Se quello che cercate è ammirare la vastità dell’oceano e percorrere strade poco trafficate accompagnati dal rumore delle onde, un California on the road lungo la Costa Centrale è quello che fa al caso vostro. Ed il tratto denominato Big Sur è la sua rappresentazione più spettacolare. Alte montagne a picco sull’oceano, spiagge incastonate tra alte rocce, verdi foreste vi accompagneranno nel vostro viaggio on the road lungo la Pacific Highway 1.

Tappe ideali per partire alla scoperta della Big Sur sono le cittadine di Monterey o Carmel: piccoli e calmi centri affacciati sull’oceano che si possono visitare in qualche ora grazie ad una breve passeggiata. Non resta quindi che noleggiare un’auto, magari decappottabile, e partire per il vostro magico California on the road (vari noleggi si trovano appena fuori dall’aeroporto regionale di Monterey). Prendete la Ocean Road in direzione sud verso Pacific Grove e, costeggiando l’oceano, attraverserete vari punti panoramici: Lovers Point park, Asilomar e la State Marine Reserve Beach.

Trova tutte le offerte per alloggi in California

Appena prima di Carmel potrete percorrere un tratto di strada a pagamento chiamata 17 Miles Drive Road e immergervi in un rilassante percorso con vista sull’oceano (10$ accesso da Pacific Grove fino a Pebble Beach). Questa strada panoramica è davvero straordinaria e non mancano i punti di interesse dove fermarsi e godere del rumore delle onde e della pace del luogo: Spanish Bay, Point Joe, China Rock, Bird Rock, Cypress Point Lookout e The Lone Cypress.

Per gli amanti delle passeggiate, luogo ideale per trascorrere qualche ora di relax è la Point Lobos State Reserve, con i suoi sentieri sul mare e le sue spiagge protette (ingresso a pagamento). Proseguendo attraverso le Carmel Highlands, la strada inizia a farsi più impervia, arrampicandosi tra le montagne… ed è qua che inizia il vero panorama che caratterizza la Big Sur Coast.

L’oceano inizia a far sentire il suo rumore, le nuvole si avvicinano veloci e il vento inizia a soffiare forte, sferzando le rocce. La strada si snoda tra scogliere e alte onde che si infrangono vigorose, aprendosi a continui scorci e panorami… E proprio il panorama che troverete arrivati al famoso Bixby Creek Bridge, sarà un qualcosa che difficilmente potrete dimenticare. Percorrete il ponte sospeso a più di 100 metri sull’oceano e salite ancora più in alto fino a raggiungere la cima del monte, fino al punto panoramico Hurricane Point, dal quale potrete ammirare la costa e la vastità dell’oceano.

Questo itinerario California on the road lungo la Pacific Highway 1 scende poi verso il Point Sur Lightstation e diventa più dolce da percorrere. Le scogliere lasciano il passo ad una bellissima e rigogliosa foresta, accesso dell’Andrew Molera State Park. Nel periodo della mia visita (Aprile 2017) l’accesso alla Pfeiffer Beach e alle Mcway Falls era chiuso a cause delle forti piogge dei mesi precedenti le quali avevano causato danneggiamenti alla strada. Informatevi prima di partire sulla condizione del percorso e sull’apertura dei parchi sul sito ufficiale.

Buon “on the road” a tutti!
Sara Garbini