Viaggi “gaming” in calo in Italia e nel mondo: il turismo tra casinò e sale giochi superato dal mondo dell’online. Tutti i motivi. 


I casinò online in Italia, secondo le ultime stime, hanno totalmente in mano il mercato del gaming. Si tratta di una vera e propria rivoluzione che vede il mercato online surclassare quello classico anche se, a ben vedere, il cambio di testimone arriva da un processo lungo quasi un ventennio. La verità è che, al giorni d’oggi, i migliori casinò online sono decisamente un passo avanti rispetto a quelli tradizionali e in questo articolo cerchiamo di capirne insieme i motivi.

Perché i giochi da casinò tradizionali hanno perso appeal?

Nel corso degli ultimi anni, i casinò tradizionali hanno attirato una grande fetta clienti per svariati motivi, non solo per la varietà dei giochi sui tavoli verdi. Le sale da casinò in Italia e nel mondo sono diventate mete per convention, fiere, feste ed eventi di vario genere, andando a perdere la loro funzione primaria che invece si è praticamente trasferita sul web. Il fenomeno del turismo legato al gaming è poi decisamente diminuito durante la pandemia da Covid incrementando il successo dei casinò online sicuri che ormai catalizzano più del 90% degli introiti di poker, roulette, slot, dadi, blackjack e di tutto quello che ruota attorno a questo mondo. Ma come mai i casinò online in Italia sono riusciti a scalare così in fretta le classifiche di gradimento legate all’intrattenimento sul web?

Fra i motivi del successo spicca quello di essere riusciti alla perfezione a trasportare l’intero mondo del gioco reale in un ambiente digitale e moderno, elevando il livello di divertimento in un ambiente molto tradizionalista che sembrava restio alle novità. Proprio i nuovi input dati dal mondo del gaming digitale sono riusciti a dare slancio ad un mercato che, negli ultimi anni, ha attirato a sé tantissimi giovani. Ne sono esempi lampanti le app che spopolano sugli store di Apple e Google.

Quali caratteristiche devono avere i migliori casinò online?

I casinò online, nel corso degli anni, sono cambiati molto e ora la loro offerta è davvero completa con caratteristiche molto simili e imprescindibili. Tra i casinò online aams più apprezzati spicca ad esempio Skiller con una grafica accattivante ma allo stesso tempo semplice da utilizzare anche per i neofiti. I casinò online sono sicuri e danno la possibilità di provare decine di tipologie di giochi anche nella versione gratuita dove l’utente può prendere dimestichezza con le regole prima di puntare soldi veri. I casinò online sono inoltre raggiungibili da pc, tablet e smartphone h24 e 7 giorni su 7.

I siti di giochi da casino possono vantare servizi clienti molto rapidi ed efficienti contattabili sia via email che tramite chat live. E fra le caratteristiche dei casinò moderni in versione digitale ci sono ovviamente le numerose modalità per prelievi e depositi totalmente sicuri ed anti truffe tramite i principali canali di pagamenti elettronici da PayPal a Skrill, o per carte di credito e bonifici. Gli amanti dei giochi online apprezzano inoltre la variante live in tempo reale che dà la possibilità agli utenti di mixare la modalità di gioco reale contro veri croupier con quella virtuale.

Qualche previsione per il futuro? Il gap fra i casinò fisici e quelli online aumenterà sempre di più fino a portare le sale gioco tradizionali ad essere dei complessi per nuovi business. I casinò online hanno stravolto il mondo del gaming in un processo dove non si può più tornare indietro.