Parti con Scorci di Mondo e Litintour alla scoperta delle tre Capitali baltiche Vilnius, Riga, e Tallinn, in un magico viaggio on the road dal 2 all’8 gennaio 2018. Da Vilnius, con i suoi gioielli d’arte barocca, giungeremo a Riga, con il suo splendido quartiere in Art Nouveau, per poi approdare al cuore di Tallinn, gioiello d’architettura medievale, circondato da torri fiere e maestose. Posti limitati e in esaurimento! Per informazioni e prenotazioni scorcidimondo@gmail.com

2 gennaio. I GIORNO: ITALIA – VILNIUS
Partenza dall’Italia. Arrivo a Vilnius, trasferimento e sistemazione in hotel.

3 gennaio. II GIORNO: VILNIUS – KAUNAS
In mattinata visita della città: i resti del castello di Gediminas, l’università, la cattedrale del XIV sec., l’angolo gotico dei Bernardini, le chiese di S. Michele, S. Giovanni e le Porte dell’Aurora. Pranzo libero. Nel pomeriggio escursione a Trakai, antica capitale del Ducato di Lituania, sita in una splendida regione di laghi, foreste e colline. Visita del famoso castello di Trakai, uno dei più bei fortilizi medievali delle repubbliche baltiche, e del museo della sua storia. Proseguimento per Kaunas (100 km). Cena e pernottamento in hotel.

4 gennaio. III GIORNO: KAUNAS – ŠIAULIAI – RIGA
In mattinata visita della città di Kaunas: il municipio, la chiesa cattedrale, e il lungo viale della Libertà. Pranzo libero. Partenza in pullman per Riga (260 km). Durante il tragitto sosta alla Collina delle Croci, presso Šiauliai, suggestivo luogo di preghiera presso un’altura frequentata fin dall’antichità dai primi cristiani, ancora oggi straordinaria meta di culto. Proseguimento per Riga. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

5 gennaio. IV GIORNO: RIGA
In mattinata visita ai magnifici palazzi del quartiere Liberty, al quale lavorò, tra gli altri M. Eisentstein, e della città vecchia: il duomo, la torre delle polveri con il quartiere svedese, la cattedrale di S. Maria del XIII secolo, le chiese di S. Pietro, S. Giacomo e S. Giovanni e la piazza dei Livi. Pranzo libero. Nel pomeriggio eventuale visita facoltativa al museo etnografico della Lettonia presso il lago di Jugla. Cena e pernottamento in hotel.

6 gennaio. V GIORNO: RIGA – PÄRNU – TALLINN
Partenza in pullman per Tallinn (301 km). Lungo il percorso sosta a Sigulda, presso il Parco Nazionale della Gauja, e visita all’antico castello vescovile di Turaida. Pranzo libero a Pärnu, nota città termale e balneare dell’Estonia. Visita della cittadina e della sua spiaggia. Arrivo a Tallinn, la più settentrionale delle capitali baltiche, nel tardo pomeriggio e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

7 gennaio. VI GIORNO: TALLINN
In mattinata visita della città vecchia: la città alta di Toompea, il duomo, le torri medievali, le case dei mercanti della Lega Anseatica, la piazza del mercato con il municipio, nella cosiddetta Vana Tallinn, la chiesa del Santo Spirito, le gilde della Lega Anseatica e l’antica farmacia. Pranzo libero e pomeriggio a disposizione per eventuali escursioni facoltative, acquisti e relax. Cena e pernottamento in hotel.

8 gennaio. VII GIORNO: TALLINN – ITALIA
Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto e rientro a Milano Malpensa.

Quotazione: 890 € a persona con sistemazione in camera doppia (conferma al momento della prenotazione)

 Supplemento per camera singola: 169 € a persona

La quotazione include:

  • 6 pernottamenti in hotel ****

VILNIUS: HOLIDAY INN **** o similare

KAUNAS: RADISSON PARK INN **** o similare

RIGA: PK **** o similare

TALLINN: SOKOS VIRU **** o similare

  • trasferimenti da e per gli aeroporti
  • trasferimenti in minibus 9 posti (****)
  • half boarding  (5 cene con acqua ai tavoli, soft drink, birra e vino esclusi)
  • guida locale/autista per tutto il percorso
  • escursioni con ingressi ai luoghi di interesse storico e artistico

 INGRESSI (inclusi):

CASTELLO DI TRAKAI

PARCO DI SIGULDA E CASTELLO DI TURAIDA

DUOMO DI TALLINN

La quotazione non include:

  • Voli (Su Richiesta – scorcidimondo@gmail.com)
  • Eventuali mance
  • Assicurazione in caso di annullamento viaggio
  • Tutto quanto non espressamente indicato dal programma e ne “la quota include”