Un safari è un’esperienza che ogni viaggiatore, prima o poi, deve fare. Ma come scegliere dove andare? Esistono tanti luoghi in Africa in cui poter vivere un’avventura del genere e di certo lo Stato del Sudafrica offre grandi scelte. Dal safari a piedi a quello coi pulmini chiusi, fino ad arrivare alla “magia” di viaggiare con le jeep scoperte: basta solo scegliere e “lanciarsi”.

Madikwe Game Reserve - Safari Sudafrica

Madikwe Game Reserve – Safari Sudafrica

La Madikwe Game Reserve, ai confini con il Botswana, è una delle riserve sudafricane più affascinanti. Per arrivare è necessario prendere un volo per Johannesburg e poi fare circa 4 ore di macchina: il percorso passa attraverso alcune delle zone più povere del Paese, ed anche questo è già parte integrante dell’intero viaggio. La riserva in sé è relativamente piccola, ma possiede un programma di tutela degli animali molto sviluppato e funzionale. E’ quasi “esclusiva” e soprattutto Malaria-free, aspetto da non sottovalutare soprattutto per chi viaggia con i bambini. La malaria, infatti, è una malattia diffusa soltanto nella zona del Parco Kruger, dove per accedere è necessario fare una profilassi anti-malaria. Nella Madikwe Game, invece, questo non è obbligatorio.

Lodge - Madikwe Game Reserve - Safari Sudafrica

Lodge – Madikwe Game Reserve – Safari Sudafrica

DOVE DORMIRE. Per accedervi, i visitatori devono avere una prenotazione in una delle strutture alberghiere dell’interno (tutti lodge esclusivi). I prezzi sono comunque alti, considerando che i più economici (come il Thakadu River Camp) si aggirano sui 120 euro a testa a notte, che per il Sudafrica è un prezzo esorbitante. Questi lodge hanno l’aspetto di vere e proprie “tende a 5 stelle”. Sono infatti una sorta di palafittate, ma arredate ad hotel a 5 stelle.

I SAFARI. Solitamente si fanno due safari al giorno: uno inizia alle 5.30 del mattino ed uno alle 16. Ogni escursione dura circa 3-4 ore. Una volta che mettete piede nella riserva, vi dimenticherete della tecnologia. Vivrete coi ritmi della natura, vi sveglierete all’alba e andrete a dormire al tramonto!

GLI AVVISTAMENTI. Il ranger che incontrerete il primo giorno rimarrà lo stesso per tutta la durata del viaggio, di modo che vi possa offrire un’esperienza a tutto tondo con gli animali. Avrete degli “obiettivi”, come ad esempio quello di vedere, al termine di tutto, i Big Five: elefante, leopardo, rinoceronte, leone e bufalo.

Madikwe Game Reserve - Safari Sudafrica

Madikwe Game Reserve – Safari Sudafrica

E così il primo giorno potreste partire alla ricerca degli elefanti, avvistandoli anche dopo due ore di ricerca! Nel frattempo scorgerete tutta la fauna tipica della zona: antilopi, zebre, gnu e tanti uccelli. Il secondo giorno vi capiterà di andare a “caccia” di rinoceronti e, durante l’avventura, di vedere ghepardi e licaoni. Se avrete fortuna, beccherete anche qualche leopardo intento a sonnecchiare tra la vegetazione. Non dimenticate che è davvero raro vederne uno!

Madikwe Game Reserve - Safari Sudafrica

Madikwe Game Reserve – Safari Sudafrica

COME MUOVERSI. Una delle più estasianti opzioni per muoversi nella Riserva è la jeep scoperta. Ve ne sono anche da 9 persone, e vi regaleranno l’emozione unica vedere gli animali senza barriere. Gli elefanti arriveranno addirittura a mettere la proboscide a pochi centimetri da voi! Attenzione: se avete paura di stare “troppo a contatto” con queste specie di animali, forse il Safari non è il posto più adatto. Il consiglio è allora di optare per il Parco Kruger, dove non è  permesso fare fuori pista.

Madikwe Game Reserve - Safari Sudafrica

Madikwe Game Reserve – Safari Sudafrica

P.S. I Ranger vi “coccoleranno” parecchio, con tè, dolcetti e spuntini in mezzo alla savana. Nel lodge poi troverete cibo ad ogni ora. Insomma, vivete questa avventura perché è davvero magica!

Beatrice Clerici, il Mondo Secondo Gipsy.

Può interessarti anche “Sudafrica, l’ombra dell’apartheid e la miseria delle TownShip“, “Cape Town e i Pinguini di Capo Buona Speranza“, “Africa del Sud #OnTheRoad, da Johannsburg a Livingstone solo andata