Se amate il mare ma siete anche appassionati di musei e siti archeologici, Rodi è la destinazione che fa per voi. Ricca di storia, pittoreschi villaggi e bellissime spiagge, l’isola di Rodi è la maggiore dell’arcipelago del Dodecaneso.

La città antica, nonché il capoluogo, è un autentico museo a cielo aperto. I segni della sua storia gloriosa le sono valsi il riconoscimento dell’UNESCO come città Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Rodi vanta anche il primato di essere una delle città medioevali meglio preservate.

La costa occidentale dell’isola è caratterizzata da lidi di ghiaia e molto vento, mentre la costa est si differenzia per i litorali sabbiosi. Il turismo è più che fiorente! Quasi due milioni di persone decidono, ogni anno, di trascorrere qui un periodo di vacanza. e il sole la fa da padrone per ben otto mesi di fila. Sia che siate alla ricerca di divertimento, di relax, di avventura o di cultura, quest’isola è adatta per ognuno di voi. Troverete feste di tutti i tipi durante il giorno e la sera, ma anche percorsi di trekking tra la natura incontaminata, con itinerari fuori dal turismo di massa e splendidi scorci di mare. Anche i più appassionati di shopping troveranno ad attenderli vicoletti pieni di bancarelle e souvenirs. Gli amanti del mare, invece, potranno scoprire i limpidi fondali, con splendide immersioni. Anche i buongustai non potranno mai rimanere delusi: si sa, la cucina greca ne ha per ogni palato!

DOVE DORMIRE. Se siete amanti del divertimento e della vita notturna, allora dovete prendere in considerazione di alloggiare nella capitale Rodi Town, nella parte nuova o tra le mura della città vecchia, o ancora nella movimentata Faliraki. A Rodi Town si trovano molti locali e discobar, soprattutto nella tipica “Bar Street”, mentre nella città vecchia troverete taverne e caffè dove sorseggiare un bicchiere di vino, con musica dal vivo in sottofondo. E’ qui che si concentrano i locali tipici frequentati dagli isolani.

FARALIKI. Faliraki è l’anima della movida di Rodi. I locali e le discoteche si trovano nei dintorni di Club street e Bar street, il tutto adatto ad un pubblico giovanile ma anche ai più adulti. Ci sono bar sulla spiaggia dove spesso ci si ritrova per aperitivi al tramonto, dove è possibile rilassarsi tra un drink e un karaoke in sottofondo.

LINDOS. Per gli amanti del relax, dei luoghi romantici e della tranquillità, la scelta giusta per alloggiare è sicuramente l’incantevole paesino di Lindos. Si tratta di un vero gioiello, una tipica cittadina greca con casette bianche e stradine piene di negozi e locali. A nord di Lindos spicca una splendida baia che circonda il paese, a sud invece c’è una tranquilla spiaggetta.

Per altri consigli, informazioni e itinerari inediti: Marco Brandolone – Cosa Fare a Rodi