Nel cuore del Chiapas, in uno scenario di autentica bellezza, circondato da una natura ancora incontaminata, si staglia uno dei più bei scorci del Messico: il Canyon del Sumidero. La sua origine risale a circa 12 milioni di anni fa, quando le acque del fiume Rio Grijalva iniziarono la lenta erosione delle rocce.

LEGGI ANCHE: itinerario on the road attraverso il Messico

Il Canyon del Sumidero è profondo circa 1200 metri e lungo 15 chilometri, e racchiude in sé un ecosistema fatto di pini, arbusti, querce e praterie. Gli animali che vivono in questo tratto di natura incontaminata sono specie rare e a rischio d’estinzione, come ad esempio la scimmia ragno, il coccodrillo di fiume, gli avvoltoi, i pellicani. Ecco perché la sensazione che si prova, percorrendo il lungo Canyon del Sumidero, è quella di essere catapultati nel cartone animato di Pocahontas.

DOVE DORMIRE VICINO AL CANYON DEL SUMIDERO: Trova tutte le offerte

COSA FARE NEL CANYON DEL SUMIDERO

E’ possibile visitare il Canyon del Sumidero con una escursione in motobarca, tra le migliori cose da fare in Messico. L’emozione che si prova è difatti indescrivibile, unica e magica. Solitamente l’escursione in barca dura un’ora e, durante il tragitto, si ha la possibilità di vedere animali unici davvero da vicino, come ad esempio il coccodrillo di fiume (… che vi sembrerà di poter toccare con mano). Ricordate solo di portare sempre con voi il cappellino e la crema solare perché in queste zone il sole picchia forte e il clima è sempre molto caldo. Se alla fine dell’escursione avete fame, potete anche provare qualche piatto tipico nel ristorantino che si trova all’entrata del Canyon. Tra le pietanze consigliate spiccano i gamberi alla piastra accompagnati con dell’ottima birra messicana.

LEGGI ANCHE: Cosa mangiare in Messico, tutti i piatti tipici

Nota Bene! Le “barchette” su cui si effettuano le escursioni nel Canyon del Sumidero vanno abbastanza veloci, (nonostante le apparenze, per cui non è detto che torniate sulla terraferma ancora asciutti…
Veronica Crocitti