente che si verificherà sempre un ampio ridimensionamento del banner e che è bene mantenere sempre il marchio a sinistra in modo che rimanga visibile su ogni browser nonostante le diverse larghezze e risoluzioni.

Informazioni utili

Dal punto di vista dei contenuti, è fondamentale far sapere agli spettatori dove possono trovarvi. Il vostro banner deve includere queste informazioni, avere un logo e contenere nome, URL del canale, pianificazione e tag dei social media. È anche consigliato aggiungere partnership e sponsor.

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Fonte Pinterest

Design

Per creare un banner Twitch di successo, è importante che gli obiettivi siano già percepibili dal design: chi siete, quali sono i contenuti che offrirete al vostro pubblico e perché un largo numero di persone dovrebbe seguirvi.

Segui il tuo pubblico

I buoni banner di Twitch fanno scelte di design deliberate in base al pubblico di destinazione. Considera come i tuoi spettatori utilizzano Twitch e il tipo di contenuto che si aspettano da te.

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Leggibile 

Un buon banner Twitch evita il disordine della grafica e le combinazioni di colori sono utilizzate per mantenere l’attenzione e guidare l’occhio verso le informazioni più importanti. Lo spazio bianco può essere “tuo amico” insieme a un uso minimo del testo. Usa la “regola dei terzi” suddividendo il banner in una griglia di tre linee orizzontali e verticali per posizionare il testo e la grafica in un allineamento ottimizzato per un design equilibrato.

Indimenticabile

Le persone spesso ricordano i personaggi e possono facilmente associare il vostro banner al vostro profilo. Se preferite un look senza avatar, fate una ricerca su quali siano le tendenze di design nella vostra community e le alternative in cui potreste presentarvi affinché tutti ricordino il vostro banner. Solo così potrete distinguervi.

Composizione

I banner Twitch risaltano meglio quando si assegnano priorità agli elementi. Il vostro nome, se non centrato, dovrebbe essere almeno di dimensioni maggiori rispetto ad altri testi. Non dimenticate di includere altre informazioni importanti come, ad esempio, l’URL e il tag dei social media. Evitate il disordine, usate elementi spaziali, una grafica minimale e dei caratteri puliti per consentire al pubblico di leggere facilmente le scritte e comprendere pienamente il vostro brand.

Banner Progetto Twitch

Il banner di Twitch è da considerare come un biglietto da visita. È grazie a questo che un possibile visitatore viene attratto e incuriosito. Prestare particolare cura a questo elemento non è un vezzo bensì lo strumento primario per crescere come streamer e attirare sempre nuove persone.