Qual è il miglior periodo per vedere l’Aurora Boreale e quali sono i luoghi dove poter ammirare questo magico fenomeno? Tutte le informazioni.


Cieli che si tingono di verde e danzano al ritmo delle stelle in un vortice di pura magia, bande luminose che si trasformano rapidamente e avvolgono tutto quello che le circonda, archi di colore che illuminano le notti più buie rendendole un sogno. Il fenomeno dell’Aurora Boreale è tra i più suggestivi al mondo e in questo articolo voglio darvi tutte le informazioni su dove e quando è possibile vederla nei Paesi del Nord Europa tra cui Islanda, Finlandia, Norvegia e Svezia.

Quando e dove vedere aurora boreale Islanda e nord europa

Che cos’è l’Aurora Boreale

Attorno al fenomeno dell’Aurora Boreale ruotano storie e leggende che affondano le radici in tempi antichissimi. Gli inuit, il popolo artico per eccellenza, credeva ad esempio che le luci dell’Aurora Boreale rappresentassero le anime dei morti, mentre per le popolazioni scandinave esse erano gli spiriti delle donne nubili. In Giappone, invece, credevano che concepire un figlio sotto i colori del cielo verde avrebbe promesso al bambino una vita piena e fortunata.

LEGGI ANCHE: Dove vedere l’Aurora Boreale in Finlandia

Al di là delle varie credenze, quel che la scienza moderna ha dimostrato è che le luci dell’Aurora Boreale sono un flusso di particelle provenienti dal sole che si scontrano con elementi quali idrogeno, ossigeno e azoto presenti negli strati superiori dell’atmosfera.

Quando e dove vedere aurora boreale Islanda e nord europa

È il sole, quindi, a dare avvio al fenomeno dell’Aurora Polare (boreale o australe a seconda dell’emisfero in cui ci si trova). La collisione tra le particelle energetiche solari e gli atomi neutri dell’alta atmosfera terrestre danno vita alle luci dell’Aurora. I colori – verde, giallo o rosso – dipendono dai gas presenti nell’atmosfera, dal loro stato elettrico e dall’energia delle particelle che le colpiscono.

Quando e in che periodo vedere l’Aurora Boreale in Islanda e non

Il miglior periodo per avvistare l’aurora boreale nei Paesi del Nord Europa quali Islanda, Finlandia, Norvegia e Svezia va da ottobre a marzo, con una particolare intensità nei mesi degli equinozi di autunno e primavera.

Trova tutte le offerte per alloggi last minute

Nel periodo d’inverno le notti sono lunghe, le luci ridotte ed è più facile assistere alla magia delle particelle verdi danzanti nel cielo. Seppur tantissime agenzie propongano escursioni ad hoc per vedere l’Aurora Boreale, sappiate che per assistere al fenomeno dell’aurora boreale sono necessari tre semplici elementi: una notte buia e limpida, la lontananza dalle luci artificiali e… un bel po’ di fortuna!

Quando e dove vedere aurora boreale Islanda e nord europa

I migliori luoghi dove vedere l’Aurora Boreale

Il fenomeno dell’Aurora Boreale si manifesta nelle aree a ridosso dei poli settentrionale e meridionale. Le zone artiche risultano più esposte al fenomeno in quanto la loro protezione energetica è minore.

LEGGI ANCHE: Organizzare un viaggio in Islanda: tutte le informazioni

Tra i migliori luoghi al mondo dove vedere l’Aurora Boreale vi sono tutti quei Paesi che rientrano nell’ovale aurorale, ovvero Groenlandia, Alaska, Canada del Nord, Russia, Norvegia, Islanda, Finlandia e Svezia.

blank

Tra i luoghi più spettacolari dove vedere l’Aurora Boreale nel Nord Europa spiccano Tromso in Norvegia, Abisko in Svezia, Inari e Rovaniemi in Finlandia, Isola Skye in Scozia, Reykjavík e Vík in Islanda.

App e previsioni per vedere l’Aurora Boreale

Prima di andare a caccia dell’Aurora Boreale nei luoghi più suggestivi di Islanda, Finlandia, Norvegia e Svezia, è necessario sapere che questo fenomeno è imprevedibile. Anche in condizioni perfette, con notti limpide e buie, non si avrà mai l’assoluta certezza di avvistarla. Essa potrà durare dieci minuti o una notte intera, e sarà sempre necessario avere tanta pazienza.

Trova tutte le offerte per alloggi last minute

Vi sono alcune app che stabiliscono il livello di probabilità di avvistamento dell’Aurora Boreale dando previsioni con una settimana di anticipo come Norway Lights e Aurora Forecast.

Il sito dell’Istituto Meteorologico Islandese, inoltre, fornisce tutti i dettagli utili all’avvistamento compresi nuvolosità, ore di sole ed ore di luna.

Veronica Crocitti