Consigli per viaggiatori e idee di viaggio per acquisti nei giorni del Black Friday e del Cyber Monday, anche nel 2020.


Negli Stati Uniti d’America è una consuetudine che vige da decenni: il quarto venerdì di novembre, ad una settimana esatta dal Giorno del Ringraziamento, si aprono ufficialmente le danze dello shopping natalizio. Nel Black Friday, o venerdì nero, le aperture dei negozi si affollano di gente pronta ad acquistare, con mega sconti, tutto quello che da tempo aveva messo sott’occhio. Perché la vera certezza, in quelle 24 ore, è che si possono avere a portata di mano occasioni davvero imperdibili: capi scontati del 40% o 50%, elettrodomestici a prezzi irrisori, cellulari al ribasso…. ma anche voli e viaggi per chi, piuttosto che spendere in oggetti materiali, preferisce prenotare “sogni”.

Black Friday e Cyber Monday: acquisti online

Da consuetudine americana, il Black Friday è divenuto ben presto una consuetudine mondiale tanto che anche in Italia il “venerdì nero” di novembre è ormai atteso con ansia. La maggior parte degli acquisti si effettua online (del resto, in questo 2020 di pandemia, non potrebbe essere altrimenti) e i settori predominanti sono abbigliamento, elettrodomestici e viaggi. Proprio così, perché nei tre giorni che precedono e seguono il Black Friday (nel 2020 cadrà di venerdì 19 novembre), sono tantissimi i viaggiatori che ne approfittano per cogliere al volo le occasioni di compagnie aree, tour operator, agenzie di viaggio, hotel e strutture alberghiere. Se fortunati (solitamente dipende dalla velocità del click), si riescono anche ad acquistare voli aeree a 9,90 euro o 14,90 euro verso tantissime destinazioni.

LEGGI ANCHE: Le migliori 10 idee regalo per chi ama viaggiare

E se non si riesce a cogliere nessuna occasione nel giorno del Black Friday? Non preoccupatevi perché, con il Cyber Monday, le super offerte continuano fino al lunedì successivo (nel 2020 il Cyber Monday cade di lunedì 20 novembre).

Black Friday e Cyber Monday: le migliori occasioni per viaggi e viaggiatori

Quale migliore occasione, per un viaggiatore, di riuscire a strappare un biglietto aereo a meno di 20 euro verso una Capitale Europea come Parigi, Copenaghen o Londra? E cosa potrebbe desiderare di più un backpacker del prenotare un Capodanno in una delle meravigliose terre dell’America Latina? E per un appassionato di trekking, quale miglior regalo di un’escursione sulla Montagna Arcobaleno del Perù? Ecco tre consigli per non lasciarsi scappare le imperdibili occasioni per voli e viaggi nei giorni del Black Friday e del Cyber Monday.

Monitorare i siti ufficiali fin da inizio novembre

Il primo consiglio è quello di iniziare a dare un’occhiata ai siti ufficiali delle compagnie aeree o dei tour operator già da inizio novembre. Non è cosa rara, infatti, che molti inizino a vendere biglietti scontatissimi anche nelle settimane precedenti al Black Friday o al Cyber Monday.

Offerte Black Friday e Cyber Monday viaggi viaggiatori

Essere tempestivi nell’acquisto

Purtroppo la “tempestività” è un fattore chiave nel riuscire ad accaparrarsi le migliori offerte su viaggi e voli durante i giorni del Black Friday o del Cyber Monday. La maggior parte dei prezzi al ribasso, infatti, ha una durata limitata che solitamente termina nel giro di pochi minuti. Capita spesso che con un solo “refresh” di pagina si perdano sconti, occasioni e… talvolta anche la pazienza!

Controllare i termini delle offerte

Prima di acquistare fate sempre attenzione ai “termini delle offerte”. Talvolta i voli e i viaggi che prenoterete nel Black Friday o nel Cyber Monday si riferiscono all’anno successivo e, talvolta…. alla settimana dopo!

Black Friday e Cyber Monday 2020: viaggi viaggiatori

Black Friday 2020: cosa acquistare se ami viaggiare ma non puoi

Il momento storico che stiamo vivendo non lascia ipotizzare nulla riguardo ad un possibile riavvio nel campo del turismo nel breve-medio periodo, e questo inciderà tantissimo sugli acquisti che i viaggiatori effettueranno nei giorni del Black Friday e del Cyber Monday 2020. Il fatto di non poter programmare alcunché in termini di viaggi, voli e vacanze, farà sì che le spese generali si indirizzeranno inevitabilmente su altro. Ma su cosa?

LEGGI ANCHE: Coronavirus e viaggi, le migliori raccomandazioni per viaggiatori

La pandemia mondiale non dà certezze, il Coronavirus continua a diffondersi e nessuno è in grado di dire quando, e come, si tornerà a viaggiare. Nel “venerdì nero del 2020” qualche viaggiatore ottimista, forse, si lancerà in un acquisto voli/viaggi per il 2021, ma di certo questa non sarà la consuetudine. Cosa fare quindi? Vi lascio le mie 5 idee per acquisti durante il Black Friday e il Cyber Monday 2020 se amate viaggiare, ma non potete farlo… come me!

Mappa del mondo da grattare

Old but gold. La mappa del mondo da grattare può essere un ottimo acquisto per il Black Friday 2020. Non si può viaggiare ma si possono sempre segnare i luoghi in cui si è già stati e guardare con amore verso quelli in cui si sogna di andare non appena sarà possibile. Alcune mappe hanno i supporti per appendere le foto e altre sono invece dei veri e propri pezzi di arredamento.

blank

Libri di viaggio 

Si può viaggiare con la fantasia ma, soprattutto, si può viaggiare con i libri. Che siano in formato ebook o cartaceo, durante i giorni del Black Friday e del Cyber Monday, tantissime case editrici mettono i loro migliori “pezzi” in super offerta. Parola d’ordine: approfittarne! E se cercate letture a tema travel, vi lascio una lista dei migliori 10 libri da viaggio.

LEGGI ANCHE: Cosa cambia nei viaggi col nuovo DPCM

Film di viaggio

Così come i libri, anche i film sono in grado di far viaggiare. Durante il mese di novembre e in prossimità del Black Friday si ripetono spesso offerte per abbonamenti a siti o piattaforme di film, programmi e serie-tv. Qualche consiglio per pellicole cinematografiche a tema viaggio? “La mia Africa”, “Little Miss Sunshine”, “Mangia Prega Ama”, “Il Cammino per Santiago”.

Fotolibro di viaggio

Riguardare le foto di viaggio, selezionare le più belle e poi mandarle in stampa: questo può essere un ottimo modo per sfruttare qualche occasione di acquisto nei giorni del Black Friday o del Cyber Monday 2020. L’avvento del digitale ha quasi totalmente eliminato la materialità dei ricordi fotografici, eppure sono convinta che sfogliare un album, sentirne l’odore fresco di stampa e toccare una foto… rimangono sempre sensazioni bellissime.

blank

Per i digital addicted c’è sempre l’opzione delle cornici digitali.

Macchine fotografiche, GoPro e valigie

Torneremo a viaggiare, non si sa quando, ma di certo lo faremo. E allora perché non sfruttare le occasioni del Black Friday e del Cyber Monday 2020 per acquistare una macchina fotografica, una GoPro, un drone (per gli appassionati) o anche un bel set di valigie? Prima o poi torneranno utili!

Veronica Crocitti